Amore impossibile?
Da qualche mese sto avendo una relazione con una ragazza madre di 17 anni con una bambina di 1 anno e 9 mesi. Premetto che la nostra è una storia un pò lunga..Sono innamorato di questa ragazza da 5 anni e diciamo che non ho colto l'attimo quando potevo. Comunque si è lasciata con quell' "uomo" (22 anni non so dove) ad ottobre e ora sono riuscito a riconquistarla. Lei mi dice sempre che quello che prova per me non l'ha mai provato con nessuno, e che prima di me non ha mai creduto nell'amore, perché con l'altro ci stava solo per la bambina ( e questo lo posso assicurare).Ovviamente la bambina non è stata voluta, visto che sono stati incoscienti (lei 15 anni lui 20..) Sono felicissimo di poter finalmente stare con lei, e di sicuro anche se ho solo 19 anni la bambina non lo considero un problema, anzi.. È dolcissima. Quello che non riesco ad accettare è la presenza di lui... Solo a vedere le foto su facebook inizio a farmi mille pensieri e a stare giù (lei ha tolto le foto per me perché l'aveva scordato). Ora io mi chiedo: se già a guardarlo nelle foto mi sento cosí, non voglio immaginare quando lo incontrerò (ancora non c'è stata occasione). Sto malissimo per questa situazione, non so se riuscirò ad accettarlo in futuro se già all'inizio sto così.. Io la amo, da morire, ma questo mi blocca e a volte non riesco ad essere me stesso. Mi sento una merda perché ho paura di deluderla, paura che non riuscirò ad andare avanti.. Lei ormai è innamorata di me (di nuovo) e le credo anche quando dice che non ha mai amato nessuno. Questi miei dubbi li ho detti anche a lei, e lei è sempre comprensiva e non mi fa pressioni, mi capisce.. Sono molto giovane, ed è la mia prima relazione seria perché pensando sempre a lei non sono mai riuscito a legarmi con altre. Il fatto che abbia vissuto l'emozione per il dono più bello della vita per la prima volta con un immaturo del genere (non le è mai stato vicino) mi fa stare malissimo, ormai piango quasi ogni giorno anche per i rimpianti che ho, sapendo che mi amava e io pure ero troppo timido e forse piccolo (siamo distanti 20km). Lei mi dice sempre parole bellissime, che mi ama in tutto e per tutto, che non cambierebbe nulla in me a differenza del suo ex, che non è mai stata così felice, ma al contempo mi dice che la scelta è mia e che se non me la sentirò di sopportare la situazione lei mi capirà. La amo anche e sopratutto per questo, è matura e comprensiva nonostante abbia solo 17 anni. Sta anche molto male per questa situazione e mi dice sempre che avrebbe voluto che fossi stato io il padre, ma che purtroppo non può cambiare il passato, Mi dice anche che io merito una situazione più tranquilla. Non so che fare, ho paura... per lei e per me (io voglio LEI,il sentimento c'è ed è fortissimo, ma questa situazione mi blocca, magari perché sono giovane..

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, se i suoi , i vostri sentimenti sono saldi e forti , il passato non deve farvi paura, questo padre della bimba è presente solo quasi sempre da lontano , il rapporto è con la bimba, ma la loro attrazione è finita e infatti si sono lasciati.. Ad ogni modo non precipiti i tempi,dia modo a lei , a voi di rafforzare il legame, la comunicazione e la complicità e.. intanto vada avanti coi suoi progetti di vita.. studio lavoro ? cosa vuol fare e cosa fa.. e questa giovane madre cosa pensa di fare concretamente per essere una donna adulta con autonomia anche economica..
Le faccio molti auguri, questa sua scelta d'amore spero diventi la spinta per essere costruttivo, sereno in gamba, molto in gamba..
