Mio figlio si rifiuta di studiare
Buona sera mio figlio a 12 anni e non studia non a nessun interesse per niente userebbe solo internet e guarderebbe solo la TV. Le capacità ci sono ma non ce voglia. Io mi faccio una colpa perché fino ad anno scorso studiava con me e andava non da 10pero di un 7-8.Visto che io lavoro lontano e torno a casa tardi lo segue suo padre. Ma non so se passa l'anno.Non so cosa devo fare.grazie
[#1]
Psicologo
Gentile Utente,
il disinteresse allo studio potrebbe essere un modo per esprimere scontentezza riguardo a qualcosa.
Fosse soltanto perché "la scuola è noiosa" o perché "la mamma non c'è" o per altri motivi, magari esterni alla scuola, è bene appurarlo cercando di parlarne con lui, è poi decidere il da farsi.
Non avendo altre informazioni mi è difficile essere più preciso.

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, cosa dicono a scuola? a volte le insegnanti danno dei temi.. "Parlo di me"che sono molto utili perchè rivolti a tutti e i ragazzi si lasciano andare..Penso anch'io che tutto questo sembra un protesta, aggiunta al fatto che farà le medie ormai e che un calo è prevedibile, è un preadolescente con tutti i pensieri e ribellioni del caso Se ha voglia dia un'occhiata al mio blog dove le dinamiche dell'adolescenza sono ampiamente trattate,, Cerchi di essere amichevole , uscite insieme a mangiare un gelato voi due e lo faccia parlare..
Coraggio, che crescono..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Dr.ssa Valentina Nappo Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile mamma,
è possibile che suo figlio le stia comunicando qualcosa, ad esempio che cerca una maggiore vicinanza a lei. Questo non significa che deve abbandonare il suo lavoro, ma può sicuramente parlare con suo marito della cosa e insieme rassicurare vostro figlio e aiutarlo a comprendere i motivi del suo allontanamento.
Resto a disposizione
Dr.ssa Valentina Nappo
Terapia individuale, Terapia di coppia, Terapia familiare
Napoli - Pompei - San Giuseppe Vesuviano
Dr.ssa Valentina Nappo - Terapia individuale, di coppia e familiare a Napoli
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
L'amore per lo studio, solitamente, lo si apprende anche in famiglia.
Voi che rapporto avete con i libri?
Con lo studio?
Che tipo di messaggio fate passare?
È una fatica, un obbligo, una minaccia, un divertimento..?
Se prende un brutto voto, quali sono le vostre relazioni?
Il ragazzino trascorre del tempo con lei?
Chi lo aiuta nelle sue difficoltà ?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.