Relazione complicata con la madre

Salve sono una ragazza di 32 anni, sono separata da circa otto ani e ho un bambino di 12,vivo a casa con mia madre da sempre, anche da sposata perche lei oltre a costringrrmi a sposarmi (perché mio figlio è nato prima del matrimonio) non ha voluto che uscissi di casa.Non avevo intenzione di sposarmi dopo due anni di convivenza perchè il mio rapporto con il mio ex marito avevs già quakche problemino ma lei mi disse :o ti sposi o ti lasci! E visto che mio figlio aveva gia due ani ho deciso di sposarmi Nonostante il mio atrimonio sia finito dopo un anno perche lui mi picchiava.
Mia madre e sempre stata un tipo molto autoritario ha sempre deciso lei per me per mio figlio e su tutto quello che dovevo e devo fareNon le va mai bene niente da sempre, non ha mai una buona parola per me e con le persone che sono al mio fianco non si risparia di parlare male, spesso mi aiuta e poi me lo rinfaccia, pretemdeche io faccia sempre quelo che dice leei e che debba frequentare solo persone che piacciono a lei , ma purtropo a lei non piace nessuno e si lamenta di continuo e ccon me grida solo,non riesce adavere una conversazione civile conme e le sue imposizioni mi mandono i bestia.
A causa di questi attegiamenti io nn riesco ad avere un rapposto sano cn nessuno ne tanto meno con mio figlio che non tiene in considerazione quello che dico io mai solo se mi metto a gridare come una pazza E io tutto questo non lo voglio.
Ho sempre paura di fare qualcosa che non va ho semore ansia di parlare di dire i miei problemi anche quando non sto bene,lei nn si accorge mai di niente non chiede mai nemmeno una volta un come stai..non mi ha mai detto brava ha sempre detto che non sono capace a farn iente la scuola ,cucinare i servizi e che sono una persona pesante., dice che o non l aiuto mai e non l aiuto a casa con la spesa ma non e così perche se compro io qualcosa lei nn lausa e se le do i soldi dice che non e vero anche quando me li chiede lei..purtroppo io lavoro quasi tutto il giorno perchè assisto degli anziani che già con loro e dur visto che io mi occupo di tutto.Purtroppo sto attraversando un periodo di stress molto alto fra lavoro casa famiglia il mio compagno con il quale ho dei problemi a farmi capire e non riesco a capire nemmeeno lui e afesso sn arrivata ad un punto di esasperazione totale.Quando loro hanno bisogno io devo essere disponibile hanno la pretesa che io debba stare dietro a loro anche se ho difficoltà con il lavoro poi mi rinfacciano lecose e magari le cose più importanti da fare se le tengono x loro...tutto questo lo fa sopratutto mi a madre e da quando e morto mio padre ancora peggio e mi rinfaccia ke io 2 anni e mezzo fa ho fatto di tutto per lui nonostante fosseandato via di casa 10 anni prima...
Adesso mia madre si e accanita sul fatto che non devo far pace con il mio compagno
Eche acasa non lo vuole ( a volte ha dormito con noi per alcuni problemi che ha uto) non riesco a prendee decisioni serene e mio figkio si comporta come lei .
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

mi pare che il problema principale sia qui: "A causa di questi attegiamenti io nn riesco ad avere un rapposto sano cn nessuno ne tanto meno con mio figlio che non tiene in considerazione quello che dico io mai solo se mi metto a gridare come una pazza E io tutto questo non lo voglio."

