Paura di essere lesbica

Avevo già chiesto un consulto su questo sito poco tempo fa sempre sulla stessa storia cioè sulla mia paura di essere lesbica o anche bisessualità. Riassumendo tempo fa ho fatto un sogno in cui stavo con una ragazza ma dopo non sentendomi felice volevo avere un ragazzo, il problema è che svegliandomi ho iniziato a farmi molte domande e le riposte non bastavano mai. Ho iniziato ad avere molta paura che poi per qualche settimana è passata e andava tutto bene, poi è ritornata e ora non riesco a uscirne. Sono stata dallo psicologo della mia scuola superiore ma essendo molto giovane penso sia ancora uno studente quindi ho notato che in quello che dice in generale non se ne intende. Gli ho parlato un po di me che sono molto ansiosa e mi fisso su qualunque cosa è gli ho detto di questa mia paura, fin dal primo momento mi mette in testa che io sia lesbica o bisessuale e che devo accettarmi e anche di avvicinarmi alle ragazze ma io non voglio perchè non è una cosa che mi piacerebbe essendo che mi considero etero e per di più non sono mai andata d'accordo con le ragazze. Ho una relazione a distanza molto difficile e ci soffro molto ma da quando ho questa fissazione ho il terrore di non provare più nulla. Poi dopo essere andata dallo "psicologo" questa paura si è accentuata molto di più. Ho paura di uscire e vedere delle ragazze perchè ho il terrore di innamorarmene, non mi sento più la stessa persona di prima eppure ho sempre avuto cotte per ragazzi fin da bambina e penso che se non avessi mai fatto quel sogno ora non avrei questa paura
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
mi sembra che stia girando a vuoto sempre intorno allo stesso interrogativo: "ma se ho sognato questa cosa, significherà forse che...?"

Da quel sogno, poi, sembra siano partite tutta una serie di rimuginazioni, dubbi, domande, cui stai cercando da tempo una risposta, tutte incentrate non tanto sul fatto che ti senta o meno attratta dalle ragazze, ma sulla "possibilità" che tu sia omo / bisessuale SENZA SAPERLO.

Scrivi:

>>penso che se non avessi mai fatto quel sogno ora non avrei questa paura

Vorrei chiederti un'altra cosa. E se, anche avendo fatto quel sogno, non gli avessi dato tanta importanza e dedicato tutto questo tempo, attenzioni ed energie, pensi che avresti questa paura?
[#2]
dopo
Utente
Già in passato ho fatto un sogno del genere ma non gli avevo dato importanza per niente mentre ora invece sono in un periodo di forte stress e ogni cosa mi spaventa e ora sono terrorizzata dall'idea di poterlo essere perchè so che non è un qualcosa che possa centrare con me perchè non mi piace nemmeno la compagnia delle ragazze come potrei addirittura pensare che mi piacciano? Non so come fare avevo già chiesto un consulto spiegando dettagliatamente e mi è stato detto che potrebbe trattarsi di una forma di DOC solo che parlando con lo psicologo della mia scuola che sembra non capirci nemmeno in altre cose mi ha solo messo un sacco di dubbi essendo che dopo pochi minuti senza sapere niente di me mi fa che per lui lo sono, ho provato a spiegarli che sono sempre stata ansiosa e già in precedenza avevo delle ossessioni ma niente mi invita ad avvicinarmi alle ragazza e la cosa non mi piace per niente
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
>>Non so come fare avevo già chiesto un consulto spiegando dettagliatamente e mi è stato detto che potrebbe trattarsi di una forma di DOC solo che parlando con lo psicologo della mia scuola che sembra non capirci nemmeno in altre cose mi ha solo messo un sacco di dubbi essendo che dopo pochi minuti senza sapere niente di me mi fa che per lui lo sono

Avevo letto il tuo consulto, ed è anche per questo che ti sto proponendo un'ipotesi basata, più che sulla sessualità, proprio sui dubbi e sui tuoi tentativi di rispondere.

In altre parole, sto cercando di aiutarti a porre la tua attenzione non tanto su quello che pensi, ma COME lo pensi.

Ognuno di noi può avere tanti dubbi nella sua vita; ma come ti senti a lasciare che le tue giornate siano così tanto condizionate da tutte queste elucubrazioni mentali?

Se non ti sei trovata a tuo agio nel parlare con lo psicologo della tua scuola, potresti provare a cambiare, e rivolgerti a qualcuno che reputi competente per aiutarti?
[#4]
dopo
Utente
Mi sento stanca mentalmente a pensare a questa cosa per questo pensavo che chiedendo un consulto faccia a faccia mi potesse fare bene anche se non ero molto convinta e so che bisognerebbe parlarne con un vero specialista ma non posso permettermelo e mi sono informata per chiederne uno alla ASL della mia zona ma a quanto ho saputo non aiutano chi ha una famiglia alle spalle
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
>>a quanto ho saputo non aiutano chi ha una famiglia alle spalle

Mi sembra un'informazione un pò scorretta: ti sei rivolta direttamente al servizio o l'hai sentito dire?
[#6]
dopo
Utente
L'ho sentito dire da mio fratello che si era rivolto prima di me in passato
[#7]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Forse potrebbe esserci un malinteso, magari vi siete capiti male o lui aveva capito male...

Fare un tentativo e chiedere aiuto? Problematiche come quelle che ci descrivi, in ambito psicologico, sono di pertinenza della psicologia clinica e della psicoterapia, e forse lo psicologo scolastico non ha quel tipo di competenze.

Che ne pensi?
[#8]
dopo
Utente
Se lo psicologo della scuola non se ne intende non capisco allora perchè mi ha diagnosticato che io sia omosessuale anziché dirmi che non poteva aiutarmi.. la ringrazio di avermi risposto e farò un tentativo, chiederò un consulto alla ASL sperando che possano aiutarmi.
[#9]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
>>Se lo psicologo della scuola non se ne intende non capisco allora perchè mi ha diagnosticato che io sia omosessuale anziché dirmi che non poteva aiutarmi..

Ecco, questo è un dubbio. Possiamo prenderlo per quello che è, ovvero solo un dubbio per cui forse non esiste una risposta, oppure dedicargli tanto tempo ed energie.
Secondo te cosa ci complicherebbe di più la vita?

Se ti andrà di aggiornarci, siamo qui
Cordialmente