Complesso edipo in adolescenza

Salve sono un adolescente e vorrei un vostro parere sulla mia situazione: da quando avevo circa 14 anni avevo pensieri impuri riguardo mia madre, anche durante i sogni nella notte... sono passati 2 anni e mi sono reso conto dei miei pensieri anormali tanto é che ho deciso di parlarne con mia madre in persona ed essendo medico mi ha tranquillizzato dicendo che si tratta del complesso di edipo che in numerosi casi si ripresenta durante l'adolescenza.
Mi ha tranquillizzato ma non so se questi pensieri mi hanno abbandonato del tutto, e se anche fosse mi da fastidio il pensiero di convivere con quei ricordi.
Che ne pensate? Riuscirò a dimenticare tutto? Concordate con ciò che dice mia madre, ovvero di questo presunto complesso di edipo che si ripresenta in adolescenza?
[#1]
dopo
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

quanti anni hai?
In adolescenza, sotto l'influenza degli ormoni è del tutto fisiologico avere pensieri riguardanti il sesso.
Che cosa trovi di particolarmente "problematico" in tutto ciò?
Se la questione ti turba oggi, forse si potrebbe ipotizzare una tendenza ansiosa.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Ipotetica diagnosi a parte - Edipo irrisolto - i pensieri impuri, come li chiama lei, devono essere rivolti verso " altro" dai suoi genitori.

Sarebbe meglio che ne discutesse don un nostro Collega, potrebbero essere d'intralcio per una futura e, soprattutto, serena vita affettiva e sessuale, oltre che d'ingombro tra lei e sua mamma.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Ho 16 anni,
Il problema sta che nel guardare mia madre mi assalgono i ricordi,da sottolineare che non ho più alcun desiderio fisico impuro ma mi pongo l'interrogativo se il fatto di aver provato una specie di attrazzione fisica per mia madre sia normale, se si tratta davvero di un presunto 'complesso di edipo irrisolto ' o di qualcosa di più grave!
Ammetto di essere un soggetto un po asioso ma credo nulla di così eclatante.
Grazie mille.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Nessuno può dirle online di cosa si tratta

Tra l'altro il portale eroga consulti ad utenti maggiorenni.

Si rivolga allo spiattello ascolto della sua scuola o ad un consultorio per capire davvero di cosa si tratta, sapere come si chiama non le serve a nulla, ma risolvere si.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

ti suggerisco di parlarne in prima battuta con i tuoi, spiegando che ci sono alcune questioni che ti turbano, in modo da non dover specificare di che cosa si tratta, dal momento che mi pare di aver capito che tutto ciò ti stia creando un po' di disagio e imbarazzo.

In seconda battuta, potrai decidere insieme a loro che cosa fare, o rivolgerti allo Spazio Giovani della tua città. Il servizio è gratuito e puoi accedere liberamente.

Saluti,