Psicosomatismo

Salve vi scrivo perchè ho bisogno di una rassicurazione. Soffro di psicosomatismi da un anno e mezzo, prima la mia vita aveva il suo equilibrio ed ero felice. Ho dovuto lasciare gli studi e la mia vita si è fermata. Inizialmente ero convinta di essere malata davvero , quindi ho fatto molte analisi , dove non è stato riscontrato niente di preoccupante.
Adesso sto seguendo una terapia tramite psicologo , e anche una terapia farmacologica , che però ha alleviato di poco i miei disturbi. Rimane sempre una piccola parte di me che ha paura di non aver fatto abbastanza analisi e controlli. E' possibile che gli psicosomatismi possano essere così improvvisi, forti e subdoli da compromettere seriamente la mia vita scolastica , lavorativa e sociale? Dalla terapia è risultato per adesso che ho sofferto di ansia e lieve depressione, che ho paura di crescere, e inconsciamente sto bloccando la mia vita per paura. Credo che siano tutte componenti importanti , ma ho iniziato a soffrire di ansia e depressione solo dopo essermi accorta che la mia salute non migliorava e non prima. Mi ritengo però una persona molto ottimista e calma . Non riesco a convincermi del tutto che il mio malessere è psicosomatico , e non unicamente fisico. I miei sintomi sono vari e molti , i principali sono : stordimento costante , vertigini, temperatura corporea 34,5 , mal di testa, nausea, inappetenza, reflusso ernia iatale, colite, stanchezza cronica costante... So che la terapia è la strada giusta , ma una piccola parte di me si chiede se invece io stia cercando dalla parte sbagliata. Grazie di cuore in anticipo. Sara
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara Sara,

la scelta di fare un trattamento integrato (psicoterapia e psicofarmaci) è a mio avviso la scelta più adatta per le tue problematiche, quindi ti suggerisco di riportare tutti i tuoi dubbi all'interno del percorso che stai facendo, perché è solo in questo modo che potrai superare certe credenze o convinzioni.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it