Ansia e difficoltà nel mangiare in pubblico

Salve a tutti voi medici e professionisti, sto chiedendo consulto qui perché è da parecchio che ho notato un problema e spero vivamente che qualcuno possa aiutarmi. In pratica ho delle enormi difficoltà a mangiare quando sono in compagnia. Questo però non capita con tutti. Per esempio con la mia famiglia, con amici intimi e con il mio ragazzo riesco tranquillamente a mangiare. Invece se sono in un contesto dove non mi sento molto a mio agio, per esempio al ristorante o a casa dei miei suoceri a cenare, non riesco più a mangiare. Mi capita molto spesso di mangiare l'antipasto ed essere sazia dopo due bocconi. Provo a sforzarmi però ogni volta mi viene una nausea tremenda. E poi la nausea si trasforma in un vero e proprio stato di malessere: avverto delle vampate di calore, mi sento debole, arrossisco e mi manca l'aria tanto che devo andare fuori o in bagno da sola per calmarmi. Mi vengono dei conati di vomito e mi devo sforzare per non vomitare. Io sono una persona molto timida, da piccola ero molto magra per costituzione e tutti mi prendevano in giro, tanto che il mio peso era un vero e proprio problema per me infatti piangevo sempre. Adesso non sono sottopeso però il problema è rimasto, mi sento continuamente osservata se mangio con gli altri a tavola e penso che devo dimostrare loro di essere una persona a cui piace mangiare ma più vorrei mangiare e più mi sforzo, maggiori sono gli stati di malessere tanto che poi alla fine non mangio più...
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Mangiare é un atto intimo, spesso investito di svariati significati, da analizzare con l'aiuto di un nostro collega.

Ha mai avuto problemi di disturbi oro alimentari?

Ha mai sofferto di ansia?
Di deflessione del tono dell'umore?

Ha una vita sessuale?

Sforzarsi non serve, ma capire le cause sicuramente si!

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Cara dottoressa non ho mai sofferto di disturbi alimentari quali bulimia o anoressia. Il mio rapporto con il cibo è sempre stato positivo anche se qualche tempo fa non mangiavo moltissimo e molte cose non mi piacevano. Adesso mangio di tutto e mangio di più.
Non ho avuto problemi d'umore anche se qualche anno fa ero quasi depressa, non volevo più andare a scuola e non volevo più uscire di casa.
Questo perché mi venivano rivolte delle critiche all'aspetto fisico e mi sentivo molto insicura.
Spesso se mi ritrovo davanti un problema divento ansiosa e ne risento anche a livello fisico ma non ho particolari disturbi.
Ho una vita sessuale appagante e non ho problemi con la sessualità.
Sono una persona ancora molto insicura di sè, anche se il mio aspetto fisico è molto migliorato rimango in imbarazzo trovandomi in un contesto dove devo interagire con altre persone. Divento nervosa sia quando devo mangiare con le persone, sia anche se devo semplicemente uscirci. Grazie per la sua considerazione.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Ci sarebbero svariati punti su cui riflettere, non online ma de visu:

La sua ansia.

A sua insicurezza

La sua " quasi" depressione del passato..

Credo che un mio collega potrebbe aiutarla in qualche colloquio psicologico a mettere a fuoco quello che la fa stare in ansia, per migliorare la sua qualità di vita e di relazione.