Ricerca scientifica sostiene che
Un nuovo studio condotto presso l’Università di Oxford e pubblicato nel dicembre 2013 si è servito della realtà virtuale. Si è chiesto infatti a delle persone di guidare virtualmente un treno della metropolitana con un avatar proporzionato all’altezza del partecipante nella vita reale e con uno di circa 25 cm più basso.
Allo studio hanno partecipato 60 persone senza disturbi mentali accertati, le quali hanno dovuto interagire virtualmente con altri passeggeri in una realtà virtuale tridimensionale della metropolitana di Londra. Ogni viaggio virtuale del treno nella subway londinese durava circa sei minuti. Le corse sono state programmate e animate in modo identico tranne che per una cosa : in una corsa, all’avatar che rappresentava il partecipante era stata ridotta l’altezza di circa 25 cm (circa la dimensione della testa).
Risultati: i partecipanti hanno riferito che durante la corsa in cui sono stati fatti sentire più bassi, si sentivano più vulnerabili, meno sicuri di sé stessi, con maggiori paranoie.
La scoperta-chiave di questo studio è che i partecipanti non avevano alcuna ragione per sentirsi sfiduciati, eppure nel sentirsi più bassi hanno subito avvertito le persone intorno a loro più ostili e intente a volerli isolare.
Dunque, sembra che una maggiore altezza possa rendere più sicuri nelle situazioni sociali, visto che la sensazione di essere bassi fa sentire di fatto poco diversi dai bambini. Del resto lo stesso linguaggio del corpo parla per noi: quando ci si sente giù di morale e poco confidenti nell’ambiente sociale, si tende ad occupare meno spazio possibile, anche incurvandosi, mentre quando ci si sente più sicuri si occupa più spazio (postura eretta, arti distesi).
Secondo i ricercatori non è una correlazione perfetta, ma quando si chiede a dei pazienti depressi di chiudere gli occhi e immaginare la loro situazione , essi tendono a vedere sé stessi come molto piccoli in confronto alla montagna di problemi che sembrano schiacciarli.
I ricercatori ci tengono a precisare che non è l’ALTEZZA di per sé a conferire le caratteristiche positive ad essa associate ( forti capacità di leadership, autostima , carriera professionale, ecc.), ma è un fenomeno di percezione sociale. Le persone più basse sono ad esempio meno favorite in ambito occupazionale e devono faticare di più per essere prese sul serio. Del resto, la nostra cultura si basa molto sull’aspetto fisico. Forse in futuro, se le nostre relazioni sociali si baseranno solo sui rapporti virtuali, l’altezza non conterà più: una buona notizia per le persone meno alte.
Insomma anche volendo cambiare in positivo e pur avendo iun imnensa fiducia incrollabile in se stessi ,comunque la percezione sociale (basata sull' estetica e quindi sull' "effetto alone" che inevitabilemente al primo impatto si tende a suscitare) rimane sempre quella...
incidendo e condizionando la mia vita sopratutto a livello professionale...
Quindi che fare?sopratutto quando tutto cio' non dipende dalle tue azioni.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Lei che cosa ha intenzione di fare, alla luce di questa ricerca e dei consulti che ha chiesto in passato?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Mah dottoressa ,per ora faccio cose,vedo gente...senza entusiasmo---
ora per esempio il centro per l' impiego tramite garanzia giovani mi ha spedito a fare il tirocino(??!!!!) come collaboratore scolastico(dovro ' forse apprendere l' arte dell' essere preciso e puntuale nel suonare la campanella) in un istituto alberghiero,...si immagina me che con questa statura e con questo aspetto molto ma molto giovanile gestire alunni scalmanati dai 14 ai
sono 4 ore e mi danno 500 euro al mese che per 6 mesi
3 mila euro che sarebbero una discreta cifra da mettere in cascina...
dottoressa a essere attivo sono attivo nn mi chiudo di certo in casa,come sono perfettamente cosciente che come persona e come intelletto non sono meno a nessuno .. francamente non sono circondato da genii illuminati o da bellezze da copertina...
