Quale terapia psicologica è meglio?

Buongiorno, volevo sapere la differenza tra una terapia da un psicologo psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale o cognitivo comportamentale. Grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Provi a riformulare la sua domanda, ci dica cosa deve risolvere in terapia.
Il portale non disquisisce sulle varie terapie, ma eroga consulti online per gli utenti.
Tutti gli orientamenti sono validi, non esiste uno migliore dell'altro, ma un paziente che si trova più a suo agio con un terapeuta

Ci ha scritto tantissime volte in passato, ha risolto le varie problematiche che l'affligevano?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie per avermi risposto... Non si tratta x me ma x mio figlio di 22 anni... È immaturo, ha tanti conoscenti ma non amici veri, è sempre stato egocentrico, qualsiasi cosa anche la più banale deve farla come vuole lui, non finisce mai una cosa che fa...
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Quindi prima di un approccio terapeutico bisognerebbe comprendere se suo figlio ha coscienza di avere una difficoltà - consapevolezza che in clinica si dice ego-distonica, se è ego-sintonica non si può fare nulla - poi fare una diagnosi e solo dopo stabilire quale approccio poter adoperare.

Lei è partita dalla fine.

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Si lo sa e vuole andare da uno specialista
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Benissimo allora, se suo figlio è motivato e la decisione di recarsi da uno specialista appartiene a lui.

Entrambi gli orientamenti da lei citati sono validi, così come altri del resto, in questo articolo trova informazioni utili sui vari approcci.
Il primo passo è comunque quello della valutazione, presso lo stesso professionista che sceglierà.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1333-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico-parte-ii.html

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

mi permetto di suggerirLe questi siti di approfondimento sulla TCC:

www.aiamc.it
www.sitcc.it

Dal momento che Suo figlio è molto motivato, potrebbe farli visionare direttamente a lui.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica