Malessere e blocco emotivo
Buongiorno, mi rivolgo a voi in quanto mi trovo in una periodo di blocco. Sto iniziando un dottorato ( precedentemente mi era stato detto in un altro laboratorio che non ho le capacità) ma mi sto chiedendo se sia la scelta giusta. All'inizio non avevo dato ascolto pensando che era solamente il giudizio di una persona e che non volesse dir e che sono incapace; ma ora che mi trovo a dover pensare a esperimenti da fare da sola e a dover amministrare il mio tempo mi trovo in difficolta e penso che avessero ragione. Non ho voglia di andare in laboratorio e li comunque faccio pochissimo quando vedo tutti gli altri che lavorano un sacco anche il weekend e tardi la sera. Non ho voglia di leggere articoli e sono demotivata avrai voglia di godermi di piu le mie giornate e mi chiedo se io abbia fatto la scelta giusta. Poi penso che probabilmente qualunque lavoro io faccia mi troverei in questa situazione e non riesco a capire se veramente io sia un incapace o se sono io che lo penso ma in reltà non é cosi ma non riesco a smuovermi. Poi penso che in alternativa a un dottorato cosa potrei avere in biologia? e poi mi fermo a pensare che ho fatto il percorso sbagliato. Mi dico ho sacrificato tanto per cosa? Sono sul punto di lasciare tutto ma poi so che farei la scelta sbagliata ma d'altro canto vorrei avere delle certezze che non ho. Sono in crisi e in uno stato di immobilità e non sono cosa fare.
Vi ringrazio per l'attenzione da voi concessami,

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Dimentichi per un attimo ciò che ha fatto.
Che cosa le piace davvero, fare?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Ci ho pensato spesso, e purtroppo non riesco a darmi una risposta. Ora come ora direi nulla.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
In tal caso dovrebbe continuare la ricerca. Diversamente potrebbe essere difficile tirarsi fuori dalla fossa di demotivazione in cui è caduta. Magari con l'aiuto di un terapeuta, come le è già stato suggerito in passato. Ma non cada nell'illusione di poter risolvere problemi vitali e importanti per email.
Vivere bene è questione di fare cose che ci piacciono e ci danno soddisfazione. Se non riusciamo a trovarne, è segno che qualcosa non va e che probabilmente si ha bisogno di aiuto.
[#4]
Utente
Concordo con lei che sia necessario l'aiuto di un terapeuta ma, purtroppo non ho i mezzi per potermelo permettere non avendo un aiuto dalla famiglia e dovendo provvedere a me stessa da sola all'estero con uno stipendio da studente. Non so davvero come fare.
La ringrazio in ogni caso per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Può iniziare consultando la sua facoltà. Con tutta probabilità anche all'estero le università sono dotate di uno sportello di ascolto gratuito per studenti. Quello potrebbe essere un primo passo.