Isolamento, aborto volontario
Buongiorno egregi dottori,
Qualche mese fa ho conosciuto una ragazza fidanzata, ci siamo frequentati per un po' e abbiamo instaurato un rapporto veramente affiatato. Oltre ad aver avuto rapporti sessuali ci siamo raccontati molte cose della nostra vita. Lei mi ha raccontato dei problemi legati all'anoressia avuti qualche anno fa, mi ha raccontato dei problemi con il fidanzato, del motivo dei suoi tradimenti e infine del fatto che ha avuto un aborto volontario affrontato completamente da sola in quanto il suo fidanzato era stanco e non poteva andare in ospedale. Il nostro rapporto procedeva a gonfie vele e io non le ho mai fatto pressioni per lasciare il fidanzato. Una domenica di punto in bianco diventa molto fredda nei miei confronti e pochi giorni dopo mi chiede di non vederci più. Per qualche tempo ho continuato a chiederle spiegazioni e le uniche cose che mi ha detto sono state che ha lasciato il fidanzato e che voleva stare da sola. Ormai sono 2 settimane che non ci sentiamo ne ci vediamo. Ora volevo chiedere a voi esperti se questo comportamento è dovuto a qualche strascico psicologico dovuto all'aborto e alla fine della sua relazione, e, cosa ancora più importante, voglio chiedervi quale sarebbe il comportamento più opportuno da ta tenere nei suoi confronti per poterle stare accanto senza che lei si ritragga o mi mandi via. Come posso fare per aiutarla?
Vi ringrazio molto,
Ilario

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>questo comportamento è dovuto a qualche strascico psicologico dovuto all'aborto e alla fine della sua relazione..<<
questo non possiamo saperlo, ma è significativo il fatto la vostra relazione si sia interrotta proprio quando questa ragazza ha preso la decisione di lasciare il suo partner.
>>Come posso fare per aiutarla?<<
secondo lei si tratta di una ragazza bisognosa di aiuto?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Ex utente
Intanto la ringrazio per la tempestività nel rispondere dottor Del Signore,
Volevo chiederle cosa intende con "è significativo il fatto la vostra relazione si sia interrotta proprio quando questa ragazza ha preso la decisione di lasciare il suo partner."
Sinceramente non saprei dire se si tratta di una ragazza bisognosa di aiuto, so che vede regolarmente una psicologa che l'ha aiutata con l'anoressia. Non riesco a spiegarmi questo suo distacco.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
a mio avviso, per evitare di diventare pesante nella ricerca di chiarimenti e delucidazioni, sarebbe opportuno rispettare la scelta di questa persona.
Ma direi anche di farlo senza spaccarsi la testa per capire che cosa è successo, perché tanto non potremmo saperlo, se non chiedendo direttamente alla ragazza.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Ex utente
Ringrazio molto anche lei dottoressa Pileci,
Non ho nulla in contrario a rispettare la decisione della ragazza, se non che così facendo probabilmente potrei perdere o non riuscire a recuperare il rapporto che avevo con lei.
[#5]
Ex utente
Chiedo ancora a voi esperti se c'è un modo per poterla aiutare senza perdere il rapporto che avevamo instaurato, anzi se possibile farlo crescere.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Credo sia sufficiente comunicare una volta sola a una persona la nostra vicinanza e disponibilità. Non tema di perdere questa ragazza, non può giocare Lei il ruolo di entrambi. Se questa ragazza sa già che Lei c'è, ne terrà conto.
Cordiali saluti,
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Non riesco a spiegarmi questo suo distacco.<<
i tradimenti sono significativi e denotano una difficoltà nella relazione di coppia, a volte hanno una funzione di "sponda" o di appoggio proprio perché si cerca nell'altro tutto ciò che manca nella relazione con il partner.
Forse è un po' quello che è successo a voi due e ora che la ragazza ha deciso di chiudere con il partner, (probabilmente) non sente più il bisogno di coltivare il vostro rapporto.
E' chiaro che queste sono solo ipotesi, ma credo sia importante, come scrive la Collega poco sopra, di chiedere spiegazioni alla ragazza senza "giustificarla" per le sue difficoltà psicologiche o trovare in esse la causa del suo comportamento.
