Principessa triste
Gentili Dottori, ricordo qualche mese fa le parole di mia madre: sembri una principessa triste.Da allora non le ho piu tolte dalla mente..perchè allora era la verità, ero una principessa intrappolata in una relazione che la rendeva triste.Adesso sono passati 5 mesi dalla fine della mia relazione ma la principessa continua ad essere triste..di una tristezza profonda causata dalla nostalgia di una relazione che in realtà solo all'inizio la ha resa felice, dalla solitudine di una vita senza veri amici.Mi sento così..una principessa intrappolata nel dolore di non avere una vita affettivamente soddisfacente e dalla mancanza di un fidanzato.Sono carina e simpatica e piaccio alla gente ma allora perchè vivo in questa perenne solitudine? Non so come uscire da questa prigione, non vedo via di uscita. Resto aggrappata al ricordo di una relazione che mi ha resa felice ma che mi ha fatto tanto soffrire, alla speranza di trovare degli amici sinceri.Ci provo ogni giorno ma la mia vita scorre come sempre.Cosa dovrei fare per ricominciare?Sono un tipo aperto e disponibile e socievole ma allora perchè non posso avere una vita sociale normale e trovare un ragazzo che mi ami davvero?Sono domande alle quale non so risponde anche se mi sforzo tutti i giorni per migliorare e andare avanti, voltare pagina ma niente..sono sempre chiusa nella torre.Mi sento così frustrata e insoddisfatta.Vi presto datemi dei consigli perchè io in realtà credo di aver fatto tutto ciò che potevo.Grazie

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
Siamo pronti per un numero vi amore quando abbiamo davvero sgombrato il campo dai luoghi della memoria che ci riportano al passato...
"una tristezza profonda causata dalla nostalgia di una relazione che in realtà solo all'inizio la ha resa felice, dalla solitudine di una vita senza veri amici"
Spesso un amore ci fa compagnia, ci cammina a fianco, ci fa stare bene...ed anche se lo accompagnano alla morte il suo ricordo rimane indelebile ed ingombrante, perché "dopo" vengono a mancare quelle parti di noi nate proprio grazie a quell'Amore...
È giovane, vedrà che andare avanti è possibile, si faccia aiutare da un nostro collega a fare ordine nei vasetti della sua anima, in modo da poter ripartire da se stessa...
Consulti queste letture sulla fine dell'amore e su come andare avanti davvero.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signorina,
Pensava di cambiare tutto di Lei in 5 mesi?
Dopo avere perso una persona amata e per la quale ha sofferto?
Come pensava di essere fatta? Come un computer che basti resettare?
Gli esseri umani sono fatti di affettivita', di desideri, di emozioni, di dolori.
Il tempo piano piano sbiadisce i picchi ma i ricordi restano. Per fortuna direi!
Si ascolti e si voglia bene. Il resto verra'!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo con le Colleghe , ma aggiungo, che forse deve cambiare lo sguardo sul mondo maschile, cercare di capire cosa c'è dietro, farli parlare questi uomini che molti viaggiano difesi e appaiono anche quello che non sono.. se li trova interessanti come persone , non solo come possibili partner , le verrà più facile porsi nel modo giusto..Li faccia parlare e parli poco Lei, di quello che fanno, delle vacanze , dei giornali che leggono , importanti , e dei vini che bevono.., certo anche i vestitini giusti aiutano..
Coraggio , che è giovane e ha tutto il tempo che vuole..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it