Spasmi in tutto il corpo durante attività "impegnative"

Salve,
ho 20 anni, studio ingegneria e nell' ultimo periodo sto avendo qualche dubbio su alcuni "sintomi" se possiamo così chiamarli.
Quasi tutte le volte che studio o seguo le lezioni, inizio ad avere spasmi in più parti del corpo, tremori all'occhio, contrazioni veloci nella zona poco sopra le tempie, dietro l'orecchio, nei polpacci e a volte anche nella schiena.
Ho smesso di bere caffè da tempo, e prendo della valeriana, un po' la mattina e due pasticche la sera prima di andare a dormire (sedivitax).

Si, ho già pensato che potesse essere stress o affaticamento, difatti ho allentato i ritmi, ma anche in altre attività in cui è richiesta una certa concentrazione mi succede la stessa cosa. Mi piacerebbe sapere semplicemente di che si tratta, anche se ho potuto notare una cosa:

Ogni volta che inizio a studiare, alzo notevolmente i miei livelli di concentrazione e reattività, non solo mentale ... basta che mi si avvicini una mosca per avere un sobbalzo. Non so se questa cosa possa centrare molto, ma sto avendo anche difficoltà di linguaggio in periodi particolarmente pesanti.
Non penso ci sia una correlazione , ma potrebbe essere utile dirlo.

In sintesi vorrei capire prima di tutto se c'è qualche problema realmente, e se si ... come risolverlo o attenuarlo.

Grazie mille per il supporto.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

per risponderle in maniera fondata e porre un'eventuale diagnosi è necessario l'esame diretto del caso, quindi la invito a rivolgersi di persona ad un nostro collega che possa approfondire adeguatamente la trattazione del suo caso specifico.

Da qui possiamo comunque darle degli spunti di riflessione che spero le saranno utili.
Ha scelto lei il corso di laurea che sta frequentando? Come si trova all'università?
Subisce pressioni ad esempio da parte della famiglia perchè si laurei in fretta e con una buona votazione?

In generale si sente stressato?
Se sì, ha dei motivi per esserlo?
Dorme un numero sufficiente di ore per riposarsi?

Nel periodo in cui sono iniziati gli spasmi muscolari è successo o cambiato qualcosa nella sua vita?
Ne ha parlato al suo medico?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Nell' ultimo anno sono successe molte cose, soprattutto in ambito familiare, ahimè negative. La fonte di stress è stata soprattutto quella, ma dal punto di vista del corso di laurea, è stata una mia scelta, la mia famiglia non pressa assolutamente, anzi tende a rallentarmi pensando che io esageri con lo studio, quando in realtà studio come fa un ragazzo in media.
E' pesante come carico di lavoro, ma sto imparando a gestirlo e penso sinceramente che il problema non risieda nello stato d'animo con il quale affronto il mio percorso di studi, potrei dire anche che adoro quello che studio.

La ringrazio per la celere risposta. Sinceramente spero solo che non ci sia alcuna componente organica, anche se quella psicologica mi spaventa di più.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se ultimamente sono successe diverse cose negative nella sua vita e nella sua famiglia è comprensibile che sia teso e forse gli spasmi dipendono solo da questo.

Le suggerisco di parlarne con il medico per assicurarsi che la salute fisica sia buona: lo contatti e ci faccia sapere!