Sensi di colpa

Salve a tutti sono un ragazzo di 20 anni e da quasi due sono insieme alla mia ragazza.
Martedì sera durante una serata in discoteca una ragazza mi ha baciato e io inizialmente non mi sono tirato indietro.. era l'ultima serata in vacanza ed il mio stato era veramente pessimo.. già da fine serata ho avuto sensi di colpa enormi perché la mia ragazza è la cosa più importante che ho.. non è una situazione che sono andato a cercare, non volevo fare niente del genere però è successo e adesso sono distrutto.. non riesco a mangiare e l'unica cosa che riesco a fare è stare male.. dopo l'accaduto la ragazza che mi ha baciato ha confessato di voler fare una cosa del genere già dalla domenica prima.. se solo avessi intuito qualcosa, qualche segnale.. non ci sarei nemmeno andato quella sera a ballare..
la mia ragazza torna tra una decina di giorni e ho paura di rivederla.. ho paura di non riuscire più a guardarla nello stesso modo, a baciarla o a fare l'amore con lei.. lo so che può sembrare esagerato ma è la mia prima storia seria e per lei è lo stesso.. non so cosa fare.. sono a pezzi.. ne ho parlato soltanto a due persone (i miei amici più cari e di cui so di potermi fidare) ed entrambi mi hanno detto di non dire niente dell'accaduto, che di colpa ne ho ben poca e che tutto si risolverà al meglio.. io so che non accadrà mai più una cosa del genere.. e sinceramente non so nemmeno perché mi trovo in questa situazione.. grazie dell'attenzione, aspetto vostre risposte.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)ma è la mia prima storia seria (..)
appunto ed è proprio per questo è immerso nei sensi di colpa, ma essi nascono non dall'azione che ha compiuto ma dalla sua inesperienza e, probabilmente, da un'idea radicale e, sotto certi aspetti, ingenua, di come ci si debba comportare in coppia.

ha detto che non ha cercato la situazione, già questo dovrebbe ridurre la sua sensazione negativa, è successo punto. e se ha un'idea radicata che non vorrà farlo più allora si adagi su quest'ultima e si metta l'animo in pace.
NON ha commesso davvero nulla è la sua colpa evidenza l'amore e il rispetto che ha verso la sua ragazza. La veda in questo modo, quindi legga il suo senso di colpa come sintomo di rispetto.

se vuole poi rovinare il suo rapporto allora lo racconti pure (è ingenuo se pensa che la cosa la sua ragazza la lascerà passare ammirando la sua "sincerità" per la confessione).

(..)so che non accadrà mai più una cosa del genere(..)
quando sarà più grande e con più esperienza ne riparleremo :-)
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore, spero solo che rivederla mi aiuti a lasciarmi tutto alle spalle e non il contrario.. è la cosa che più mi spaventa adesso.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Il senso di colpa è un'emozione utile perché ci impedisce di fare danni o di rovinare qualcosa. Mi pare congruo nel tuo caso, ma ciò non significa passare ad atti che avrebbero conseguenze...

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica