Passato della mia ragazza
Buonasera, vi pongo una questione.
Da circa 1 anno conosco una ragazza di cui sono innamorata.
Il suo passato, esperienze di vita in tutto è stato molto tribolato, questo ha alimentato per così dire in me l'esigenza patologica di fare domande sul suo passato, specie sulla sfera sessuale, per via di un suo blocco fisico che aveva con me. Da tempo si è lasciata per così dire andare a farsi toccare (a suo dire sono la prima donna, con gli uomini ha avuto esperienze non gratificanti). Comunque durante il rapporto sento il suo disagio nel non riuscire a godersi pienamente il momento. Anzi ultimamente è saltato fuori che le venivano davanti scene di in ipotetica violenza subita da piccola e che ora starebbe riemergendo.
Ritornando al discorso di prima, all'inizio lei mi mentiva sul suo blocco, poi sulla fine di una storia x, le cui verità sono poi state rivelate. Io non ci ho dato molto peso perché ho capito che erano cose che riguardavano il suo blocco e il suo passato turbolento e che doveva aprirsi col tempo, visto che ci conoscevamo non da molto. Ma ora ci conosciamo da un anno, perché continua a mentirmi fino a oggi? Poco tempo fa le avevo chiesto conferma se con donne non fosse mai successo niente, e lei mi dice che solo con una ragazza c'erano state delle toccatine, ma che le aveva fatte lei, non ricevute perché non voleva essere sfiorata, nemmeno durante il rapporto con gli uomini. Me lo aveva giurato sulla madre. L'altro giorno, durante un suo "flash" avvenuto mentre facevamo l'amore, mi dice che stanno capitando solo con me. E io le chiedo perché e lei giustamente mi risponde che è perché solo da me si fa toccare in un certo modo, cosa che ha SEMPRE detto. Allora io le chiedo, tra lo scherzoso e il subdolo, "ma da qualcun altro ti sarai fatta toccare in passato, hai avuto dei rapporti con persone in fondo". E lei mi dice "si toccatine, ma roba innocente". Dopo poche ore, nella mia testa scatta la furia. E l'accusa circa il fatto che mi avesse mentito, perché mi aveva sempre detto che lei non si lasciava toccare nemmeno con le toccatine. Lei si è "difesa" dicendo che si, erano successe, ma lei le aveva respinte in quanto non gradite. Al mio inizio di interrogatorio, ha poi aggiunto che era stars l'unica volta in cui aveva ricevuto "toccatine". Io le dico che è insensato, se è stata a letto con gli uomini si sarà lasciata toccare. Lei mi manda a quel paese e mi dice che non mi mente. A continuare della mia pressione (oggi), alla fine dice che mi ha mentito, non era solo una volta, certo con gli uomini si, ma è una cosa che non le va nemmeno di parlare, e l ha omessa per non trascendere. Prima di confessare mi ha tipo preso in giro perché diceva "si hai ragione, ti ho mentito" e mi mandava in tilt perché non capivo se dicesse o no la verità. Ora mi spergiura che la bugia è solo quella, che lei non si lasciava toccare anche se ci provavano. Ma devo crederle? Lei comunque mi desidera, mi ama, ha sofferto di depressione e io attualmente ho iniziato un percorso terapeutico per i miei problemi di ansia, tristezza e gestione della rabbia e dello stess. Forse esagero? Aiutatemi a capire per favore. Non so che pensare. Posso fidarmi di lei? Spesso mi rendo conto di sfociare nel paranoico, ho il costante terrore che mi tradisca e fraintendo molto spesso le sue parole etichettandole come malevole. Non so se questa relazione faccia bene ai miei problemi, ma di sicuro li alimenta. Lei tiene molto a me, mi sta vicino, e non voglio perderla...

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,calma, la sconsiglio di assediare di domande la sua ragazza la quale può avere avuto anche piccole storie confuse che capitano nell'adolescenza, adesso è lì con Lei coi suoi tempi e le sue tappe ed è questo che conta.. a tutti i livelli.
Il nostro passato ci ha fatto diventare le persone che siamo ora..la consiglio di vivere questa storia com'è e come la vive la sua ragazza che .. le dice di tenere molto a Lei..
Interrogatorii, discussioni, paranoie non migliorano la qualità della relazione, le auguro , con l'aiuto del percorso che ha iniziato, di rassicurarsi e vivere tutto più felicemente..
Cosa ne pensa ?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta. Credo che lei dica cose giustissime dottoressa.
Il punto è che sono cose che davvero fatico a controllare. È un periodo della mia vita dove ho autostima sotto i piedi, depressione e problemi di ansia e stress. Provo rancore anche per piccole cose.
Non so da cosa nasca il motivo del mio volerla controllare, forse perché il suo blocco mi ha sempre destato dubbi, in un periodo della mia vita già labile di suo.
Nel momento in cui lei si è "sbloccata con me", è come se cercassi continue conferme di ciò, visto che è stata lei a dirlo.