[#8]
Ex utente
Vi ringrazio molto,
Chiedendo alla ragazza le motivazioni del suo comportamento ho avuto sempre la stessa risposta, ovvero "Voglio solo stare da sola,cosa c'è di difficile da capire" con un tono ostile che fino a quel momento lì non avevo mai visto nè percepito nel dialogare con lei.
Vorrei ancora sapere dal dott. Del Signore se è possibile che una ragazza che voglia cercare in me quello che manca nella sua relazione mi possa raccontare cose intime e davvero private della sua vita.
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Voglio solo stare da sola,cosa c'è di difficile da capire..<<
come vede questa ragazza è stata molto chiara.
>>è possibile che una ragazza che voglia cercare in me quello che manca nella sua relazione mi possa raccontare cose intime e davvero private della sua vita.<<
è possibile perché incrementa il livello di intimità, complicità, soprattutto se lei si pone nella dimensione del "salvatore".
[#10]
Ex utente
Ora capisco dottore, la ringrazio molto per i chiarimenti e le risposte.
Deduco quindi che non ci siano molte probbilità di recuperare il rapporto. Secondo Lei lasciarla andare e accettare la sua volontà senza più fare nulla è la cosa più giusta da fare?
[#11]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>..lasciarla andare e accettare la sua volontà senza più fare nulla è la cosa più giusta da fare?<<
quali sono le sue alternative?
[#12]
Ex utente
Non lo so, cercare di ricontattarla fra qualche tempo e chiederle di vederci.
[#13]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Probabilmente col tempo, sarà Lei che scrive il primo ad avere in mente altro, sempre se non sceglie -più o meno consapevolmente- di volersi incartare su questa persona e su questa relazione... :-)
[#14]
Ex utente
Capisco dottoressa, è stata chiara.
Non mi voglio incartare, sono ancora giovane dai ;-)
La ringrazio molto.
[#15]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"è significativo il fatto la vostra relazione si sia interrotta proprio quando questa ragazza ha preso la decisione di lasciare il suo partner."
Gentile Utente,
Credo di si.
Un aborto e,soprattutto, l'anoressia - da cui non si guarisce così facilmente soltanto prendendo peso - sono fardelli psichici non dalla facile lettura e soprattutto risoluzione
Spesso una relaziona "satellite' serve proprio a mantenere in vita ed a nutrire quella principale, è possibile che questa ragazza adesso abbia deciso di fare a meno di entrambi, proprio come faceva con il cibo.
Nei disturbi del comportamento alimentale cibo ed amore vanno a braccetto.......
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#16]
Ex utente
La ringrazio dottoressa Randone,
quindi stando alla sua ipotesi il legame che avevamo instaurato, almeno da parte sua, non era "sano" (perdoni il termine), ma una sorta di ciliegina sulla torta che già aveva?
[#17]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Solitamente chi soffre di disturbi del comportamento oro- alimentare non instaura mai legami "sani" ma compensatori....
[#18]
Ex utente
Capisco dottoressa, la ringrazio molto, le chiedo un'ultima cosa. Secondo Lei, data la sua esperienza, sarebbe impossibile riuscire a instaurare, con dovuti accorgimenti da parte mia, un legame "sano" con questa ragazza?
[#19]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Il problema non è lei, ma la ragazza...ed ovviamente la relazione
Solitamente un legame sano ed adulto, prevede due parters sani, adulti e risolti.....
Ma tutto è possibile..
Stiamo ipotizzando, anche perché siamo online e senza la diretta interessata
[#20]
Ex utente
Si, comprendo i limiti della tipologia di consulto. Penso che lascerò perdere, anche perchè la diretta interessata è parecchio fredda nei miei confronti al momento e dubito che la cosa possa cambiare.
La ringrazio molto per il suo aiuto dottoressa.
[#21]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lieta di averla ascoltata.
Si protegga, ora e sempre, da amori tossici che fanno soffrire....
L'amore deve nutrire, non depauperare....
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.