Sta di fatto che il mio corpo lo vedo come impedimento nell' esprimere a tutto tondo cio' che ho dentro. ,presunte qualita' comprese.. senza questo mezzo di connessione nostra disposizione difficilmente si riesce ad entrare in contatto con altri ...se non solo virtualmente.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
è tanto che ci frequentiamo... ormai. Online intendo.
Saluti.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Ex utente
Si e' un anno...dottoressa brunialti e se on line questo mio problema viene trattato come semplice capriccio di un ragazzo ossessionato dal voler apparire, figuriamoci nel reale...(dovrei sopportare lo sguardo di chi poi pensa "ma guarda che problema banale ci porta questo giovanotto", sa' io sono un acuto osservatore e non posso fare almeno di individuare sguardi e gesti che non sono coerenti con cio' che mi si dice)
Quando poi la ricerca sostiene che : " Le persone più basse sono ad esempio meno favorite in ambito occupazionale e devono faticare di più per essere prese sul serio. Del resto, la nostra cultura si basa molto sull’aspetto fisico. "
Il paradosso e che chi ci prende "meno sul serio"dice che noi(bassi) siamo fissati
cornuti e mazziati insomma---
spero che almeno questa mia riflessione o pensiero bizzaro fate voi non cada nel vuoto dell' indifferenza.grazie.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
il portale eroga consulti - e lei ne ha già richiesti tanti- per aiutare poi l'utente a prendere coscienza delle sue difficoltà e scegliere consapevolmente come farsi aiutare e da chi, non disquisisce su teorie o studi di altri Colleghi.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Ex utente
Non cerco la disquisizione su studi o teorie di altri colleghi anche perche' c'e' poco da discutere in quanto :"è un fenomeno di percezione sociale." Questa percezione sociale e' ben radicata, esistente da sempre, sara' molto difficile se non impossibile cambiarla.
Cambiare la mia percezione sulla percezione immodificabile della societa' e' impossibile ...ovviamente su questi presupposti e' inimmaginabile(almeno per me ) cambiare percezione su se stessi .Ho provato leggendo libri motivazionali, pnl ,ecc...ma di quelle parole lette e condivisibili per carita' rimangono solo semplice utopie consolatorie visto la situazione contingente...quando esco sempre basso rimango e quella percezione sociale immodificabile mica cambia???
Me ne potrei beatamente fregare voi penserete di questa percezione sociale, si... ma a patto che quest' ultima non incidesse profondamente nella mia vita...
E' francamente per me ha inciso parecchio SOPRATUTTO e PRIMA di tutto a livello professionale ...in amore poi lasciamo perdere ...attrattivita' zero assoluto...
Tutto cio' mi rende inquieto e molto ...tutto gira intorno all' immodificabilita' di cio' che si vorrebbe modificare ,badate bene non per essere migliori ma normale...poter partire dalla stessa linea di partenza.
Come si puo' sopravvivere con questa inquietudine addosso?
[#7]
Idem le ricerche sull'importanza dell'aspetto fisico e della bellezza nel successo professionale delle ragazze/donne.
E le mediocri e bruttine, che fanno?
O si accasciano nell'immodificabilità della percezione sociale, oppure tirano fuori altre doti, ad es, l'intelligenza...
Alcune esempi li vediamo.
E se non ce la fanno da sole, si fanno aiutare; non dal chirurgo plastico, ma da chi le può stimolare a cambiare punto di vista, a evitare pensieri ossessivi, a non vedere sempre il mezzo vuoto diventando così pesanti a sé e agli altri.
E con questo ho proprio detto tutto, sommato ai consulti precedenti.
[#8]
Ex utente
Non ne faccio questione di bellezza sia chiaro...sto parlando di statura maschile...
