Perplessità riguardo una futura relazione

Buongiorno :)
Sono una ragazza di 34 anni che da 2 viveva proficuamente storie non serie (le cosiddette tr***amicizie); in particolare con un ragazzo molto più giovane ma maturo, con cui mi trovavo bene a livello scientifico/intellettuale, ma senza amore, ognuno libero di frequentare altri/e (con le dovute precauzioni).

Da un paio di mesi però la magia si è infranta: mi sono presa una cotta per un ragazzo che non solo mi ricambia, ma vorrebbe una storia seria ed esclusiva.
All'inizio pensavo di poter gestire il tutto come l'ennesima amicizia intima, ma lui ci rimaneva male quando frequentavo l'altro, e anch'io mi sono accorta di avere qualche difficoltà a immaginarlo con altre donne.
Sto seriamente pensando di provarci; in fondo non voglio per forza formarmi una famiglia e non voglio figli, quindi non ho scadenze nella mia vita e non ho paura a immaginarmi di nuovo single da qui a due anni. Vivo da 4 anni per conto mio, per mio volere, e mi trovo benissimo; inoltre ho vita sociale e tanti interessi.
Però ho anche tante perplessità. Innanzitutto ho qualcosa da perdere: l'amico col quale avevo questa intesa (anche se rimarremo in contatto virtuale).
Secondo, il mio futuro ragazzo è così diverso da me. Io sono introversa, pessimista, un po' nerd, una vita da *brava ragazza* anche se sotto sotto non lo sono, non certo bella; lui estroverso, ottimista, un po' tamarro, poca cultura, un passato movimentato, anche se sotto sotto molto sensibile. Siccome so che nel partner si ricerca sempre un proprio background familiare, ipotizzo il suo dover fare il crocerossino per la famiglia (nel suo caso per i genitori anziani e malati) e forse un rapporto ambiguo con la madre, essendo l'unico maschio di quattro figli. Inoltre, pur avendo uno stuolo di ammiratrici, non ha grande autostima, e questo è un altro fattore che ci accomuna.
Ma io mi chiedo, è possibile che non ci si possa liberare di questa ricerca di se stessi nell'altro?
Una volta ne parlai con la mia ex psicoterapeuta, la quale mi disse (se non ho capito male) che si può superare accorgendosi subito del background psicologico dell'altro. Purtroppo non abbiamo approfondito la questione e mi sono rimasti 2 dubbi:
A) a che serve accorgersi del background di una persona se si è già innamorati?
B) a che serve, se comunque ci si innamora SOLO di quel tipo di persona? Sarebbe un continuo reprimersi (in effetti io penso che le persone come noi, che nascono in un contesto un po' *sfigato*, dovrebbero essere lobotomizzate).
Per il momento ho appurato che questo ragazzo non è mammone né tende a spandere negatività, anzi, è completamente indipendente, ha vissuto parecchio da solo ed è molto positivo malgrado le difficoltà che sta affrontando.
Insomma, vorrei provare, ma nel frattempo rimpiango la dolce tr***amicizia senza complicazioni.
Chiedo scusa per la pappardella ingarbugliata... Non pretendo consigli, dato che dovrei decidere io, ma magari qualche spunto di riflessione...
Grazie comunque per l'attenzione :)
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Anziché porsi tutte queste domande su background eccc...Non è molto più semplice vivere questa storia e vedere se è dove porta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Un amore va vissuto anche se dovesse naufragare ....

Le sue domande fanno pensare a quote di paure
Paura dell'altro..
Paura dell'amore..
Paura dell'abbandono...
Paura delle differenze...
E paura che possa finire ....

Se non si investe in un legame il legame non decollerà mai...
Se sta con il freno a mano, con i rallentatori,mse preferisce sempre relazioni con "amici di letto" non imparerà mai ad amare ...
Non esistono strategie conoscitive a priori....per fortuna....si ascolti e provi a lasciarsi andare.

