Eiaculazione tardiva

ho 27 anni e da 1 anno nn riesco a raggiungere l'orgasmo durante il rapporto sessuale, ma soltanto tramite la masturbazione
Può essere causato dal fatto k mi masturbo quotidianamente?
O è soltanto 1 problema di concentrazione?
[#1]
Dr. Stefano Angelini Psicologo 24
Buongiorno,
è definita "anorgasmia selettiva" la difficoltà a raggiungere l'orgasmo nel corso di alcune attività, soprattutto quelle che prevedono la presenza di un partner.
Di natura psicologica è da attribuire alla presenza di un ipercontrollo della situazione sessuale per una difficoltà ad abbandonarsi all'esperienza erotica di coppia. La persona è, anche inconsapevolmente, interessata da alcune preoccupazioni, errate concezioni, timore di vivere un'esperienza negativa, timore di ingravidare la partner, ecc. Tale difficoltà non permette l'abbandono al piacere in presenza della partner.
La relazione con la masturbazione è, a mio parere, inesistente.
Nel suo caso sarebbe importante comprendere le modificazioni intervenute da un anno a questa parte nella sua sferea affettiva e sessuale. Le consiglio di consultare uno psicosessuologo così da indagare le cause e valutare un adeguato intervento.
Cordialmente

Dr. Stefano Angelini
Psicologo - Sessuologo, Padova - Venezia Mestre
www.dr-angelini.it