Psicoterapia convenzionata

Gentili dottori,
vi scrivo per chiedervi come poter intraprendere un percorso di psicoterapia presso il dipartimento di salute mentale dell'asl di riferimento della mia zona. In particolare vorrei sapere se è necessario presentare la richiesta del medico curante, se è necessaria una prescrizione psichiatrica, se il ticket va pagato una tantum oppure per ogni seduta, se ci si può rivolgere direttamente al dipartimento di pertinenza prenotando un colloquio psicologico.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

tutte queste informazioni possono essere reperite chiamando direttamente il Centro di Salute Mentale della sua zona di residenza.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Del Signore,
grazie della celere risposta. Ne sono consapevole, vorrei solo sapere, in linea di massima, come funziona questo tipo di servizio sanitario, considerando che se ne parla poco e che spesso i medici di base non sanno fornire informazioni in merito. Comprendo che può esistere variabilità tra le diverse realtà territoriali però le sarei grato se volesse dedicarmi del tempo e illustrarmi per sommi capi come fruire di questo servizio. Cordialmente.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Concordo col Collega, qui in Veneto si passa dal medico di base che consiglia un percorso psicologico, si paga di volta in volta...

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
grazie per il suo contributo. Col mio medico di base ho già discusso l'opportunità di intraprendere un percorso psicoterapeutico, però non mi ha rilasciato la richiesta per usufruire della prestazione. Il fatto che si paghi di volta in volta un po' mi preoccupa perchè, essendo uno studente, non ho solidi strumenti finanziari. Pensavo o meglio speravo che questo tipo di servizi, appoggiandosi al SSN, prevedessero un pagamento unico.
Cordialità.
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
In effetti, invece, in altre strutture l'accesso è diretto (senza necessità di richiesta del medico di base) e il pagamento del ticket si effettua per un "pacchetto" di sedute (ad esempio, 4/5).

Come vede, ogni realtà è a sé, perciò come già suggerito le conviene richiedere -anche telefonicamente- al Servizio a cui intende far riferimento. In base a quelle specifiche informazioni potrà poi decidere cosa fare.

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottoressa Scalco,
grazie per il suo intervento. Alla luce delle informazioni che mi avete fornito, contatterò direttamente la struttura di pertinenza. Colgo l'occasione per rinnovare i miei complimenti per il servizio che offrite.
Cordialità.