Forse la mamma è particolarmente controllante, ma Lei che cosa fa per districarsi e smarcarsi dalla mamma? Suo papà vive con voi due?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Si perche mia madre mi sminuiscsempre e se mia madre dice che una cosa non va bene o una lersona non va bene anche mio figlio condivide però poi quando la nonna lo esapera lui viene da me o quando non gli conviene qualcosa ti fa scoppiare ocon attegiamenti sciocchi...e diventato di un menefreghismo inaudito...ed è anche un po bugiardello e io non so più che fare xon nessuno dei due..mio figlio ha avuto gi tanti problemi di salute adesso si e aggiunta la disgrafia e io non vedo l ora che vada a fare i colloqui con la psicologa, gli dico hai qualche problema??hai qualcosa che ti disturba? Pesi a qualcosa ?cos è che non va bene ,perche non esci mai e non socializzi vuoi fare qualcosa xon me ma niente mai niente.e poi davanti la dottoressa piange e dice che sono nervosa.chiedo a mia madre di aiutarmi a non fargli mangiare tante schifezze "patatine brioches ecc " vero ke e alto ma pesa 65 kg per un metro e 57...ha i capricci per le cose che deve mangiare e a me non va bene ese lo metto in punozione non serve perchequando vado a lavoro lei glj fa fare quello che vuole..
La dottoressa ha detto che anche mia madre deve venire a fare i colloqui cn la psicologa per vedere come stimolare al meglio mio figlio e non lo vuole fare ..
Quando io e mio figlio stiamo insieme da soli cge andiamo da qualche parte o usciamo o al mare o lei non c e siamo sereni e tranquili e andiamo molto daccordo..solo che se io chiedo a mio figlio andiamo via di casa lui dice che vuole rimanere con la nonna
[#3]
dopo
Utente
Mio padre e morto due anni e mezzo fa purtroppo e no viveva più con noi da anni solo nel periodo della sua malattia
Io cerco di fare il possibile per quello che posso fra lavoro casa famiglia ,cerco di fare il necessario semore .
Spesso cerco di assexondare mia madre ma quando diventa pesante diventa insopportabile e a volte non riesco a xo trollare le sue reazioni ,non riesco ad avere un dialogo civike e tranquillo e la magguor parte delle vokte non risolviamo mai e io lascio perdere
[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni se scrivo un po male ma sto lavorando..purtroppo non sopporto più queste situazioni e jon so xome fare..ha rovinato anche il rapposto con mio padre e purtroppo l ho capito troppo tardi
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2012 al 2017
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, le sue parole suonano come un grande sfogo, quasi uno scoppio, di chi vive in una situazione che non tollera più, una situazione che va avanti da troppo tempo.
Come la collega sopra, per prima cosa partirei dal rapporto con suo figlio, e' un bambino che ha bisogno di lei e se attua dei comportamenti e' perche' li osserva e da cio' che osserva impara. E' molto importante che lei si riappropri del rapporto con suo il bambino.
Inoltre concordo nuovamente con la collega sopra; sino ad oggi sembrerebbe che lei abbia fatto poco per sottrarsi alle prevaricazioni di sua madre.
Provi a rifletterci su. Ci scrive: "non ha voluto che uscissi di casa". In che modo? Realisticamente e' lei e soltanto lei che può decidere per se e per suo figlio.
Si direbbe proprio che la situazione necessiti di una svolta.
Per avvenire questo deve crederci fermamente e attivarsi in tal senso.
Un caro saluto.
[#6]
dopo
Utente
Èvero è uno sfogo enorme non riesxo più a capire cosa e giusto e cosa e sbagliato e anche se ci metto tutta la buona volonta di questo mondo non riesco più a prendere le redini in mano della mia vita e quella di mio fioglio purtroppo
È vero lei mi dice che se devo andare via deco farlo da sola e mio figlio non si deve muovere da casa ..una volta volevo partire per un lavoro stagionale a riccione e lei ha fatto l ' ira di Dio ho pauradi oerdere mio figlio..intanto non posso educarlo nemmeno come vorrei visto che faccio da mamma e da papà e non posso nemmeno sempre accontentarlo come mi piacerebbe visto che non voglio che cresca viziato..purtrroppo qualcuno dve anche dire di no
NON SO DAVVERO COME FARCAPIREA LEI CHE STA ESAGERANDO IOPURTROPPO LAVORO A NERO E HO PAURA DINON POTER DAREUN FUTURO SICURO A MIO FIGLIO E VOGLIK CHE MIO FIGLIO SI FIDI DI ME MA NN SO VERAMENTE XOME FARE ADESSO L ANSIA E LE PARANOIE HANNO PRESO IL SOPRAVVENTO
[#7]
dopo
Utente
Mi sento inutile ,inadeguata e incapace e sn sempre nervosa ho cercaro di spiegarlo anche a mia madre ma non ascolta mai
[#8]
dopo
Utente
Lei è oedante con tutti anche con mio figlio dovrebbe curasi e operarsia lla tiroide e non lo vuole fare, lo infastidisce quando dev studiae e dice che io nn faccio mai niente per far cambiare le cose ma se mio figlio studia tutto il pomeriggio e prende una pausetta per un bicchiere d acqqua mica lo devo incatenare??!!sono piccole cose che ogni giorno poi portano all 'esaspetazionema lei non lo cuole capire dice che none vero e vhe la colpa e la nostra
[#9]
dopo
Utente
Quando parla mia madresembra più una minaccia io se sono ancora a casa e per mio figlio xhe non vuole venir via ma così io nn riusciro mai a stare tranquilla ed aver una vita serena anche mio padre e scapato a suo tempo e ho paura che possa farmi passare un guaio a volte mi ha anche detto che me lo faceva togliere e spesso non ero libera nemmeno di sgridarlo altrimenri avrebbe chiamato i, tel azzurro ma roba da pazzio io non sono una persona brutta coglio solo vivere in serenità anxhe se i problemi ci sono semore ma parlo smepre dando aria ai denti con lei
[#10]
dopo
Utente
E lavorando tutta la giornata come devo fare con chi lo devo far stare mio figlio??? Datemi voi dei consigli perche io comincio a credere che l unica soluzione e andare via di casa anche se lo oenso da molto tempo ormai
[#11]
dopo
Utente
Se io faccio a modomio ci sono sempre nervosismi e grida sia con mechecon mio fioglio ci ho. Provato fintroppe volte a prendere una decisione ma ci rende la vita impossibile e poi per comorarci ci prende per ii fondeelli e a mio figlio lo asseconda
[#12]
Dr. Monica Zoni Psicologo 164 13
Buongiorno,
credo sia ora di spezzare il cerchio di sofferenza, aggressività, maltrattamenti di cui Lei e Suo figlio vi cibate giorno per giorno.
Ed è Lei sola che può operare il cambiamento, magari con il supporto di un Collega.

