Relazione, famiglia, alimentazione
Un salve a tutti voi.
Sono una studentessa di 18 anni e ultimamente credo di vivere in periodo difficile.
Da ormai due anni i miei genitori non sono in buoni rapporti, si evitano e spesso accadono scene spiacenti (a volte arrivano alle mani). Ammetto di risentirlo notevolmente questo poiché sono sempre stata attaccata, fin da piccola, all'affetto familiare.
A questo, che ormai è abitudine per me purtroppo, aggiungo che ho una relazione di un anno e mezzo con un ragazzo, stiamo benissimo insieme. Le cose tra me e lui sono leggermente cambiate: i primi mesi, le prime volte insieme è sempre bellissimo poi man mano si fa caso più al sentimento e allo stare bene insieme. Diciamo che si tratta di un calo di euforia ma non monotonia, anzi il divertimento, le attenzioni e il dialogo non mancano assolutamente.
Purtroppo quest'ultimo periodo abbiamo avuto la nostra prima vera litigata: le cose sembravano crollare ma grazie a Dio sembra essere tornato tutto per buono.
Inoltre, sto notando da tempo, che faccio fatica ad essere felice con i miei amici. Sono molto chiusa e insicura e non dico mai come mi sento realmente, faccio finta che vada tutto bene.
Vorrei passare ogni giorno col mio ragazzo, ma ciò non è possibile a causa di impegni ecc. Ogni volta che torno a casa, dopo aver passato una giornata con lui, è come se già mi mancasse e spesso mi capita di piangere e mi sento completamente sola. Non credo sia normale.
Non ho più voglia di uscire con i miei amici.
Sento il bisogno di più affetto da parte i tutti e non so cosa fare. Ovviamente tutto questo lo risente il mio corpo: peso 40kg tondi tondi e sono alta 1.67m.
Non mi sento abbastanza felice nella mia vita quotidiana. Vorrei un consiglio minimo e spero mi risponderete. Saluti

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le Ragazza,
credo che l'aspetto a cui dare la priorità assoluta sia la condizione fisica sei notevolmente sottopeso quindi è necessario intervenire tempestivamente in questo senso altrimenti le conseguenze sulla tua salute potrebbero essere molto negative, purtroppo spesso scegliamo di esprimere attraverso il corpo a sofferenza che viviamo, ma è molto importante trovare il coraggio di chiedere aiuto, come hai fatto tu, ora è arrivato il momento di iniziare a prenderti cura di te.
"Sono molto chiusa e insicura e non dico mai come mi sento realmente, faccio finta che vada tutto bene."
Come vedi nonostante la presenza di una relazione affettiva nella tua vista, in un certo senso è come se ti fossi "disconnessa" da te stessa per evitare di entrare in contatto con la sofferenza che, temo, da troppo tempo ti porti dentro.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Utente
Sì, purtroppo non è da un mese che mi sento così ma neanche un anno. La ringrazio. Aspetto altre risposte
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
non posso che condividere ciò che ha già espresso la Collega ma vorrei chiederti se in casa, nonostante il clima che si respira, nessuno si è accorto del tuo dimagrimento? E il tuo ragazzo?
A mio avviso, sebbene tu abbia fatto benissimo a scrivere qui, il primo passo è sentire direttamente il medico di base.
Poi, certamente, anche uno psicologo psicoterapeuta.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale