Profonda crisi copia sempre più lite mancanza di rapporti
Buongiorno gentili dottori
Vi scrivo non è la prima volta. Sono una donna di 42 anni separata con un bambino di 6 e un nuovo compagno di 36 anni viviamo insieme da Febbraio
Siamo molto ma molto diversi caratterialmente io e lui, abbiamo tante lite l anno scorso uno perché io sono molto gelosa e lo controllo ma questa situazione era peggiorata dopo che ho scoperto mancanze di sincerità sua che hanno aggravato già la mia non altissima autostima fiducia ecc.altro motivo di lite anno scorso era che lui trascurava la nostra intimità preferendo masturbarsi davanti a un porno. Ho tanto rotto le scatole che a dire suo a smesso di guardarli ma anche di cercare me:(
Lui dice che lui e fatto così sempre stato che non centro io..che può passare anche un anno o di più senza sesso che è l ultimo dei suoi pensieri. Purtroppo x me è importante una bella intimità con la persona che amo. Il mio matrimonio è fallito proprio perché mio ex non voleva mai avere rapporti x ciò è il mio tasto dolente. Mi sembra egoista uno che dice io sto bene così questo è un problema solo x te..che dice sono così se vuoi me aspetti mesi e addirittura mi dia tutte le colpe prima perché ero ingrassata se no ck lo cerco troppo che ho solo questo in mente ma non è affatto vero! ! Che lo stesso ecc io mi sento come donna uno skifo e questo mi genera rabbia frustrazione che poi mi fa cercare la lite x qualsiasi motivo. Gli e lo spiegato ha detto più tiro fuori il discorso peggio è. Persino i suoi gesti di tenerezza mi fanno rabbia perché qualche volta vorrei passione non tenerezza! ! Mi sento male allo stesso tempo è cambiato tanto mio figlio ora lo accetta e vanno d accordo si preoccupa x noi ma a me fa rivivere l inferno subito nel mio matrimonio e mi conosco non credo di reggere un rapporto così povero a livello sensuale ma non potrei nemmeno pagare da sola l affitto visto che lavoro poco e ho perso il mio mantenimento x questa convivenza.
Vi chiedo un consiglio un aiuto uno spunto x riflettere come gestire questa attesa aspettando che lui torni ad avere voglia. .e sicuro non credo sarei sciolta con lui dopo un mese intero e le volte prima fatto male si capiva forzato solo xk sa come la penso.lui dice che non regge più queste lite ieri ha pure spaccato il tablet non so cosa fare ma sento una infinita tristezza e preoccupazione.
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ci ha già scritto in precedenza per problemi riguardo alla sua unione e sembrerebbe a quanto dice che le cose siano peggiorate con il tempo.
Credo che continuando in questo modo la situazione sia a rischio di ulteriore peggioramento, dovreste farvi aiutare da uno specialista per riuscire a confrontarvi in modo costruttivo e comprendere come far fronte alle vostre difficoltà .
Oltretutto c'è anche un bimbo di mezzo, le tensioni e la conflittualità in famiglia non lo aiutano a crescere serenamente.
Se il suo partner non fosse d'accordo nel rivolgersi a un nostro collega, lo faccia lei in prima persona potrà ricevere anche indicazioni su come coinvogerlo in un consulto.
Si può rivolgere a un professionista privato (indicato l'approccio sistemico-relazionale) oppure al Consultorio Familiare ASL del suo territorio.
Cordialità
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente, concordo con la Collega Rinella e con gli altri Colleghi dei suoi post precedenti..molta cose non vanno nella vostra storia e , mi scusi, sperare di farlo smettere, litigando,
è un'illusione::
Più litigate, più ci sono scenate, scatti d'ira e più lui cercherà una fuga nell'autoerotismo, nel porno.. Forse con l'aiuto di un Collega si potrebbe rileggere la vostra situazione sessuale e affettiva, com'era la vostra storia all'inizio?c'era complicità, comunicazione, allegria..? VADA LEI intanto a farsi aiutare e si prenda anche cura di sè, del suo corpo ed anche della sua .. anima.. non tutta la nostra serenità, felicità, allegria deve dipendere dal sesso..Un clima affettuoso , gentile può migliorare e molto il vostro stare insieme..l'affitto condiviso certo non basta.
Cosa ne pensa ?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Ci ha scritto già tente volte ed essendo online non possiamo curarla.
Pur sentendo la sua sofferenza, non possiamo fare altro, l'abbiamo già indirizzata verso l'analisi della domanda ed a comprendere che tipo di percorso può /potete intraprendere .....altro non è possibile fare.
Le allego delle letture sul complesso tema del desiderio sessuale e la invito, unitamente alle Colleghe, a rivolgersi presso una Ausl, dove può trovare colleghi in convenzione
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Buongiorno gentile dottoresse
Vi ringrazio delle sue pronte risposte. .capisco che in questo contesto di più non possiate dirmi. Io un percorso personale lo sto già facendo anche per questo sto vivendo un momento proprio pesante in quanto alla separazione e stato affidato mio figlio alla tutela minore vive con me però le decisioni su di lui non aspettano a me e questo mi sta uccidendo.
Prima trovavo anche modo di ricaricare mente e anima in un bel week end col mio compagno purtroppo a me fare l amore mette allegria e ottimismo Buon umore , x il contrario essere sempre rifiutata e ignorata come donna mi mette nervosa frustrata arrabbiata e fatico e dar peso alle altre qualità di mio moroso o ad altre cose belle che facciamo ultimamente insieme a mio figlio, mi sento divisa a metà. Sarà soprattutto perché avendo avuto un matrimonio senza rapporti che mi ha devastata ho ancora la ferita aperta.
Lui dice di non pensarci che ci vuole tempo ma che tutto tornerà come prima io nei miracoli non credo, dove lui non trova un problema è dice sono fatto così io temo dei seri problemi di disfunzione sensuale e ma se lui non accetta mai potrà affrontargli e curarsi. Faccio del mio meglio una volta al mese con la psicologa ma sto splodendo sono preoccupata non credo ci sia futuro x noi ma io gli voglio bene e soffro al idea di chiudere anche x que lui di cambiamenti ne ha fatto ma x me copia senza intimità uguale rottura :(((((
Grazie mille a voi
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
la mancanza di rapporti si innesta sulle ferite assai simili provenienti dal Suo matrimonio.
Quando Lei ci dice:
<<purtroppo a me fare l amore mette allegria e ottimismo Buon umore , x il contrario essere sempre rifiutata e ignorata come donna mi mette nervosa frustrata arrabbiata<<
significa forse che Lei è anche pressante sull'aspetto sessuale?
La psicologa da cui va una volta al mese, ci va per sè o per il bambino presso i Servizi sociali?
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cos'è è successo con suo figlio?
Se le va di dircelo, ovviamente.
Se è già in terapia, dovrà discutere con la sua dottoressa del suo vissuto, se non può aiutrala lei de visu, per noi online, è ancora più complesso..
[#7]
Utente
Care dttsse Brunialti e Randone
Grazie delle ulteriore risposte. Dalla psicologa ci vado di testa mia preso uno sportello in una farmacia della mia città. Soprattutto perché sono molto insicura di me stessa e gelosa e si..ahimè devo ammettere molto pressante nella sfera sessuale. Anche asfissiante nel resto lui dice che non lo lascio vivere :(
Mio figlio è stato affidato ai servizi sociali x colpa del alto livello di conflitto con mio ex marito anche se non sono io quella che non vuole avere un rapporto civile sono stata penalizzata e adesso sto splodendo anche soprattutto x questo tante ingiustizie da mandare giù che poi alla minima cosa che mi sembra una presa in giro o non valutata come merito mi manda fuori dai gangheri.
Sono triste perché vedo che nonostante la mia voglia e volonta di migliorare è così difficile :(
Grazie mille e buona domenica
[#8]
Gentile utente,
sessualmente parlando, più uno si sente pressato e più scappa; dato che è come dover dimostrare qualcosa anzichè fare una cosa piacevole.
La psicologo dalla farmacia La aiuterà ad essere meno pressante, gelosa, triste.
Sul desiderio maschile può leggere:
Saluti cari.
[#9]
Utente
La ringrazio dttssa Brunialti
Sì. .Immagino che pressare faccia l effetto contrario a quello che io vorrei..solo che a volte non riesco a non nominare l argomento anche solo in qualche battuta. .
Penso che nel mio compagno ci sia una buona dosi di stress al lavoro, il peso che io gli metto addosso e probabilmente scarsa attrazione nei miei confronti sebbene lui dica che non è così. .io mi accorgo che si suoi occhi non sono molto attraente nonostante io abbia non pochi uomini a dietro che so mi vedono con tutti altri occhi da lui.
Magari quello che più mi infastidisce o mi fa difficile capire e aspettare senza rabbie è che tutti i suoi interessi restano fermi lo stress sembra incidere solo sulla nostra intimità. :(
In bici ci va allo stadio pure ecc di fumare ha sempre bisogno di sentire me come donna no è frustrante..comunque ho letto l articolo dttssa molto interessante la ringrazio. .posso porle una domanda? Se lei nel articolo riporta come causa scarsa attrazioni verso la partner..allora vuol dire che alla fine è vero il problema sono io..se gli piacesse di più probabilmente non avrebbe questi periodi di letargo sensuale? E come si fa? Si mette nella bilancia tutto quello che c'è di positivo e si rassegna a non essere la donna che gli fa perdere la testa ma che lui comunque sceglie x stare insieme? Pur sacrificando la intimità di entrambi? Lui sarà cosciente di West? O mi dice in buona fede che gli piaccio ecc anche se io dico che a me non arriva questa attrazione che lui mi giura di provare?
Grazie mille e scusi se le ho fatto queste domande
Buona serata e grazie mille
[#10]
Gentile utente,
per i periodi di "letargo sessuale" (bella la definizione) ci sono moltissime cause, ma se Lei prova a stuzzicare senza calcare la mano e senza fare battute, può darsi abbia un migliore effetto.
Riguardo all'articolo, la ricerca dice che:
"L’età più a rischio per il desiderio maschile si trova tra i 30 e i 39 anni; questa età è maggiormente soggetta a più eventi stressanti concomitanti: da un lato la carriera professionale, dall’altra - spesso contemporaneamente - l’esperienza di importanti eventi relazionali: convivenza," ecc.
Direi che il suo compagno si trova qui, ma più Lei rincorre... è come quando una cane ci rincorre.
Se Lei, con l'aiuto della psicologa, riesce ad essere più rilassata e "si offre" senza pretendere, forse lui anche si rilassa e "si dà".
Saluti cari.
[#11]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signora, ai molti e giusti consigli delle Colleghe aggiungo una riflessione ..non funziona, non paga questo suo triste, comprensibile modo di rapportarsi, di "esplodere" pretendere , fare battute , non con il suo ex marito e neanche con questo partner..
Un atteggiamento più tranquillo, leggero, gentile , rilassato, questo deve cercare di raggiungere, per migliorare il clima, il sesso verrà dopo, provi ad uscire con un'amica, per un cinema, una pizza, per non star lì, sempre, come un esattore..e ridiventare una donna desiderata, come merita..
[#12]
Utente
Gentile Dttsse Brunialti e Muscara Fregonese
Sì avete ragione..capisco che questo mio atteggiamento sebbene possa essere comprensibile non mi porta benefici ma solo più sofferenza. ..cercherò di non vivere ossessionata dalla frequenza dei rapporti da se lui mi cerca o desidera. .so che non sarà facile ma proverò con tutte le mie forze a mostrarmi più leggera allegre e non interessata al sesso...poi si vedrà. .
Vi ringrazio di cuore!
Buon inizio settimana e grazie della vostra disponibilità e consigli
[#13]
E' stato un piacere.
[#14]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Brava! Appunto! ... Due pastiglie di cinismo e ricomincio da me.. !
[#15]
Utente
Infatti! ! Stavo trascurando me in funzione di lui...non più! !
Vi saluto e vi ringrazio di cuore
[#16]
Utente
Buongiorno gentile Dttsse e dottori
Scusate se sono ancora qui a farmi e farvi domande..non è facile x me gestire questa situazione. .visto che voi siete anche sessuologi vi faccio questa domanda: sarebbe lecito chiedere a lui di rinunciare a qualcosa che a lui piace molto fare nel contempo che lui chiede a me tranquillamente di aspettare che gli torni la voglia di avere una intimità con me? Perché sinceramente oltre alla mancanza di un bel rapporto con lui la cosa che più mi infastidisce è il suo atteggiamento. .dice il problema è x te perché io sto bene così, e di come sto io non gli interessa? Io devo aspettare serena senza pressare di buon umore e in tanto lui va allo stadio fa le sue cose programma pasquetta con amici e io? Se lui penso dovesse rinunciare a qualcosa di bello x lui magari percepirebb e l attesa lunga quanto lo è x me. Voi cosa ne pensate? Io gli ho chiesto anche di cmq cercare di fare delle cose carine con me una passeggiata notturna andare anche solo a bere una birra chiacchierare e darci un bel bacio non x forza deve essere la finalità finire a letto ma altrimenti un clima intimo fra noi non si ricostruisce da solo, o sbaglio?
Vi ringrazio se vorrette rispondermi ancora grazie mille
Buona giornata
[#17]
<<Io gli ho chiesto anche di cmq cercare di fare delle cose carine con me una passeggiata notturna andare anche solo a bere una birra chiacchierare e darci un bel bacio non x forza deve essere la finalità finire a letto ma altrimenti un clima intimo fra noi non si ricostruisce da solo, o sbaglio? <<
Sì certo. Se lui si sente pressato oppure se non ha voglia di sessualità può esprimerLe il proprio amore nei modi cha a Lei piacciono, come quelli sopra descritti.
