Pensiero dicotomico

Secondo voi non accettare un'amicizia ambigua con una ragazza
significa vedere tutto bianco o nero?
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Utente,
la tua richiesta potrebbe rivelare un bisogno di chiarezza e trasparenza nella relazione con questa ragazza oppure il desiderio di proteggerti dalla sofferenza derivante da un'eventuale delusione, soltanto tu puoi saperlo.
Tuttavia sei stato molto sintetico forse bisignerebbe approfondire il discorso.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, può significare molte cose, senza voler mettere etichette .. una scarsa flessibilità, un sostanziale disinteresse per quella ragazza, anche paura di sbagliare, insicurezza.. ad ogni modo si domandi perchè si pone questo problema, e poi cosa vuol dire .. amicizia ambigua.. ? Oscillante tra l'attrazione e la voglia di una compagnia comunque.. ? Le consiglio , pur non sapendo niente di Lei, della sua vita..di lasciarsi vivere, con serenità, spesso non vale la pena di spaccare i capelli in quattro,.. bisogna .. osare..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie della risposta,
Per amicizia ambigua intendo che ci si comporta nei fatti come una coppia però puntualmente per lei rimane un amicizia giustificandola che per avere una relazione bisogna provare un emozione fortissima.
Premetto che non ho chiesto di avere per forza un fidanzamento e sono daccordo sulle sfumature vorrei capire:
1 usare la parola amicizia in questo caso non è anche questa un etichetta?
Si puo provare ad avere una relazione senza promettersi chissa cosa mica è un obbligo
2 ammettiamo il caso di cogliere le sfumature della situazione, penso che debba trattarsi di sfumature positive, per quanto puo reggere una situazione del genere invece che cercare di meglio?
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissimo, vivere la vita intanto! Se la ragazza le piace sia fisicamente che come persona,non è che sia un contratto.. ma questa ragazza come si comporta e che tipo è,accetta di sentirsi.. soppesata..valutata.. e Lei come si comporta.. ? e che aspettative ha nei confronti dei rapporti con le ragazze ?
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Vivere una relazione con l'altro senza infilarsi in ruoli predefiniti che facilitano un gioco delle parti logoro e prevedibile, ma sopratutto nemico di un a relazione autentica, senza lasciare che le nostre aspettative ci condizionino troppo.
Non si tratta di "reggere"" la situazione ma di comprendere l'importanza e il significato per ciascuno di voi.
[#6]
dopo
Utente
Non nego che mi piacerebbe un giorno che la cosa diventasse stabile come una coppia normale tutto qui.
Ho accettato l'amicizia fino ad un certo punto, solo che conoscendola meglio e vedendo alcuni atteggiamenti ho rimesso in discussione tutto, tipo la presenza del suo ex ancora nella sua vita definendolo anche lui come solo un amico, ha anche altri amici con atteggiamenti troppo aperti a mio modo di vedere.
Io dico solo che non ho chiesto che la cosa cambi, è lei che dopo ogni frequentazione senza che li dica niente il giorno dopo ricalca che siamo solo amici.
Poi non essendo un contratto penso che avendo dei sentimenti e normali aspettative, anche l'amicizia non deve essere un contratto obbligatorio.
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Era proprio questo che intendevo parlando del desiderio di proteggerti da un'eventuale delusione, probabilmente senti che lei vive il coinvolgimento nei tuoi confronti in modo diverso, a questo punto la scelta sta a te.
[#8]
dopo
Utente
È una paura lecita e razionale proteggersi da questa situazione? Penso di si se ci siano condizioni reali che non ti permettono di aver fiducia. E se questo suo modo di fare sia un modo per circondarsi di tanti affetti ?
[#9]
dopo
Utente
Vivere con regole rigide è brutto ma penso sia altrettanto brutto vivere nel caos totale.
[#10]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Certo che è lecita si tratta di accettarla c'è sempre una dose di rischio e solo tu puoi scegliere se corretto oppure no.