Comportamento ambiguo

Per farla in breve:
- lei 26 anni io 28
- la mia ragazza dopo 8 anni mi lascia dicendo che vuole stare da sola non capisce perchè.
- incontra dopo 1 mese un nuovo ragazzo che frequenta per 2 mesi
- ci ri incontriamo per una chiacchierata e dice di pensare più a me che a quello
- si allontana da lui perchè sente di volere me

Ora, premettendo che prima di lasciarci la storia di lei (in un mondo tutto suo) andava avanti da 4 o 5 mesi..
Finalmente si è decisa a frequentare una psicologa.
Il problema che adesso è molto sulle sue.
Oltre a qualche bacio non si sbilancia, e quando le chiedo di restare a dormire da me dice che è ancora troppo presto.
È vero che ci stiamo rivedendo da 1 mesetto, ma ci conosciamo da 8 anni!!
Per il resto a volte ci sono giorni in cui dopo il messaggio del buongiorno sparisce fino al giorno dopo.
È davvero strana.
Dice che in questo periodo deve stare molto per i fatti suoi perchè a quanto pare anche la psicologa glielo suggerisce.
Trova rifugio nella meditazione, sta facendo yoga e fa l'istruttrice di gag.
Mi dice anche che capirebbe se io non riuscissi a reggere questa situazione,
Mah.
Onestamente non mi è tanto chiaro.
Come dovrei comportarmi?
Se due tornano insieme tornano in maniera completa.
Come puo lei baciarmi, chiamarmi amore ma allo stesso tempo farsi i fattacci suoi 23 ore su 24???
Continua a sostenere che "sente che questo periodo riuscirà a superarlo". Ma periodo de che??

Non so se mandarla a quel paese o se starle vicino.

Ditemi voi...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

non possiamo dirLe noi che cosa potrebbe fare, perché la scelta spetta a Lei...

Ha provato a parlarne con la ragazza e dire come si sente a riguardo?
Che cosa La infastidisce dei tempi che si sta prendendo la Sua ragazza?
Secondo Lei come mai questa ragazza è così cauta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Maurizio Brescello Psicologo 102 1
La ragazza ha deciso di prendere un periodo di riflessione e probabilmente nemmeno lei in questo momento saprebbe dire quali siano i motivi di questa sua confusione. Capisco il suo disorientamento e il suo dispiacere. Il mio consiglio è di lasciarle lo spazio che chiede. Solo così avrà modo di comprendere se lei è interessata a ricuperare la vostra storia. Approfitti anche lei per concedersi uno spazio di crescita personale individuale. Auguri

Dr. Maurizio Brescello

[#3]
dopo
Utente
Salve, intanto grazie per le risposte.

La ragazza ha avuto secondo me una forte delusione nel momento io cui a Maggio 2014 ha abbandonato l'università a 3 esami dalla fine.
Tutti i suoi amici hanno finito e lei si è sentita incapace.
Secondo me questo ha inciso molto.
Lei sostiene che molte scelte della sua vita le abbiano fatte altri come i suoi genitori, io o amici.
Che ora si deve dedicare a se stessa a recuperare una personalità smarrita.
In realtà per esempio io non le ho mai messo pressioni.
Addirittura le ho trovato una casa quando voleva vivere da sola e le ho regalato un viaggio da sola quando voleva stare per i fatti suoi lontana da tutti.
Sono il tipo di persona che in una relazione lascia tantissimo spazio, anzi!
Non capisco quindi il perchè di questo comportamento che tende a sottolineare il voler star sola per "ascoltare se stessa".
Comunque accetto... ma fino ad un certo punto.
Nel senso che non è facile tornare con una persona dopo che ci sei stato 8 anni e vederla così distante e distaccata.
PS. ora da circa 6 mesi ha iniziato a vivere da sola.
In quanto prima faceva il pendolare dai suoi a casa mia e dormiva spesso da me.

Resisterò?
Questa situazione per lei durerà tanto?

Grazie infinite.