Depressione da qualche anno
Buonasera, mi sento sciocca perchè scrivo su questo sito non so per cosa, come ennesimo sfogo... grazie comunque se mi leggerete e mi risponderete, magari mi farà sentire un po' meglio. Sono una ragazza di 25 anni, mi sento molto depressa. Quando ero piccola ero sempre triste, ma penso inevitabilemente a causa di una brutta situazione famigliare. Vivevo con mio padre, lui era molto violento e picchiava continuamente me e mio fratello, forse esageravo perchè ero piccola ma all'epoca temevo per la mia vita. Io mi sentivo molto sola e non avevo nessun progetto per il futuro, pensavo che non sarei sopravvissuta. Poi per una serie di cose la situazione è migliorata e ho potuto frequentare l'università lontano da casa e riprendere la mia vita. I primi anni sono stati felici, finalmente un po' di respiro, e avevo trovato uno scopo che era il mio ambito di studio e lavoro. Avevo deciso di dedicare ad esso tutta la mia vita, non mi interessava nient'altro... avevo qualche problema di salute all'epoca piuttosto invalidante per cui prendevo tantissimi farmaci, antiinfiamm e oppioidi. Circa due anni fa finalmente dopo un'operazione e affidatami ad un bravo ginecologo sono riuscita a risolvere il problema. Da lì però ho ricominciato a sentirmi psicologicamente male, anche se è un controsenso... lo imputavo al fatto di essere rimasta indietro con gli esami a causa della malattia, e a volte ho pensato anche che la sospensione improvvisa di tutti quei farmaci mi avesse dato alla testa! Entro sei mesi avevo toccato il fondo, piangevo tutto il giorno perchè pensavo di essere stupida, incapace, rispetto ai miei compagni di corso, che non avrei mai trovato lavoro... che altri si sono ammalati pure ma non erano rimasti indietro come me. Non dormivo più, non mi lavavo, non mangiavo, avevo deciso di suicidarmi. Mi ero procacciata i farmaci per farlo ma mi ero confidata con un ragazzo con cui mi vedevo e lui mi ha aiutata ad abbandonare l'idea. Lui, che divenne poi il mio ragazzo, cercava di tirarmi su, ma convincendomi a rivedere i miei progetti di vita. A pensare all'amore, alla famiglia, meno allo studio... inizialemente sembrava aiutarmi questa cosa.. e se gli esami andavano bene stavo un po' su, ma se andavano male mi deprimevo tantissimo e lui mi sgridava... poi anche a livello sessuale io non ho mai voglia di nulla e lui dice che migliorerò ma vedo che gli pesa.Ora ho avuto recentemente un grosso "fallimento" lavorativo che mi sta torturando... Capisco che solo il lavoro mi da gioia, ma è una maledizione, se non salvo tutto il mondo sarò sempre triste e insoddisfatta? Ho pensato di mollare il mio ragazzo e buttarmi sul lavoro e basta; ma mi manca quando ci separiamo poi comunque ogni fallimento o rallentamento a livello lavorativo m fa stare malissimo. Ora non riesco nemmeno a concentrarmi, mi sento sempre stanca, di notte ho incubi e continuo a svegliarmi, mi sento sempre molto inutile, stupida, penso di voler morire, che tanto sono troppo stupida per lavorare..

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Una storia di vita, familiare, di salute , come la sua va analizzata con cura e, soprattutto, curata.
I farmaci, importanti, gli effetti, immagino anche sull'umore e sulla sessualità avranno sicuramente alleviato il dolore, ma le avranno insegnato a vivere in uno stato alterato
Le violenza subite, la su infanzia, la sua deflessione del tono dell'umore, ed anche le fantasie siucidarie, non possono di certo essere risolte con uno "sfogo" online.
Lei necessità di cure.
Presso una struttura pubblica può trovare validi professionisti che si occuperanno di lei.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
La ringrazio, oggi ci stavo riflettendo seriamente.. un po' più lucida... il problema è che io non lavoro al momento e non posso permettermi grosse spese... anzi sono molto in ansia per i soldi e l'idea di dover spendere per aiutarmi a essere meno depressa, non so, mi sembra un controsenso. Più spese ho da sostenere più mi agito. Non so se esistono dei servizi gratuiti o a prezzi molto bassi... non me ne intendo... prima l'idea di parlare dei miei problemi con un estraneo mi sembrava assurda, non mi ero mai informata. Ora non so, forse proverei qualsiasi cosa ormai...
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Da quello che riferisce il suo modo di percepire se stessa, la Sua vita e il Suo mondo e' quasi strutturale.
Forse l'origine e' familiare, forse un insieme di familiarita' e sensibilita' .
Anche io come la collega Dott.a Randone mi auguro che Lei abbia la possibilita' psichica ed economica di affrontare una analisi seria e profonda per venire a capo delle problematiche che sostengono il Suo disagio.
Ma in mancanza di tale immediata possibilita' Le consiglierei di rivolgersi ad una struttura anche pubblica che possa prenderla in carico per la terapia della depressione.
Perche' perlomeno a livello farmacologico Lei possa tamponare il Suo sentire.
Poi si vedra'.
Ci faccia sapere!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio