Ho bisogno di un consiglio grande crisi
Buongiorno ho 31 anni come il mio compagno e conviviamo insieme da 5 anni e siamo insieme da 5. Sono molto innamorata di lui. Il nostro rapporto è sempre stato un altalena con momenti felici e altri meno sopratutto per le sue incertezze riguardanti il nostro amore. Due settimane fa si è ripetuta la stessa storia che capitò un anno fa lui mi dice che non mi ama che si trova in un momento difficile..allora io istintivamente dico a lui che me ne vado e lui risponde che mi capisce..dice che è confuso..così cerco di capirlo ne parliamo e dice rimani qua e vediamo come va..rimango ma vedo che i suoi dubbi sono sempre tanti e vedo che non si sforza minimamente di impegnarsi cosi tiro di nuovo fuori il discorso e gli dico "Senti va bene ora non mi ami pero dimmi se c'è una speranza senno me ne vado"la sua risposta è stata non lo so..allora gli chiedo perche stai con me perche sono preuccupata per te e voglio provare perchè non mi perdonerei un fallimento dopo 5 anni di convivenza ed aggiunge anche perchè sai io rimmarro scapolo se ci lasciamo non sara facile ricominciare...Io sono in crisi i miei amici dicono di lasciarlo ma io veramente voglio sperare che sia un momento...

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...)"la sua risposta è stata non lo so....ed aggiunge anche perchè sai io rimmarro scapolo se ci lasciamo non sara facile ricominciare..(..)
gentile utente mi consenta di dirle in modo schietto che certe affermazioni sono dei "classici" celano un probabile ripensamento che, certo, può essere rivisto ma nel momento in cui vengono affermate altri progetti si stanno elaborando nella mente.
Provi a proporgli una terapia di coppia, capirà la voglia di uscire da questa crisi oppure che la sta preparando..
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Certo capisco.. Il fatto É che non capisco quale sia il comportamento corretto è più giusto da avere. Gli amici mi dicono di andarmene e ho provato a manifestare a lui l idea di andarmene ma lui non mi dà risposte decise in merito e io non mi sento sicura di voler abbandonare la storia in un momento di difficoltà. Dir la verità il fatto che mi abbia detto che rimarrà scapolo é solo una delle tante frasi dette..il succo é che lui dice che non é innamorato e spera di rinnamorarsi di me ma mi dice che cé una piccolissima speranza perché in questo momento lui desidera stare da solo... Ha detto più volte che sta con me perché per lui sarebbe un fallimento chiudere una convivenza di 5 anni e che é preuccupato per me perché conoscendo la mia situazione sa che sarei sola. Insiste anche sul fatto che mi vuole molto bene ma che qualcosa si é rotto..non credo abbia un altra persona perché mi é apparso onesto. Inoltre continua a dirmi che si sente molto in colpa per me. Ora il suo comportamento é abbastanza indifferente e io sto cercando di lasciarlo in pace senza pressarlo lasciando lui del tempo. Non credo che lui vorrebbe purtroppo fare una terapia di coppia perché nella crisi precedente glielo avevo proposto ma lui non ha voluto. Volevo un consiglio da parte vostra se cé sul comportamento che dovrei tenere X salvare la nostra coppia... O almeno per provarci.. Cordiali saluti e grazie