Lei è innamorata ma...
Salve
Mi chiamo Daniele ho 29 anni e la mia ragazza 26, be noi ci frequentiamo ormai da un po di mesi circa 6-7 e siamo molto innamorati l'uno dell'altra (altra cosa adesso stiamo vivendo una relazione a distanza ma si fa il possibile per vedersi almeno 1-2 volte a settimana). Solo che l'ultima volte che lei è venuta a trovarmi ed una volta tornata a casa, la chiamai per chiederle come stava al che mi rispose che gli mancavo ma allo stesso tempo si sentiva alleggerita, lontana da me. Quindi qualche giorno dopo ne abbiamo parlato e mi ha detto che le sue relazioni generalmente non durano tanto, questa con me è la più lunga che ha avuto, e vorrebbe continuare se non fosse per... Ora spero di poter riassumere in breve tutto quello che ho carpito da quello che mi ha detto. Lei come me è orfana di padre (dipartì quando lei aveva 14), a quanto pare non fu proprio uno dei migliori padri, ma non sta a me giudicare, cumunque fu abbastanza promiscuo, divorziò dalla madre della mia ragazza molto prima della sua dipartita, ed ebbe un'altra relazione, e da quello che la mia ragazza mi disse fu un padre presente/assente . Ma la mia ragazza tutto sommato ne parla abbastanza bene perchè quest'uomo sembra avere avuto, fortunatamente, anche lati positivi. Allora spero di aver fornito piu dati possibili per avere una risposta. Ora la domanda, siccome lei non si riescie a spiegare questo senso di libertà e leggerezza che pero le porta parecchio stress,ritorno a dire lei è innamorata ma è bloccata da qualcosa, ora quel qualcosa che la blocca potrebbe essere il rapporto "strano" che aveva col padre?c'è un modo per aiutarla?
Ho provato in tutti i modi per tranquillizzarla, e anche se sempbra dura non mi vorrei dare per vinto la amo con tutto il cuore.
P.s. Lei andò da uno psicologo in passato, ma non fu una grande esperienza, le disse che si sarebbe dovuta trovare un ragazzo come lei che finche si sta distanti va bene, ci si vede per qualche ora e poi ognuno a casa sua.
Grazie anticipatamente per le vostre risposte, e rimango disponibile per chiarimenti, ho cercato di riassumere molto molto brevemente tutto quello che mi ha detto.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo, certo questa ragazza ha un passato pesante, la figura del padre è importante per le figlie e per la loro assunzione del ruolo sessuale femminile adulto.. le consiglio di non avere fretta, potrebbe darsi che questo padre anche presente ma inaffidabile le abbia lasciato una certa difficoltà ad abbandonarsi del tutto.. quasi a fidarsi.. questo indipendentemente da quello che lei è o fa..Siete innamorati e lei mi sembra una uomo sensibile e intelligente, datevi, tempo che sia la vita a rassicurarle a farle pensare che gli uomini sono tanti e diversi e che appunto lei , caro ragazzo è di un altro tipo..Questo atteggiamento lo vedo frequentemente in ragazze che hanno avuto figure paterne con comportamenti discontinui..
Restiamo in ascolto
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
credo sia proprio il caso di darsi tempo, per comprendere se state bene insieme e se siete disposti a condividere.
La lontananza non rappresenta un fattore negativo, anzi a volte aiuta a comprendere realmente i propri bisogni.
Può solo stare vicino a questa ragazza, cercando di ascoltarla e di rassicurarla... senza fretta né aspettative, in modo che maturi in lei il desiderio e il bisogno di fidarsi e affidarsi!
In attesa di ulteriore confronto...
In bocca al lupo
[#3]
Utente
Grazie mille per I consigli, pazienza ne ho tanta e posso e voglio aspettare, per il momento si e deciso di stare distanti e darle quindi del tempo, spero che lei riesca a superare questo momento. Grazie ancora
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Bene,
stare vicino, ma non troppo... nel senso di dare "spazio e tempo" adeguati!
Un grosso in bocca al lupo,
Di cuore
[#5]
Utente
Per avere doppia conferma, quindi se la voglio vedere posso ma non assiduamente o quanto meno stare al suo volere?quello che voglio dire ogni tanto la potro' pur vedere...lo so sembro un idiota, ma non voglio rovinare tutto.
Grazie ancora
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cercare di avere i vostri spazi, senza invasione...
Esserci, certo... Spesso si è presenti anche solo con il semplice silenzio!!
Di cuore