Chiarimento..

Se una donna che può sembrare anche un uomo in viso (con delle caratteriste che riconducono all'uomo, al maschio) e si sente maschio a tratti come capire se ciò è una conseguenza di questi connotati oppure ci si sente perché rientra in quei casi in cui ci si sente sia donna che uomo? I' l'istinto parla chiaro : è donna..
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

scusi... ma potrebbe gentilmente riformulare e descrivere la situazione che la riguarda?
Il sito, infatti, non risponde a quesiti generici o curiosità, ma a quesiti relativi alla propria salute.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Mi associo alla collega Dott.a Pileci nel chiedere maggiori dettagli circa la sua richiesta.
Il viso infatti rappresenta simbolicamente l'identita' di una persona.
Inoltre c'e da dire che per una donna esistono diversi modi di rendere femminile il proprio viso, tramite il trucco, i capelli ecc.
Che puo' dirci riguardo cio'?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Grazie per l'interessamento. Mille grazie. Allora.. Io sono sempre stata donna e a detta degli altri molto dolce, femminile.. Il mio istinto è donna.. Peró quando ci penso (o meglio quando penso se mi c sento o no uomo) mi ci sento un maschio, un uomo ma non riesco a pensare a nulla altro nel senso che non sviluppo pensieri da uomo, o volermi vestire come un uomo etc.. Vorrei sapere se rientro in quei casi in cui ci sente sia uomo che donna? Oppure come si definisce un caso come il mio?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
" Peró quando ci penso (o meglio quando penso se mi c sento o no uomo) mi ci sento un maschio, un uomo ..."

Che cosa intende, se poi afferma di non pensare da uomo, né di volersi vestire da uomo, ecc...?
Potrebbe per favore fare degli esempi del Suo sentirsi un maschio?
[#5]
dopo
Utente
Grazie davvero per l'interessamento. È difficilissimo da spiegare.. Anzi non so come spiegarlo.. Maschio nel senso "dentro" come sensazione.. Ma non nel senso di una donna che ha atteggiamenti maschili tipo non so "fumare come un maschio" o "guidare la macchina come un maschio" nel senso con una posizione più maschile (quest'ultima m'è capitata un paio d volte) però ti senti donna.. Ecco non così .. Io dico che quando ci penso è come puó sentirsi un maschio.. Perché in viso ho "un aria" un po maschile.. E mi si riproduce poi nel mio insieme questa sensazione, sentirmi come un maschio..
[#6]
dopo
Utente
Mi spiego meglio.. Io ho delle caratteristiche da maschio in viso , anche alcune posizioni che assumo sono mascoline, un po la camminata, il modo di come arriccio le spalle e quando c penso se mi potrei sentire anche maschio la mia mente mette insieme tutte queste cose e mi ci sento davvero.. Però non riesco a sviluppare pensieri da uomo.. Secondo voi di cosa si tratta? Io sono donna e a detta degli altri anche molto femminile..