E' inutile aspettare che Sua madre si accorga che qualcosa non va e cambi atteggiamento, perché non è consapevole del significato di ciò che sta accadendo .

La faccenda è complessa e tra le decisioni da prendere, ci sarà anche quella di andare ad abitare da sola con Suo figlio.

Certo il cammino non sarà breve né indolore, ma è necessario per il benessere Suo e per garantire una crescita sana a Suo figlio.

Buone cose

Dr. Monica Zoni, Psicologa clinica, Milano sud e Skype
zoni.monica@gmail.com cell. 3394939556

[#13]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi asxoktato e per la pazienza avuta con me
[#14]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazza,

purtroppo la situazione non è sempliece, soprattutto per un fatto apparentemente banale: Lei non è autonoma economicamente.

Perchè dico questo?
Perchè l'ovvio consìglio sarebbe quello di iniziare un percorso psicologico per andare via da quella casa e finalmente riappropriarsi, per sè e per Suo fglio, del Suo ruolo di adulta e di madre.
Finchè starà lì sarà figlia, e dunque ambedue, Lei e il bambino, ubbidirete e subirete.
E' inutile attendersi che gli altri cambino, ciò nutre solo le illusioni e la Sua esaperazione.

Le auguro di poter - in qualche modo- perseguire una strada di autonomia, anche per riuscire a riappropriarsi del Suo ruolo di madre.

Nel frattempo vada dal suo medico per un aiuto, considerato lo stato di affaticamento e stress;
che siano integratori, ricostituenti ecc, saprà lui come aiutarla a riacquistare un po' più di energia fisica.
La Sua Psicologa per l'aspetto psichico.

Saluti cari.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa,ha ragione purtroppo i tempi di oggi non ti permettono di lavorare in uno stato di serenità e sicureza e ame questa e la cosa che spaventa di più in assoluto...per fortuna sono riuscita a prendere un appuntamento con la dottoressa almeno perr un lrimo colloquio perchè non voglio che i miei sacrifici siano fatti invano,voglio continuare a sacrificarmi non i porta perche la mia voglia di migliorare la vita di mio figlio e la mia insieme all'esasperazione ormai sono diventate il mio unico obbiettivo...
Non sono una persona pretenziosa ma credo che se continuo cosi djvento un mistro e non e mai tropo tardi per dire basta,non ho paura delle responsabilità, non hopaurache le cose sjano difficili ma ne vale la pena e questo peso che sento sulle mie spalle non lo sorreggo più e non voglio più far pagare le conseguenze di questo a nessuno.
Grazie infinite per i vostri consigli che mi hanno dato laspinta che serviva a farmi capure che probabilmente non sono io a sbagliare sempre tutto.
Vi auguro una buona giornata.
[#16]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
No, Lei - per come ci ha riferito - non sbaglia. Prendendo l'appuntamento ha fatto la cosa ultra-giusta.

Cari auguri.

[#17]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa
[#18]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Prego; a Lei un vivo "Buon percorso".

[#19]
dopo
Utente
Grazie spero di risolvrre nel miflior modo possibile
[#20]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Se Le fa piacere ci tenga informati.

Saluti cari.

[#21]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa, sicuramente la informerò di tutti gli sviluppi, il primo appuntamento è lunedì 13 e ha deto ke se mia madre e propensa vuole chiachierare anche con lei.
Le auguro una meravigliosa giornata.
[#22]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Anche a Lei una buona giornata,
di splendido sole nel cielo e...nel cielo interiore.

[#23]
dopo
Utente
Grazieee
[#24]
dopo
Utente
Buingiorno e passata quasiuna settjmana da quando io e mia madre abbiamofatto il colloquio con la psivologa, la dottoressa a spiegato a lei xhe ormai iosono grande e non ho più bisogno di essere trattata da ragazzina, ho una vita da adulta un figlioa cui pensare e delle responsabilita,u. Lavoro non facile e già ho una vita complicata di oer se e mia madre non dovrebbe accollarmi tutte le pene del mondo come io non devo far pesaresu di lei i miei peoblemi.
Ad oggi sembra le cose vadano molto meglio xon mia madre sperro di non parlare troppo presto.
Appena ci saranno ulteriori novirta vi aggiornero.
auguro a tutti una meravigliosa giornata.
[#25]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Grazie del ragguaglio e delle buone news.
Ci saranno altre sedute tra Voi due e la Psicologa? lo auspico.

Saluti cari.

[#26]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, la psicologa mi ha chiesto io cosa volesi fare,se avevo intenzione di ritornare poi mi detto di aspetare qualche giorno e farle sapere come va

Io però sicersmente credo di andare comunque qualche altra volta a prescindere se debba venire mia madre o no.
In settimana preossima la chiamo e vedo cosa mi dice.
Le auguro un buona giornata, a presto.