Mancanza del desiderio sessuale con il mio fidanzato
Buongiorno, sono giorni che ho letteralmente la testa in confusione. partiamo dal principio: Vivo una relazione bellissima con il mio fidanzato da un anno e 2 mesi... da circa 2 mesi a questa parte il mio desiderio è calato sempre di più nei suoi confronti, prima pensavo si trattasse dell'anello nuvaring allora ho smesso di prenderlo, ma la situazione non è migliorata, noi stiamo benissimo insieme e io sono convinta di amarlo solo che recentemente è accaduta una cosa che mi ha mandato in crisi: mentre il mio fidanzato era in vacanza ho incontrato per caso una persona che già conoscevo e con cui avevo un certo feeling, ma prima lui era impegnato e io ero nel pieno del periodo "si" con il mio fidanzato quindi entrambi siamo sempre stati nel nostro, adesso questa persona è single e si è dichiarata apertamente dicendomi che gli sono sempre rimasta impressa e che mi vorrebbe ad ogni costo. La cosa che mi ha completamente mandato in crisi è che nella mia testa la libido è schizzata alle stelle nei confronti di questa persona, di fatto non è successo niente perchè sono di indole fedele e mai mancherei di rispetto al mio fidanzato, ma il problema è che da quando lui è tornato la libido è scesa ancora di piu, io con lui sto benissimo e vorrei davvero con tutte le mie forze far si che mi torni il desiderio anche perchè abbiamo dei progetti in ballo e so che con lui potrei avere un futuro roseo e sentirmi davvero felice, ma questa cosa della libido sta diventando un chiodo fisso, ci penso notte e giorno e quando il mio ragazzo ci prova non riesco ad accontentarlo, ma anzi mi da anche fastidio e subito dopo mi viene da piangere perchè mi sento in colpa. Una mia amica dice di provare a farlo in posti nuovi che possano stuzzicare le fantasie, ma secondo me questa cosa non ha senso perchè io e lui comunque non abbiamo una vita di coppia monotona anzi ci trattiamo davvero bene, spesso facciamo weekend e vacanze romantiche ogni volta in posti differenti... quindi il problema non è il posto, non è lui, ma sono io che ho qualcosa che non va. avrei davvero bisogno di capire cosa mi sta succedendo. grazie

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
dalle espressioni che ha utilizzato, sembrerebbe che la sua sia più che altro una relazione "di testa", dove la razionalità la fa da padrona.
Non ha scritto di emozioni, di sentimenti, di sensazioni...ma ci dice:
<<io sono convinta di amarlo>>
<<sono di indole fedele>>
<<so che con lui potrei avere un futuro roseo e sentirmi davvero felice>>
Ora invece, al cospetto di quest'altro ragazzo è il suo corpo che prepotentemente si esprime. E che ha messo in crisi le sue convinzioni riguardo se stessa e la sua relazione.
Condivido la sua osservazione che il problema non stia nel "posto" dove essere in intimità con il suo attuale compagno, ma ciò non penso significhi che Lei abbia qualcosa che non va.
Provi a riflettere se questa attrazione per l'altro ragazzo sia da considerare più una causa o una conseguenza del basso desiderio nei confronti del suo compagno.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
La Sua e' una questione molto importante che deve affrontare con coscienza.
In un caso su tratta di un amore serio e completo, che si sta scontrando con una passione nuova.
Non vorrei esagerare ma la Sua sensazione deve essere molto intensa.
Come gestire cio'?
E' la Sua personalita' a doverla guidare. Il rispetto che ha di se', del Suo ragazzo, del vostro rapporto.
Per lasciarsi coinvolgere in questa nuova passione rischia di perdere tutto.
Ragioni su questo. Se ne vale la pena per Lei.
Poi decida.
Nessuno puo' dirLe cosa fare.
E' una scelta Sua. Dolorosa comunque.
Auguri!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
aggiungo solo qualche nota e delle letture a quelle delle Colleghe
Il desiderio sessuale, presente, assente, deflesso o fluttuante è un vero indicatore di salute della coppia.
Per salute non intendo solo sessuale, ma relazionale, affettiva.
Siete empatici?
Ludici?
Questa sessualità abita nella stanza dei giochi o dell'obbligo?
Ci sarebbero tanti ambiti da indagare per sapere se questa sessualità è recuperabile... Ma non online
Consideri che il corpo non mente mai!!
E solitamente giunge alle verità molto prima di noi....
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.