Non riesco più a fare l'amore con mio marito

Salve a tutti. Sono sposata da 10 mesi dopo un fidanzamento di 5 anni. Negli ultimi mesi ho la mancanza di voglia di fare l'amore con mio marito. Premetto che dopo pochi giorni dal nostro matrimonio abbiamo avuto un lutto in famiglia da parte sua e lui essendo in seguito molto nervoso spesso incolpava me di tutto. Tutto ciò ovviamente ci ha portato ad una crisi matrimoniale. Ora che le cose vanno un po meglio io ho perso la voglia. In più io ho iniziato a lavorare e sono un bel po sotto stess. Mi capita che alcune volte quando mio marito prova ad approcciarsi a me ho un fastidio enorme e mi innervosisco. Mi chiedo e vi chiedo se è solo un momento passeggero e cosa posso fare per tornare a vivere serenamente la nostra vita intima di coppia. Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

è possibile che sia un momento passeggero, così come è possibile che si sia generata una piccola crisi.
Talvolta capita, subito dopo una convivenza o un matrimonio, che ci sia un abbassamento dei desiderio sessuale.
Suo marito che ne pensa? Ne avete parlato?
Lei che spiegazioni si dà, oltre allo stress?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

negli utimi mesi sono successe molte cose contemporaneamente: matrimonio e conseguente convivenza, lutto, nervosismo, inizio lavorativo...

Sarà uno di questi la causa del problema dello scarso desiderio? Oppure altro?

Il desiderio sessuale è punto di incontro di molteplici aspetti: fisico/fisiologici, affettivi, relazionali,
di cui alcune riflessioni troverà in queste due letture:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4697-matrimoni-senza-sesso-sempre-di-piu-perche.html
soprattutto in paragrafo "La coppia coniugale e la manutenzione ordinaria e straordinaria"

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4047-troppo-lavoro-e-poco-sesso-per-la-donna-italiana.html

Ci trova qualche spunto per capirsi meglio?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
credo che la cosa che più mi abbia influenzato negativamente sia stato il comportamento ostico e brusco che mio marito ha avuto nei miei confronti in seguito al lutto. Infatti mi sono ritrovata a piangere per settimane quasi tutti i giorni e di conseguenza ad odiarlo più ad amarlo. Mi ripeto che ora le cose invece sentimentalmente vanno bene, ma ho sempre questo restio verso i rapporti fisici.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

se è un conflitto relazionale che a Suo avviso ha contribuito ad allontanarLa da Suo marito, perché non prova serenamente a parlarne con lui?

Soltanto se non riusciste a capirvi, vi suggerisco di affrontare la questione con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti,
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

frequentemente nella donna il risentimento per qualche dispiacere subìto ha influenza sul desiderio.

Parlarne non fa certo male, se ambedue siete in una buona disposizione d'animo per farlo.
Ma anche riprendere qualche gesto semplice di tenerezza: un abbraccio, il bacio al rientro dal lavoro..., che rappresentano una rimessa in gioco della corporeità in modo soft.

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Ogni lutto necessità un periodo soggettivo ed unico di elaborazione, non omologabile...

Il desiderio sessuale poi, dipende da infiniti fattori individuali e di coppia, pregressi al lutto, tutti da analizzare con cura.

La,fisicità segue l'elaborazione delle emozioni......

Le allego del materiale da poter consultare

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4916-alibi-sessuali-i-nemici-del-desiderio.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it