[#18]
Utente
Grazie dttssa Brunialti
Sì. .non sarebbe il massimo x me ma sempre meglio di stare solo a casa a guardare TV :(
E infantile se questo periodo si potrae ancora a lungo di rinunciare anche lui a sua volta a qualcosa a cui ci tiene? Tipo non andare allo stadio finché non ritorneremo ad avere rapporti? So che magari non cambierebbe niente...ma almeno non mi sentirei la sola a sacrificare una cosa che mi piace x una decisione del altro...
Grazie ancora Buona giornata
[#19]
Mi chiede un consiglio troppo legato alla persona - lui, che non conosco - e dunque con gli esiti imprevedibili che la proprosta potrebbe produrre.
Per questo motivo nella replica precedente avevo glissato..
[#20]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Sì, d'accordo con la Collega, questo Lui non lo conosciamo, ma non mi sembra la Sua una buona idea, sinceramente, penso che molti uomini siano d'accordo con me, stare in .. punizione in vista di.. non andare allo stadio perchè.. finisce che fare l'amore diventa un compito per casa..
Gentile utente, davvero , meglio di tutto sarebbe riuscire ad essere leggera e .. altrove, altrimenti temo che la sua scelta per quest'uomo , diventi sempre più faticosa per Lei..fonte di rabbia e delusione..
Ci pensi bene, perciò..
[#21]
Utente
Grazie ad entrambe dttsse
Sì credo avete ragione..non potrebbe portare nulla di buono...cercherò di essere leggera e non viverlo come un torto fatto a me in prima persona. .vediamo poi quanto saprò sopportare questa situazione. ..
Vi ringrazio
Buona serata
[#22]
Se Le fa piacere,
ci tenga al corremte.
[#23]
Utente
Sì certo..lo farò :) spero siano buone nuove..fra non tantissimo....
Buona serata e grazie di cuore per la vostra disponibilità
[#24]
Utente
Buona sera gentili Dottori e dottoressa
Vi scrivo per aggiornarvi della situazione. Dopo il mio ultimo intervento in consulto qua da voi ho provato ad essere leggera..a proporre uscite fare giornate belle anche se senza rapporti. .però poi il fatto di essere più serena passare dei bei momenti insieme che non finivano nemmeno con un bacio tornavo a la tristezza la rabbia le lite.
Sono riuscita poi a proporgli e lui prima aveva rifiutato ma dopo quando mi aveva vista convinta di chiudere con lui mi ha detto di andare dall psicologo di coppie che è anche mediatore famigliare per cercare di risolvere questa crisi.
Siamo andati prima ognuno per separato e alla prima seduta insieme io sono uscita arrabbiata perché mi aveva rintracciato cose di soldi che non solo non erano giuste ma mi ha fatto arrabbiare a me non lo avesse mai dette ecc. Lui gli ha deciso che era a detta sua una stronz. ...ta che lui non ci crede che " regalare" i soldi a uno x fare le stesse litigate era idioma ecc ho cercato di fargli capire che non può trarre conclusioni in un giorno ne svalutare il lavoro di un psicologo per una due volte che lo ve.
Questo week end lungo mio figlio era in viaggio col papà. Noi avevamo programmato una gita in giornata il sabato ..il primo maggio a casa da soli tutto il pomeriggio si lamentava di essere annoiato...l a sera a cena ho chiesto una cosa riguardo al viaggio ed è bastato questo per farlo incazzare.
Ho capito che non mi sopporta indipendentemente di c o sa dico non dico faccio non faccio. Glielo Detto E Mi ha risposto che è vero che sta male solo a casa e che la mia sola presenza lo innervosisce.glli ho chiesto di andarse è diventato violento spaccato l abajour e diceva ringrazia che non ti posso mettere le mani addosso. Sono andata a dormire in cameretta e sabato 2/5 gli ho fatto i bagagli messi alla porta e..dopo essersi fatto una tranquilla colazione si è portato le cose senza nemmeno guardarmi in faccia ne salutarmi. Erano ormai tre mesi che non mi baciava nemmeno e io ho tenuto duro provato chiedere aiuto in terapia coppia ma niente. Credo che abbia un altra ma ovviamente è sempre stato vigliacco non lo confesserebbe mai. Sono cmq triste perché mio figlio iniziava a dire siamo una famiglia. .dopo una infanzia veramente dura a casa ho sempre solo desiderato crearmi una bella famiglia. .ho fallito ancora e x rispetto a mio figlio non ci proverò mai più. Dttssa aveva ragione: l affitto condiviso non è sufficiente. Sono triste ho pianto tanto il fine settimana ma poi davanti a mio figlio non mi faccio vedere c o si. Ma sono delusa..triste arrabbiata e molto preoccupata per come me la cavero economicamente, ma credo davvero non c'era modo di salvare il rapporto soprattutto perché lui non vedeva nulla in lui che non andava.