Il suo discorso fila per quanto riguarda il genere femminile e anche maschile se ci soffermiamo su un discorso prettamente estetico e non staturale...
mi dica quanti uomini alti 1,60 dai 30 ai 60 riesce a vedere in giro? io pochi , pochissimi cio' contribuisce a vedermi non normale...
Le diro' pure che quando mi sono interessato ed esposto a delle ragazze mi sono interessato a ragazze di cui la dote principale era l' intelligenza e non l'aspetto fisico ,per inciso erano non arrivavano all' 1,70... sono stato rifiutato
Anche le ragazze intelligenti hanno gusti estetici minimi...e chissa' perche' si sono messi con ragazzi piu' alti di me...saranno perfetti e intelligenti oppure si tende a vedere difetti di personalita' e limiti caratteriali in chi non ci attira esteticamente?dopo essermi dichiarato sparirono quando poi fino al giorno prima ci si contattava e si parlava molto tranquillamente...
Purtroppo per voi solo qui on line tendo ad essere pesante...nella realta' celo tutto dietro un sorta di silenzio non tendente a disturbare l' altrui vita ...credo che se sparissi nessuno se ne accorgerebbe.
Quale altro punto di vista ancora non ho valutato?
[#9]
Ex utente
Riformulo la domanda perche' mi rendo conto che non sono stato molto chiaro:
Quanti uomini dai 30 ai 60 anni sono alti 160 cm... quanti ne riuscite a vedere in giro...
Io pochi ,anzi pochissimi...quasi sempre io sono sempre piu' piccolo del mio interlecutore...
Questo e' pacifico che non e' frutto della mia immaginazione o no?
Ed e' pacifico che io in questa situazione io non mi senta fisicamente normale?
in questa situazione come vedere il bicchiere mezzo pieno?
[#10]
Ex utente
Chi risponde a questo mio ulteriore quesito?
[#11]
Ex utente
Chi risponde a questo mio ulteriore quesito?
[#12]
Ex utente
Chi risponde a questo mio ulteriore quesito?
"Quanti uomini dai 30 ai 60 anni sono alti 160 cm... quanti ne riuscite a vedere in giro...
in questa situazione come vedere il bicchiere mezzo pieno?"
[#13]
Ex utente
Chi risponde a questo mio ulteriore quesito?
in questa situazione come vedere il bicchiere mezzo pieno?"
[#14]
Ex utente
.Chi risponde a questo mio ulteriore quesito?
in questa situazione come vedere il bicchiere mezzo pieno?"
[#15]
Ex utente
.Chi risponde a questo mio ulteriore quesito?
in questa situazione come vedere il bicchiere mezzo pieno?"
[#16]
Ex utente
.Chi risponde a questo mio ulteriore quesito?
in questa situazione come vedere il bicchiere mezzo pieno?"
[#17]
Ex utente
..Chi risponde a questo mio ulteriore quesito?
in questa situazione come vedere il bicchiere mezzo pieno?"
[#18]
Ex utente
...Chi risponde a questo mio ulteriore quesito?
in questa situazione come vedere il bicchiere mezzo pieno?"
[#19]
Ex utente
....Chi risponde a questo mio ulteriore quesito?
in questa situazione come vedere il bicchiere mezzo pieno?"
[#20]
Ex utente
.....Chi risponde a questo mio ulteriore quesito?
in questa situazione come vedere il bicchiere mezzo pieno?"
[#21]
Ex utente
......Chi risponde a questo mio ulteriore quesito?
in questa situazione come vedere il bicchiere mezzo pieno?"
[#22]
Ex utente
......Chi risponde a questo mio ulteriore quesito?
Io pochi ,anzi pochissimi...quasi sempre io sono sempre piu' piccolo del mio interlecutore....
in questa situazione come vedere il bicchiere mezzo pieno?"
[#23]
Ex utente
......Chi risponde a questo mio ulteriore quesito?
Io pochi ,anzi pochissimi...quasi sempre io sono sempre piu' piccolo del mio interlecutore.....
in questa situazione come vedere il bicchiere mezzo pieno?"