Coraggio, si può fare..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
l'età è, e tanto più lo è stata, sicuramente un fattore importante. Tra 17 e 20 anni ci può essere un abisso quanto a maturità e questa è più o meno la differenza di età che c'era tra lei e il padre della bambina quando quest'ultima è nata. Un paragone tra lei e questo ragazzo perciò non reggerebbe perchè nel periodo della crescita le differenze sono notevoli, non possono essere messi sullo stesso piano due giovani di 16 e 19 anni o giù di lì. In ogni caso sarebbe difficile imputare solo alla sua timidezza, l'errore che sembra aver fatto questa ragazza.
Avete l'opportunità di rimediare ad errori fatti? siete fortunati...auguri!
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Perché amore impossibile?
Direi amore poliedrico!
Non crede?
Una mamma, giovanissima e così matura, mi sembra una bella sfida.
Se è stato da sempre innamorato, quindi sembra averla in qualche modo aspettata, ora cosa le succede?
Ha paura?
Teme il confronto con il padre della bambina?
Ha paura dei commenti?
Della sua famiglia?
Spesso, anche se padri, gli uomini non sono più compagni di vita, pur vivendo insieme..
Richieda una consulenza psicologica, si faccia aiutare e supportare se veramente questa ragazza è così importante per lei, capirà tante cose di se stesso.
Carissimi auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Lo chiamo impossibile perché sembra che sia destinato a non durare. Quando lei amava me e io amavo lei, come un immaturo non sono mai riuscito a dichiararmi forse per paura della distanza (20 km sono tanti a 15 anni) e quindi mi dicevo che in futuro tutto si sarebbe aggiustato e saremmo stati insieme, lei giustamente non è stata ferma ad aspettarmi come ho fatto io, ma non mi potevo mai e poi mai che potesse succedere una cosa del genere a 15 anni, sopratutto conoscendola.. Nonostante questo la amo ancora come prima, anzi più di prima da quando stiamo insieme. Ora però non riesco a vivermi il presente e i momenti con lei per colpa di questi pensieri. Solo quando sto con lei riesco a stare bene, ma ci vediamo poco quindi gli altri giorni li passo a stare giù e piangere pensando al passato e i suoi rimpianti ed al futuro e le sue paure. Quali sono le mie paure? Non so se riuscirò ad accettare che abbia, come giusto, ancora contatti con lui. È vero, sarà presente solo per la bambina, ma comunque è presente, è un suo ex che non scorderò mai, ogni volta che vedo una loro foto sto giù perché penso a quello che hanno fatto, infatti lei ha tolto tutte le foto su fb per me. Ma comunque non basta, la prova vivente di quello che hanno fatto ce l'ho sotto gli occhi, ed è la bambina. Poi a volte si sentono su whatsapp per chiedere della bambina e si inviano le foto della bambina e non riesco a sopportarlo. Credetemi, sto malissimo, ho crisi di pianto ogni giorno sopratutto quando penso che l'emozione più bella della vita l'ha vissuta con un altro chr non sia io (anche se lei mi dice che per lei sarà un'esperienza diversa perché se un giorno tutto andrà bene per la prima vola passerà quei 9 mesi con una persona che ama e che la rispetta accanto.. Si, lei mi ha detto che vorrebbe stare con me tutta la vita e lo vorrei pure io.) Pensavo che ora avendola sarei stato felice, e invece per colpa di questa situazione non ci riesco e non rieco ad essere me stesso.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Dovrebbe disgiungere l'aspetto della coniugalità da quello della genitorilaità che manterranno per sempre per la bambina.
Se nin riesce da solo, potrebbe farsi aiutare, per evitare di oerderla nuovamente
[#6]
Utente
A volte questi pensieri mi fanno stare cosí male che mi rendono il cuore pesantissimo accompagnato dalle crisi di pianto. Mi passa la voglia di far tutto, anche di uscire con gli amici. A volte penso che non sarò mai felice perché sia che la lascio sia che continuo non riesco ad essere felice, e penso che a lei servirebbe un uomo felice e che porta positività in una situazione del genere... Nei momenti peggiori sono arrivato a pensare di farla finita, lo so è esagerato ma purtroppo ho un carattere molto molto sensibile e sentimentale, quando mi affeziono a qualcuno non riesco ad abbandonarlo quindi figuriamoci con lei. Ho tanra paura di deluderla e deludere me stesso dopo tutto quello che ho fatto per averla. Grazie per le risposte comunque, spero veramente che andrà a finire bene questa storia..
