Autostima/sicurezza/relazioni

sarò breve: ho 29 anni, lavoro nella moda, ho laurea e master, un sacco di passioni e hobby! sono una ex sportiva (livello agonistico), mi piace fare sport tutt'ora, mi ritaglio tempo per le mie passioni.mi piace fare shopping e passo ore nelle boutique solo per provarmi i vestiti! sono una bella ragazza, mi piace farmi guardare e desiderare e attiro l'attenzione maschile solo per puro divertimento. esteticamente (e oggettivamente) sono molto bella. solo che io mi vedo sempre brutta. voglio rifarmi il naso e quando guardo le mie foto c'è sempre qualcosa che non mi quadra!anche nelle relazioni con i ragazzi poi, ogni volta mi faccio prendere da non so cosa, e guardo le ex o le ragazze che commentano sui social...e sono sempre nulla di che in confronto a me. eppure loro hanno storie, hanno una vita sessuale piena, eppure sono più brutte. io potrei avere tutto, ma queste mie fragilità, paranoie mi bloccano, ovvero mi vedo sempre in difetto, sempre come se fossi "meno" dell'altra persona e allora cerco di far vedere che io sono"di più"...e parte l'arroganza e la presunzione..ma non lo faccio apposta!mi sono psicoanalizzata quando avevo 12 anni e so che questo stato deriva dalla non presenza dei miei genitori durante l'infanzia (erano sempre troppo presi a litigare tra di loro) e io sono venuta su da sola....io deduco sia partito tutto da lì....e vedermi preferire la figlia dei loro migliori amici....il punto però è che ho 29 anni...e vorrei superare questa cosa. perchè alla fine è tutto legato. le persone intorno a me non ne possono più di dirmi "sei bella e lo sai...e fai apposta per sentirlo dire"....forse un po' è così, però quando poi mi vien detto (es. ex fidanzato) io penso che non sia vero...e che l'abbia detto a tutte...ma con queste tutte poi (più brutte) ha iniziato storie..mentre con me....no! per cui che cosa ho che non va?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

Lei chiede che cosa ha che non va, ma la risposta l'ha già fornita Lei: ha un'insicurezza di base e poca autostima ed è sensato anche il modo in cui ha ricostruito tutto ciò.

Però Lei chiede: "vorrei superare questa cosa."
Con la terapeuta non ha affrontato operativamente questo problema?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa,

non ho mai affrontato una terapia. ho sempre cercato di risolvere e superare tutto da sola. mi rendo però conto, che sono cose latenti che non vanno via. per questo ho provato a scrivere qui.
valeria
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Valeria,

avevo capito che Lei era stata in analisi in passato...
In ogni caso, va bene capire le ragioni per le quali si fa fatica, va bene essere più consapevoli, ma la sola consapevolezza non è sufficiente per cambiare e stare bene.

Legga qui:https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4335-la-psicoterapia-cognitivo-comportamentale-non-rimuove-le-cause-del-problema.html

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
si, lo pensavo anch'io da qualche anno oramai in realtà...solo che da un lato ho un po' paura, dall'altro non mi piace mostrarmi debole e dall'altro...diciamolo...c'è il problema economico! in linea generale quando dura una terapia di questo tipo?e i prezzi? lei non riceve proprio a milano?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Valeria,

posso chiederLe che cosa Le fa paura del processo di cambiamento?
Non è una domanda retorica, ma talvolta il pz. si abitua e convive piuttosto bene con la propria sofferenza, quindi è importante far fuori questa paura.

Non è questione a mio avviso di mostrarsi deboli, ma questa idea dovrà rivederla con lo psicologo, se vorrà...

Comprendo il problema economico, ma non è detto che le psicoterapie debbano durare anni! Ci sono trattamenti psicoterapici che possono durare solo poche sedute (es disturbi d'ansia) e comunque dipende anche dagli obiettivi che vengono fissati.

Io ricevo a Sesto San Giovanni, non a Milano. La ringrazio in ogni caso per la stima.

Cordiali saluti,