Non riesco a dormire

Salve gentili dottori. Vi scrivo all'1:30 del mattino, dopo più di 2 ore a rigirarmi nel letto, come quasi ogni notte. Ormai da anni non riesco a dormire in modo regolare. D'inverno la situazione migliora molto, complice il fatto che ami dormire con il freddo, ma d'estate la situazione è insostenibile.
Ormai da quasi un mese non riesco a prendere sonno prima delle 4/5 del mattino e non so più davvero cosa fare. Ne ho parlato col mio medico a inizio giugno e ho chiesto anche consiglio al mio farmacista. Entrambi mi hanno consigliato l'assunzione di melatonina e così ho fatto, senza ottenere il minimo risultato. Ho iniziato anche da più di un mese a seguire quelle che sono le regole per un buon sonno: mi sveglio sempre alla stessa ora (verso le 9) e vado a letto sempre allo stesso orario (23). Faccio esercizio fisico regolare evitando gli orari precedenti al sonno, ho infatti comprato un tapis roulant che utilizzo nel primo pomeriggio. Ho addirittura modificato la mia dieta perdendo anche 3 chili (effetto non cercato ma del tutto gradito). Evito di mangiare pesante a cena, abbondo con frutta e verdura e bevo molta acqua. Ho eliminato totalmente le bevande gassate e il caffè, ridotto al minimo sindacale lo zucchero. Non utilizzo cellulare, computer, ne guardo la tv dalle 9 in poi, mi son preso anche la buona abitudine di leggere un libro invece di aspettare senza far niente.
Il punto è che nulla cambia. In questo esatto momento sono stanco, ma so bene che se mi coricassi di nuovo non riuscirei a dormire per le prossime 2/3 ore. Svegliandomi sempre alle 9 mi ritrovo a dormire 5 ore se va bene, decisamente troppo poche per me. Non soffro d'ansia ne di attacchi di panico, ritengo di avere una vita piuttosto soddisfacente, fatta eccezione per questo mio problema col sonno. E ci tengo a precisare che il mio problema è solo quello di prendere sonno, una volta che mi addormento sono capace di dormire anche mezza giornata senza problemi.
Devo pensare di avere un problema più serio? cos'altro posso fare?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Spesso inseguire qualcosa é il modo migliore per allontanarla

È possibile che lei sia entrato in un circolo vizioso di paura di non prendere sonno, ansia, monitoraggio dell'orario, paura e così via

Spesso l'attenzione eccessiva al corpo é un sintomo d'ansia.

Soffre di qualcosa?
Ha avuto una crescita serena?

Oltre alla problematica in oggetto, ci dice qualcosa delle sue giornate ... Lavora?
Studia?
È felice?
Ha un amore?
Delle passioni?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo, il sonno e il risveglio seguono un loro ciclo autonomo dipendente da vari fattori, fra cui la tensione o il rilassamento che si prova, la temperatura, etc.
Se il suo e' un problema ricorrente presumibilmente Lei non riesce a rilassarsi, ed un piccolo disagio come la temperatura, puo' impedire proprio che Lei diminuisca la vigilanza e la veglia.
Ci sono o ci sono stati periodi nei quali dormiva piu' facilmente? A cosa li associa?
Esistono pensieri o suggestioni mentali capaci di rilassarla?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Prima di tutto, grazie mille a entrambe per aver risposto. Vi chiedo scusa se rispondo solo dopo 4 giorni, ma la mia linea adsl ha avuto qualche problema e ieri sera, invece, il sito sembrava offline.

Rispondo alla Dr. Valeria. Non soffro di nulla in particolare, per la mia crescita non saprei dirle.. Non ho mai avuto una situazione familiare rosea e ho passato dei brutti momenti, anche se crescendo son riuscito a gestirli sempre meglio fino ad arrivare a una situazione (per me) abbastanza armoniosa.

Le mie giornate trascorrono in maniera abbastanza ordinaria: studio, di solito esco con gli amici, passo del tempo con la mia nipotina.. niente di strano insomma. Passioni ne ho davvero poche, questo mi ha sempre creato qualche problema, l'amore invece ancora non c'è ma non mi crea alcun problema. Nel senso che la vivo serenamente, so che arriverà.

Per rispondere invece alla Dr. Franca invece le dico che in parte ha ragione. La mia camera è molto calda (il sole ci batte direttamente quasi per tutto il giorno) e non abbiamo condizionatori d'aria. Il ventilatore non serve a troppo. Ed effettivamente le dico che d'inverno dormo molto meglio, posso dire che il perché sia relativo al freddo. Amo dormire quando fuori dalle coperte si gela.
Nessun pensiero mi aiuta particolarmente per rilassarmi, anche se arrivare a fine giornata sfinito (esercizio fisico) e appagato per via dello studio mi aiuta a trovare serenità, ma son cose che comunque faccio regolarmente.

Se posso permettermi qualche altra riga, questa notte ad esempio non ho proprio dormito. Mi son coricato alle 2 sentendo un po' di stanchezza (ero sveglio dalle 10), stanchezza passata quasi istantaneamente quando mi son coricato. Alle 3:30 mi son rialzato e la stanchezza proprio non arrivava, tanto che alle 6 del mattino sono andato a correre, riuscendo senza alcun problema a percorrere 10km in circa 45 minuti. Ho fatto esercizio fisico una volta tornato, ho fatto fare una passeggiata al mio cane e solo alle 10 sono riuscito a prendere sonno. Peccato che alle 13:30 fossi già sveglio, senza più la minima presenza di sonno. Certo non capita ogni giorno così, ma non è nemmeno una cosa rarissima. Scusate il messaggio lunghissimo.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cerchi di non dormire in qualsiasi orario perche' il sonno ha un suo ritmo.
Se non ha dormito di notte resti sveglio fino alla solita ora in cui va a dormire, per ripristinare il ritmo che forse ha perso! E' piu' importante tale regolarita' che dormire comunque!
Ci faccia sapere!
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
E se non riuscissi comunque a prendere sonno dovrei aspettare pazientemente a letto, anche se si parla di ore? Farò come dice comunque.
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Faccia qualcosa altro. Guardi la TV, ascolti musica. Legga un libro.
Non si concentri sul sonno.
Non si muore senza dormire per 24 ore!
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille Dottoressa, seguirò i suoi consigli :)