Problemi a scuola

Salve sono una giovane mamma di una bambina di quasi sette anni frequentante la classe seconda elementare.. la bambina è entrata a scuola "primina" essendo nata agli inizi di gennaio.. in prima elementare ci sono state non poche difficoltà in quanto durante la lezione la bambina appariva con la testa tra le nuvole e si distraeva parecchio.. a detta delle maestre tutto cio forse perche non era ancora del tutto matura, ma comunque ha raggiunto gli obbiettivi finali, magari anche se con piú fatica è riuscita a tenere il passo degli altri suoi compagnetti.. quest'anno a mio parere va molto meglio,riesce a fare i compiti a casa autonomamente ed ha acquisito piu sicurezza, sa leggere e scrivere un dettato anche se come penso sia normale fa qualche errore! ...il problema è che vedo questo lato positivo solo a casa..i lavori che svolge a scuola sono piuttosto disordinati, e incompleti e l bambina si lamenta in particolare degli atteggiamenti di una maestra che usa verso di lei frasi non proprio felici come: sei pesante, non hai mai disegnato in vita tua perche questo disegno fa schifo,oppure evidenzia i suoi errori grammaticali facendo vedere il quaderno ad un altra insegnante presente in classe e facendo facce storte... ora premetto che sono una mamma ansiosa ma volevo chiederle come mi debbo comportare sia nei confronti della bambina per non farla sentire u a fallita e come poteri affrontare la maestra . Nell'attesa di un consiglio invio cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Mamma,
Per prima cosa, ansia a parte, dovrebbe rivolgersi all'insegnate,
Chiedere numi.
Capire perché è così dura e chiedere di calibrare gli interventi in funzione della bambina, della sua personalità, carattere, esigenze.

Dire che a casa, quindi nel suo ambiente è serena, rende di più ed enfatizzare il divario che c'è tra casa e l'ansia da prestazione scolastica.

Fatto questo vediamo cosa succede.

Per quanto riguarda la bambina, dovrebbe rinforzarla, incoraggiarla, dirle "brava", nutrire la sua autostima.
Noi non siamo i nostri errori, i nostri sbagli, le nostre virgole messe male, ma siamo molto,ma molto di più: la bambina ė una persona che sta crescendo con mille valori ed altrettante risorse che devono ancora sbocciare.

L'aiuti ad essere se stessa e ci dia notizie in seguito, se crede

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it