Una terapia sostitutiva legata al ciclo mestruale ed è

Buongiorno, scrivo perchè vivo in una situazione insostenibile e ho bisogno d'aiuto. Il problema riguarda mia madre: penso abbia una depressione molto forte oppure qualcosa di più. Ha sbalzi d'umore continui e repentini, spesso quando le prendono delle crisi forti di panico, di pianto e irrazionalità dice e fa cose che poi se ne dimentica. E' molto possessiva nei confronti di mio padre il quale non l'ha mai protetta dalle cattiverie dei genitori paterni (situazione in cui vive da più di 25 anni). A volte pensa che ci siano dei complotti contro di lei e origlia sempre quando io o mio fratello parliamo con mio padre, perchè deve sempre avere il controllo su ogni cosa, altrimenti perde la ragione. Quando ha le crisi è irrazionale, cambia completamente faccia ed è irriconoscibile; per chi non sa di questa situazione è impossibile credere che una persona sempre col sorriso possa trasformarsi in questa altra persona. Dice che vuole andare a farsi aiutare e poi dopo 10 minuti ha già cambiato idea (non ha mai parlato di suicidarsi). Lei è sempre stata molto gelosa nei confronti di mio padre fin da fidanzati; queste crisi sono iniziate dopo poco che si sono sposati (spesso a causa dei miei nonni paterni), sono aumentate sempre di più negli anni e dal 2013, quando ha scoperto che mio padre si vedeva IN AMICIZIA con una donna, sono diventate insostenibili anche se ora non si vede nè sente più con questa donna e i motivi delle crisi e litigi sono sempre futili ed estranei a questo fatto. I litigi stanno diventando sempre più pesanti con parole sempre più grosse e ho sempre più paura che possano sfociare in qualcosa di grave, infatti quando litigano così non esco di casa per cercare di tenere sotto controllo. Mia madre (50 anni) di farmaci fa una terapia sostitutiva legata al ciclo mestruale ed è da sempre soggetta a mal di testa. Vi scrivo perchè non so come comportarmi con lei, lei non sa che ho scritto qua, e vorrei sapere se secondo voi si tratta di una depressione molto forte e di che tipo o se è addirittura qualcosa di più nel campo della psichiatria. Cosa mi consigliate di fare?

Vi ringrazio infinitamente per la disponibilità, sono disperata, spero che possiate aiutarmi..

Silvia
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

da qui non si possono erogare diagnosi, senza vedere il pz.
E' vietato dalle Linee Guida del sito e dalla legge.
Però vorrei chiederti di riflettere su come tu e il papà vi ponete con la mamma, perché potreste chiedere aiuto direttamente ad uno psicologo di persona. Nel frattempo è importante che la mamma si rivolga al medico per una diagnosi chiara e un trattamento adeguato.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
La Sua preoccupazione e' comprensibile.
Il solo consiglio che penso possa essere praticabile, senza urtare la sensibilita' di Sua mamma e' parlare di questa sintomatologia con il medico che ha prescritto la terapia sostitutiva.
Possono esserci dei sintomi legati al suo uso e comunque potrebbe essere un tramite per invogliare Sua mamma a farsi aiutare.
La menopausa e' infatti un momento molto critico per la percezione della femminilita' della donna e puo' peggiorare l'umore.

Ci faccia sapere!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132