Volevo solo dirvi Com era finita....è normale nonostante tante lite sospetti abbastanza fondati che ne abbia un stra, che mi manchi, piango e devA fare uno sforzo inmenso x non scrivergli?
Il dolore..spero passi in fretta.
Vi ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una risposta.
Saluti affettuosi.
[#25]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Botte, insulti e minacce.....
cara Signora, forse è giunto il momento di prendere una decisione, non crede?
Esiste un punto, detto punto di non ritorno, della sopportazione, pazienza ed anche dell'amore....che tra l'altro per sopravvivere e nutrirsi ha bisogno degli elementi di cui le parlavo.
Mi sembra sottomessa e vittima di un rapporto ormai logoro, malato e soprattutto malsano.
Si faccia aiutare lei è ne venga fuori.
Coraggio, cambiare si può.
Attraversato il dolore sarà fiera di se
[#26]
Utente
Buongiorno gentile Dtssa Randone
Innanzitutto ringrazio su pronta risposta.
Credo che purtroppo ieri mi sono dilungata troppo e non si è capito che sabato scorso io l'ho buttato fuori di casa. Appunto perché consapevole che avevo oltrepassato il limite di sana sopportazione.
Adesso anche se per momenti triste ( soprattutto perché dopo un marito che mi ha sottomessa psicologicamente e poi anche alzato le mani e li subito ho chiesto la separazione, ma sono passati anni e comunque continua a tormentarmi con SMS mail pieno di insulti. E sono triste e arrabbiata con me stessa per aver scelto ancora male :(
Almeno questa volta non ho aspettato 10 anni per liberarsene. Ma credo comunque chiudere un rapporto aver fallito ancora sia sempre un duro colpo.
Adesso vivo sola con mio figlio e anche se per le mie precarie condizioni economiche lavorative (in Argentina sono un avvocato ma mio ex marito mi impedisce di tornare con mio figlio) ce la caveremo. .anche se ho paura.
Grazie mille
Un abbraccio
E buona giornata
[#27]
Gentile utente,
fa piacere conoscere come si è sviluppata la vicenda.
Purtroppo non bene.
Le considerazioni che Lei fa in #26 sono tutte sottoscrivibili.
Resta un punto; nell'affrontare nuove "storie" occorre osservare se hanno tutte le stesse caratteristiche, ed esempio ricadere in relazioni con un uomo che si rivela poi violento. Perchè, se così fosse, la conclusione è sempre la stessa.
[#28]
Utente
Buongiorno cara Dresda Brunialti
Grazie di avermi risposto.
Non ho capito il paragrafo che dice "le considerazioni a #26 sono sottoscrvivile"
Comunque sì, ahimè, rivalutando le mie storie significative purtroppo Sì tutti si sono rivelati violenti aggressivi e svalutativi come mio padre, nonostante io cercasi proprio il contrario e loro lo sembrassero.
Ho mille domande in testa impossibile che tutti capitino a me...o mi si legge questa disperazione per trovare un vero amore e creare una famiglia bella e sana ( due fallimenti direi che sono un buon motivo per non cercarla ne provarci piu)
Io gli attirò? C'è qualcosa in me che scatta in loro violenza? Loro hanno sempre cercato di scaricare ogni responsabilità su di me ( come faceva mio padre)
Resta solo una grande tristezza. ..e tanti punti di domanda.... nonostante dalla morte di mio padre vengo a periodi alterni ma sempre lavorando su me stessa con aiuto de vostri colleghi per rifarmi una autostima fatta a pezzi......non credevo fosse così difficile :(
Grazie mille
Saluti affettuosi
[#29]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
No, cara Signora, lei non li attira, ne ha bisogno.
Non Si scandalizzi, ma le scelte inconce sono spesso portatrici di antichi copioni affettivi e relazionali irrisolti....
Se lavorerà su di sé, sulle sue lacune, mancanze, ansie e voragini affettive....la fame d'amore sarà nutrita ed il prossimo uomo le porterà dei fiori o dei cioccolatini, come è giusto che sia...Non botte ed insulti
Gli sms aggressivi si trasformeranno in lettere d'amore
Rispolveri la sua laurea, e' pur sempre un avvocato!!!
Coraggio