Non so come valutare le bugie che mi dice. Come devo prenderle? Devo darci peso? Posso fidarmi di lei?...
[#3]
Utente
Comunque il suo ultimo rapporto con un uomo
È accaduto poco più di un anno fa. E continua a dire che è qualcosa di cui non le va di parlare perché il fatto di essere andata a letto con uomini sconosciti la disgusta, odia il suo comportamento e di conseguenza non volendo affrontare l'argomento, evita, mente e omette al riguardo
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Confermo la risposta precedente, lasci perdere gli interrogatori,che provocano dispiacere e bugie, e cerchi di migliorare, nutrire la vostra relazione con atteggiamenti positivi .. sono questi che funzionano..non crede..?
[#5]
Utente
La parte lucida e razionale di me contempla ciò che lei dice.
A livello momentaneo non capisco più niente e cado nella paranoia più totale. Che poi mi fa stare in uno stato di agitazione e ansia per ore finché non razionalizzo e mi calmo.
Dubito di ogni cosa che fanno le persone, lei compresa.
È come se fossi ossessionata dalle bugie.
Voglio solo stare bene e guardare alla vita con gli occhi di poco tempo fa....
[#6]
Utente
Poi non capisco perché mi menta, onestamente... Non sarebbe più facile dire la verità? Anziché contraddirsi poi e ammettere le bugie una volta che è sotto pressione?
[#7]
Utente
Mi ha detto "non ti voglio più"... Dopo l'ennesima litigata, dopo che le avevo detto vari insulti, le avevo detto che era finita e continuando ancora sul fatto che lei sul suo passato mi riempiva di palle fino all'ultimo secondo, alla fine è scoppiata e non ha retto più. Ha detto che si, è finita veramente e che appunto non mi vuole più come io non voglio lei. Mi ha detto che senso ha avuto provarci se non siamo mai state bene insieme. Mi ha chiesto la sua cover del telefono e mi ha detto che ci sentiremo per metterci d'accordo sul vederci. Mi ha detto che le stresso la vita. Che non gliene frega più niente, la posso pure bloccare ecc. La devo lasciare stare. Non so che fare. Probabilmente è tutto vero quello che ha detto, ma io sto malissimo.. Vorrei correre da lei ed abbracciarla ma non voglio umiliarmi... Fino a ieri mi guardava da innamorata e mi diceva ti amo.. Cosa posso fare... Lo pensava veramente? Non ti voglio più è una frase forte, e solo ora mi rendo conto di quante volte gliel'ho detta io a lei e lei zitta... È sempre rimasta...
[#8]
Utente
Mi fanno troppo male le sue bugie che mi racconta sul suo passato, perché non le va di parlarne e io così attacco.. Aveva ammesso di aver mentito su qualcosa, ma vedo che continua a farlo, sempre sul suo passato. Mi ha detto che io le metto il terrore di dire le cose perché se no io mi arrabbio... Non so che pensare...
[#9]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Calma davvero,le parole sono anche pietre e lasciano il segno, forse è davvero bene lasciare decantare, le delusioni, le rabbie, le bugie e lo stress relativo..Sarebbe bene non trascendere e dire , reciprocamente cose terribili..
Il silenzio e la riflessione saranno molto utili..
Spiace sentire che dalla passione poi possano nascere momenti così difficili..
Certo sono tappe evolutive, ma costose.. vi faccio molti auguri, ragazze..
[#10]
Utente
Oggi mi ricerca costantemente e mi dice che quelle cose le ha dette per rabbia, perché stufa di sentirsi così offesa in modo terribile da me. Mi ha detto che non vuole lasciarmi. Ma io non le credo più dottoressa... Come posso fare... Io non voglio perdere questa persona ma ho perso ogni fiducia. Io l'ho tartassata molto sul suo passato, e lei ha continuato a dirmi bugie dicendomi : credimi per favore ecc e poi si contraddiceva in qualche dettaglio.
Mi ha ancora una volta di essere stata in un posto con un'amica, dove le avevo detto di dirmelo senza problemi se ci andava, di non ometterlo, anche se in passato mi sono arrabbiata parecchio.
Lei mi dice che capisce e non lo omette più. Questo due gironi fa. Oggi lo rifà e si giustifica dicendo che non voleva ometterlo, che non l ha fatto apposta, ma solo perché si stava parlando di altro e doveva andare frettolosamente a lavoro. Si è limitata a dirmi "mi sono vista con amica x per un caffè (il posto comunque è un bar). Ora mi dice di crederle, mi dice per favore e parole così. Le stesse che mi diceva quando diceva una balla (o comunque qualcosa appunto sviando od omettendo cose, sempre del passato). Le sue parole per me hanno perso valore.... Non so più che fare... Tutto quello che le esce dalla bocca per me è bugia o parola omessa.. C'è da dire che in linea generale mi dice sempre cosa fa e con chi è, cioè mi rende più che partecipe della sua vita e di cosa fa o non fa. Però non lo so.. Le bugie sul suo passato fino a ieri mi hanno lasciato fortemente destabilizzata..