Depressione post crisi amorosa e anedonia

Salve , la mia crisi depressiva nasce da un rapporto nato in rete con una ragazza.
Mi ci sono affezionato tanto da innamorarmi della sua persona senza averla mai vista.
Ci diamo appuntamento per dopo domani , ma lei pochi giorni fa ha trovato l'amore cosi' decisi di dichiararmi ma non ci è stato nulla da fare , anzi lei è stata gentilissima scusandosi per il fatto che ci sia rimasto male , è stato come perdere un qualcosa che non ho mai avuto e non sono riuscito a sfogarmi in alcun modo dato che lei non mi ha fatto nulla di male.
Da quel giorno ho iniziato a percepire forti dolori al petto accompagnati da una perenne sensazione di ansia ;
Non mangio quasi niente , sono dimagrito di 2 kili in meno di 3 giorni ;
Ciò che mi fa più paura è il senso di anedonia che sto provando , non ho più interesse in ciò che mi interessava prima , uscire , fare nuove conoscenze ed esperienze ... mi sembra tutto inutile da fare senza di lei.
Ciò che mi fa arrabiare è il fatto di essere depresso per aver perso una persona con cui non ho mai avuto un contatto reale.
Vi prego di fornirmi qualche consiglio sul da farsi e per tornarare alla mia vita , anche se provo un netto rifiuto nel fare qualsiasi cosa.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Gli amori online - soprattutto quando rimangono tali e non c'è fisicità - rappresentano dei veri e propri surrogati affettivi, un gioco di proiezioni e di amplificazione emozionale

Un gioco di attesa e di scoperta per gradi che, solitamente,tiene a bada altre paure date dal reale incontro con l'altro

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4462-foto-hot-ma-solo-per-pochi-minuti-amore-online-o-amore-offline.html:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/3052-l-more-ai-tempi-di-internet-dall-amore-romantico-all-amore-digitale.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2865-satellitare-per-incontri-amorosi-e-sessuali-ma-eros-e-tecnologia-vanno-d-accordo.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2570-il-web-facilita-gli-incontri-amorosi-ma-i-siti-di-incontri-funzionano-davvero.html-

In queste letture troverà parecchi spunti di riflessione sugli amori online

Ha mai avuto una ragazza?
Ha amici?
Hobby?
Studia?

Lei inoltre sta vivendo un lutto e come tale necessita tempo e forse un aiuto psicologico de visu

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa,
La ringrazio per il suo interessamento , le risposte ai suoi quesiti sono le seguenti :

Ha mai avuto una ragazza? : No.

Ha amici? : Solo conoscenze.

Hobby? : Penso di no ..

Studia? : Ho concluso la maturità da 10 giorni circa.

Mi ritrovo inoltre a confermare la sua tesi , mi sembra di star vivendo un lutto per davvero.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Certo, trattasi di un lutto vero e proprio

Faccia in modo di fare diventare i suoi no dei si

Si ragazza
Si amici
Si hobby
Si vita sociale

Nelle letture che le ho allegato troverà parecchio materiale sulle dinamiche che l'hanno intrappolata in un amore virtuale ...poi, se desidera, ne riparliamo
[#4]
dopo
Utente
Io sono una persona altamente introversa e timida , conoscendo lei e dopo esserci dati un appuntamento per "conoscerci" dopo giorno 14 Luglio ( dato che lei aveva degli esami da fare e non si sentiva libera prima ) , ho avuto l'illusione di poter uscire da questa mia forma introversa e attraverso lei uscire , scoprire nuove esperienze , hobby , persone ...
Senza mi sembra tutto inutile , senza alcun significato , l'anedonia mi sta uccidendo , non ho voglia di mangiare , uscire , dormire , niente ...
Il pensiero ricade quasi sempre su di lei e quando ci penso mi pervade un senso di ansia che mi provoca dolori muscolari che vanno dalle gambe sino all'addome.
E' come se volessi fare qualcosa per evolvere il rapporto , ma ho la consapevolezza che ciò non accadrà mai , un loop che mi impedisce di fare qualsiasi altra cosa ...
[#5]
dopo
Utente
Lei ha deciso di rimanere comunque in rapporti di amicizia , pensando di "dimenticarla totalmente" mi salgono forti dolori sia corporei che psicologici.
Invece oggi , dopo aver chattato per un pò , il dolore è come scomparso , per qualche attimo ... Non so più a cosa pensare.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Il dolore che scompare è come l'anti dolorifico preso al bisogno, non è curativo, ne risolutivo

Pensi di proteggere se stesso e basta!
[#7]
dopo
Utente
Io invece penso che dato il mio passato governato dalla solitudine e la timidezza , io sia caduto in crisi perchè avevo perso l'unica persona con la quale mi ero aperto ( ed essendo del sesso opposto , è anche nato un qualcosa di più ) , se cerco di scordarla del tutto sto male , se invece ci parlo e le condivido i miei pensieri tutto scompare , penso che più di una crisi d'amore , sia una crisi affettiva , come se conoscessi questa persona da troppi anni , e dunque mi domando se il solo essere amici , anche coinvolgendo questo rapporto nella vita reale , possa risultare come una soluzione alla mia problematica.
La ringrazio in anticipo per il suo interesse verso il mio caso.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Io invece penso che dato il mio passato governato dalla solitudine e la timidezza , io sia caduto in crisi perchè avevo perso l'unica persona con la quale mi ero aperto "

Io penso invece, con i benefici della distanza, che lei abbia iper investito questa ragazza

L'abbia idealizzata.

Le ha regalato emozioni, le ha fatto credere - falsamente - di avere superato le difficoltà relazionali, rinforzandole, ed ha anche creduto di amare...

Questo è colpa dell'etere!

Un nostro collega de visu le farà compagnia per venir fuori dalla solitudine