Problemi con l'alimentazione
Ho un figlio di 13 anni da sempre amante dello sport.Da 2 anni a questa parte, ha avuto non pochi inconvenienti fisici dovuti ad una crescita improvvisa (1,80 mt. di altezza no.44 piede)che l'hanno indotto ad interrompere l'attività calcistica per diversi periodi (si è lesionato l'inguine una volta, si è fratturato il metatarso del piede dx.un'altra, ecc.).Si sceglie a questo punto un altro sport che non sovraccarichi le articolazioni.Fino qui tutto ok.Ad un certo punto noto da parte sua un bisogno ossessivo di mettersi alla prova ed un dimagramento improvviso associato ad un continuo guardarsi allo specchio mettendo in evidenza i muscoli. Inizialmente attribuisco il fatto ad un semplice passaggio tipico della fase adolescenziale, poi noto che inizia ad interessarsi a tutto ciò che cucino, ma soprattutto a non prendere peso. La mia preoccupazione diventa fondata quando mi dice di voler provare a non introdurre più zuccheri fino a Natale.Suona un campanello d'allarme e faccio intervenire il padre che da me era già stato avvisato. Ho letto documentandomi della "reverse anorexia" e mi sembra possa rispecchiare il problema.Ditemi se sono le ansie tipiche delle mamme alle prese con adolescenti oppure se dobbiamo davvero iniziare a preoccuparci, perché già lo sono!

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
in adolescenza è difficile distinguere per i genitori quando è il caso di preoccuparsi e quando no, tantomeno da qui dove mancano tutti gli elementi necessari per risponderle con precisione e la prudenza è obbligatoria.
Può spiegare meglio il comportamento che definisce ossessivo di suo figlio, cosa fa di preciso e da quanto tempo sussiste?
E come siete intervenuti? Le reazioni del ragazzo? Quale sport avrebbe scelto ora?
Per il resto come vanno le cose, a scuola, con gli amici, in famiglia?
In attesa di una sua eventuale risposta, dato quanto esposto, non sarebbe da scartare l'opportunità di un consulto specialistico diretto. Dal mio punto di vista suggerirei un terapeuta familiare sistemico che vi può fornire un parere preciso alla luce di ogni elemento utile e le indicazioni opportune per gestire al meglio le difficoltà riferite qui.
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
Penso che ci siano parecchi campanelli d'allarme:
Dimagrimento
Corpo modificato
Niente zuccheri fino ad una data stabilita, una sorta di traguardo per la sua volontà..
Attenzione ai cibi ed ai loro contenuti, ecc...
Non ci dice nulla perì, delle dinamiche familiari..
Dell'aspetto affettivo, relazionale di suo figlio...
Della sua crescita in famiglia...
Dei rapporti tra lei e suo marito....
Sono tutti elementi centrali che correlano con un presunto disturbo del comportamento oro- alimentare
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Gentile dottoressa,
innanzitutto grazie per la pronta risposta. Non so se definirei ancora il comportamento di mio figlio ossessivo. Troppo difficile per me questa posizione. Ha coinciso comunque con i problemi fisici avuti un anno e mezzo fa che lo hanno "demoralizzato". Credo non si senta più capace e libero di fare quello che vuole intendo dal punto di vista sportivo e soprattutto ha paura di farsi di nuovo male. Come se non fosse più in grado di gestire se stesso.
A scuola è molto ben integrato, dà ottimi risultati. Anche dal punto di vista relazionale con gli amici, direi tutto ok. Notiamo un atteggiamento di insofferenza nei confronti delle coetanee, invece. Credo però sia normale. In famiglia si affronta il quotidiano e si cerca di osservare il più possibile. Tengo a precisare che già 3 anni fa abbiamo avuto i primi episodi di adolescenza precoce
(diagnosticata da una collega). E'molto aggressivo con la sorella minore e spesso cerca la solitudine quando è in casa, ma credo che anche questo atteggiamento sia normale.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Una consulenza presso un nostro Collega sarebbe indicata, così vi rasserenate tutti, soprattutto suo foglio.
Se dovesse avere problematiche che a voi genitori non partecipa, troverà un luogo consono all'ascolto