[#7]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
se comunque il suo malessere le causa sensibili difficoltà nella vita quotidiana, può consultare uno psicologo psicoterapeuta per accelerarne la risoluzione e canalizzarlo nelle giuste direzioni. cordiali saluti
[#8]
Utente
Gentili Dottori, torno a scrivere perché ultimamente mi stanno venendo altri pensieri su questa relazione. Come sempre in questi giorni ho avuto alti e bassi per quanto riguarda il mio morale, quanto sto con lei riesco però quasi sempre a stare bene ( anche con la bambina, che è tenerissima) ma quando ci lasciamo e ritorno da solo, ecco che puntualmente inizio a fare i pensieri negativi che già ho scritto. Purtroppo per la distanza (non molta, 20 km) non ci vediamo spesso e anche questo mi pesa molto perché in questa situazione avrei tanto bisogno di lei accanto che mi aiuti a superare tutto. A lei ho detto anche questo, e dispiace anche a lei che non può starmi accanto in questi momenti perché se potesse lo farebbe. Tra 2 anni comunque i suoi hanno deciso di trasferirsi nel mio paese (quando suo fratello finisce le elementari) ma io non so se riuscirò a passare altri due anni così. Poi come se non bastasse, ho pensato anche che io in futuro vorrò avere dei miei bambini, almeno 2.. Ma ho paura che vista la situazione economica non favorevole non potrò averli perché dovrò pensare alla bambina che già ha, so che ha già un padre che pensa per lei economicamente, ma secondo voi non toccherà anche a me prendermi cura di lei dal punto di vista economico? Questo ovviamente non perché non voglio bene a lei, sia chiaro, ogni volta che la vedo il cuore mi si riempie per quanta felicità e tenerezza mi trasmette e le voglio un sacco di bene.. È solo che avere una mia famiglia con dei miei figli è stato sempre il mio più grande desiderio.
[#9]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo, nella vita ci vuole anche coraggio, l'altra bambina ha già il supporto economico del padre, quindi il più lo paga lui.. quanto ai suoi futuri bambini , uno alla volta intanto.. trovo che lei è giovane e che forse ora non è il caso di mettersi subito a fare bambini , aspetti un attimo, calma, un passo alla volta.. si risolverà tutto, intanto magari con, qualche colloquio con uno psicoterapeuta cerchi di migliorare la sua autostima e la sua sicurezza per non drammatizzare ogni cosa..
Cerchi anche di migliorare la sua situazione lavorativa, informandosi, perfezionandosi, il che è importante.. la ragazza lavora ?
Un po' di .. atterraggio concreto.. ci vuole
Cosa ne pensa ?
[#10]
Utente
So che è presto parlare di fare figli, non volevo far capire di pensarci ora, forse mi sono espresso male. Io mi preoccupo per un nostro possibile futuro. Ha ragione lei comunque, dovrei smetterla di pensare sempre al futuro ed al passato e vivere il presente, ma purtroppo ogni volta che ci provo puntualmente ritornano i brutti pensieri, per questo dico che ho bisogno che lei mi stia accanto per poter superare facilmente questi problemi, perché io la amo da impazzire e quando sto con lei sono felicissimo e il fatto di vederci poco non mi fa bene. Forse ha ragione anche sul fattore della bassa autostima, fin da ragazzo l'ho sempre avuta bassa ( e forse anche questo mi ha impedito di farmi avanti con lei quando ancora era tutto "nella norma"). Comunque lei sta finendo gli studi per diplomarsi e se non trova un'opportunità concreta di lavoro vorrebbe andare all'università (con l'aiuto dei suoi ovviamente). Io mi sono diplomato l'anno scorso e finora non ho trovato ciò he cercavo e vorrei anche io andare all'università. Ecco perché mi spavento per il mio ed il nostro futuro.