Terapia doc

Salve mi chiamo Roberto ed ho 24 anni,
Sono in cura da una psicoterapeuta per un disturbo ossessivo compulsivo e la psicologa mi sta facendo fare degli esercizi che si basano sul controlare il movimento del corpo concentrandomi sul respiro e poi sempre facendo quest esercizio devo far scorrere tutti i pensieri senza dargli importanza.Volevo sapere da un esperto se per il disturbo ossessivo questi esercizi servano davvero.Grazie a tutti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Potrebbero esserlo, salvo il fatto che le pratiche di concentrazione, in una persona ossessiva, possono avere l'effetto indesiderato di farlo entrare ancora di più nelle ossessioni.

La domanda importante è: gli esercizi stanno funzionando o no? Ti senti meglio di quando hai iniziato o no?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio molto per la sua risposta immediata.Cmq da quando ho iniziato la terapia,circa un mese fa devo dire che non sono migliorato molto.Le volevo dire un altra cosa,a me questii pensieri ossessivi non mi fanno fare niente..nel senso che quando sono presenti nella mia testa non mi fanno svolgere le attività quotidiane.Cosa posso fare per guarire in fretta?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Cercare una terapia che funzioni.

Se quella che sta seguendo non funziona, la cambi. Le terapie più adatte per i disturbi ossessivi sono quelle attive e prescrittive, come la strategica o la comportamentale.
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio molto.Un ultima cosa,per la cura farmacologica lo zoloft funziona? E lo Canazei invece? Grazie ancora
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

noi psicologi NON siamo medici e quindi non possiamo prescrivere farmaci.
Soltanto il medico può farlo e quindi deve rivolgersi al medico psichiatra per qualunque informazione a riguardo.

Anche secondo me è opportuno scegliere una psicoterapia attiva e prescrittiva per la cura delle ossessioni.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#6]
dopo
Utente
Ok grazie.Un altra domanda vorrei farle,sempre sotto controllo medico naturalmente, volevo sapere se l iperico potrebbe essere utile per un disturbo ossessivo.Grazie