Nel mio sito e blog troverà tantissimo materiale sull'amore e su. Coppia e sessualita

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, concordo con le Colleghe , mi pare abbastanza attrezzata per vivere questa storia. d'amore , perchè d'amore si tratta, il ragazzo sembra di molte qualità, vedo anch'io molte sue paure , ma stare col freno a mano tirato ti impedisce di vivere davvero, si ascolti.. .
Vi faccio molti auguri.. teneteci informati , sembra una cosa bella la vostra..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie, non immaginavo questo appoggio, mi sarei aspettata invece un invito a rifletterci meglio :P

È che sono stufa di uomini cresciuti in famiglie non proprio equilibrate con strascichi psicologici (anche se lui sembra quello messo meglio tra quelli che ho frequentato :D)

Dott.ssa Fregonese, bella non so... siamo ancora agli inizi, vedremo :)

Dott.ssa Randone, darò certamente un'occhiata al suo sito!

Comunque grazie a tutte per l'attenzione, e buona serata!

[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Il punto è che Lei ci riflette anche troppo...!
Direi che è un buon segno che Lei sia stufa di persone problematiche; probabilmente ora può modificare questa scelta che non è più inconsapevole e "obbligata".

Cordiali saluti,
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Legga questa lettura , così frequentata.., sugli amici di letto, sulle dinamiche che caratterizzano questa scelta improntata alla scissione tra affettività e sessualità

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4165-amici-di-letto-nuove-forme-d-amore.html

Comprenderà perché adesso è così, eccessivamente, riflessiva....
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dott.ssa Pileci, anche se non sono sicura di aver superato totalmente l'inconsapevolezza, in quanto mi piace un uomo che comunque ha avuto una figura materna particolare... Però forse sto migliorando, chissà... :P

Dott.ssa Randone, ho letto con interesse il suo articolo, anche se secondo me la negatività dell'amicizia "di letto" non è assoluta, ma dipende dalla persona e dal contesto. Magari ci sono persone che sono così per tutta la vita (e che non si innamorano mai pur sposandosi) oppure fasi della vita in cui è propizia e altri fasi in cui ci si innamora.

L'eccessiva riflessività invece purtroppo (o per fortuna) ce l'ho da sempre, non è nata dopo questo periodo.

Comunque ho capito: ce devo prova' :D
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Coraggio, ci faccia sapere, se lo desidera!
Cordiali saluti,
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno, vi aggiorno un po' sulla situazione, se avrete voglia di leggere...
Il ragazzo del quale mi sono infatuata ha fatto una cosa che non mi è piaciuta.
A seguito di una grossa multa presa per attraversamento dopo che era scattato il rosso, dopo aver pagato, una sera si è armato di bomboletta e ha spruzzato la telecamera. Così, per vendetta...
Ma si possono fare ste cazzate a quest'età???
Io sapevo del suo passato un po' ribelle, delle cattive frequentazioni che aveva avuto ecc... Ed è anche per questo che all'inizio non volevo impegnarmi con lui. Ma dai suoi racconti pareva sempre quello che si tirava indietro quando la situazione iniziava a diventare pesante davvero, e inoltre da come ne parlava sembravano storie vecchie, frutto di una giovinezza scavezzacollo.

Sono veramente amareggiata, abbiamo discusso e ci siamo salutati con un po' di malumore. Poi ci siamo scritti normalmente, ma gli ho detto chiaro e tondo che deve finirla con ste bambinate, e anche lui me l'ha promesso.
È da ieri che sono di nuovo nella spirale del pensa-e-ripensa, perché tanto lo so che chi nasce tondo non può morir quadrato... il problema è che ormai mi sono affezionata e forse innamorata. Non so di cosa, viste le premesse, certo lui è molto sensibile e abbiamo alcuni tratti in comune, e all'inizio non conoscevo questa sua immaturità, ma boh...

Da un lato vorrei non averlo mai conosciuto, così da evitare tutti sti problemi, dall'altro vorrei dargli una seconda possibilità, dato che tiene molto a me. Tanto non ho progetti di famiglia ecc...
Cosa ne pensate?

Grazie per eventuali risposte