Persone che si 'fissano' con altre persone

Buonasera,

Vi scrivo perché sto cercando di trovare una risposta ai miei dubbi e perché ho paura di comportarmi in modo sbagliato e ferire qualcuno. Sul mio pianerottolo abita una ragazza un po' più grande di me. Io 23 lei 28 anni. Mi è sembrata da subito una persona un po' problematica, fragile, sensibile. Penso abbia problemi o disturbi (cche non so classificare, non essendo esperta). Ci provo. Penso abbia molto bisogno di aattenzioni, essendo stata abbandonata dal padre, e si fa molti problemi banalissimi (ttipo ha paura che nel suo paese la vedano fumare anche se la madre lo sa, per fare un esempio, o altre cose sciocche per una ragazza di 28 anni). Ha molti tic, fuma tantissimo, beve molti caffè. Insomma, è una brava persona, ma con qualche problema. Per questo decisi di offrirle un caffè. È stata anche una mezz'oretta piacevole. Da allora si è attaccata davvero esageratamente: bussa a casa tutti i santi giorni, anche più volte al giorno e sempre ad orari di riposo o pranzo. Insomma e diventata una cosa fastidiosa. Io le ho detto chiaramente che non ho tutto questo tempo disponibile, che sto preparando la tesi e sono sempre impegnata, per farle capire che non può bussare sempre, cercando di non ferire i suoi sentimenti. Non sembra abbia capito. Addirittura ultimamente sono patita per 2 settimane e lei sapeva, perché aveva bussato ogni giorno, che non c ero stata per 14 giorni. Insomma è diventata una cosa fastidiosa e una privazione della mia libertà, perché a volte mi scoccia anche uscire di casa per non doverla incontrare e sentirmi in difficoltà. Con la cortesia non sono riuscita a farle capire che non è un comportamento gradito, sono stata un po più diretta, ma ho davvero paura che ingigantisca la cosa. Come posso comportarmi per farglielo capire ? RRipeto che girando intorno alla questione lei non ha capito, o meglio ha fatto Finta di non capire.

Vi ringrazio per la disponibilità e l attenzione,
un caro saluto
i.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile utente,
Solitamente i legami si creano e si mantengono con la compartecipazione di entrambi i protagonisti del rapporto.

Immagino che anche lei sarà stata gentile, disponibile, forse un po' psicologa, accuditiva...

Se siete andate oltre e lei si sente soffocare, le parli e cambi le sue vostre abitudini...

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
si, sono stata gentile e comprensiva, e forse da questa mia apertura lei ha percepito una troppa disponibilità. io le ho detto che sono molto impegnata per cui non sarò più disponibile per prendere caffè/chiacchierare. Ma ho paura che lei faccia Buon viso a cattivo gioco. Fa finta di aver capito ma continua a disturbare bussano a casa ogni giorno. Credo che abbia idealizzato la mia figura, e che veda in me, data la mia disponibilità, un'aamica a cui legarsi. Purtroppo non è reciproco. Credo che "facendoglielo capire" non capisca o faccia finta di non capire, ma allo stesso tempo non vorrei essere diretta e brutale per non ferirla, data la sua fragilità. Per questo chiedo un consiglio a VOi esperti, che sicuramente potete conoscere meglio il da farsi in queste situazioni.

Cordialmente