A rischio di depressione?
Egregi dottori,
vorrei qualche consiglio da parte vostra per capire se quello che mi sta succedendo e' normale, o devo cominciare a pensare di fare una visita specialistica.
Durante l'ultimo anno ho avuto molti problemi e ultimamente si sono particolarmente accumulati.
Un anno fa, il ragazzo in cui avevo creduto e con cui avevo convissuto un momento unico della nostra vita quale la scoperta della vicendevole sessualita' (nonostante l'eta' intorno ai 30 eravamo entrambi vergini) mi ha lasciata dopo 2 anni di vita insieme e di progetti (matrmonio, figli). Pochi giorni dopo, mi ha ricontattata per confidarmi di essere stato innamorato del suo migliore amico (non ricambiato) poco prima di iniziare a frequentarmi (ma con cui aveva tenacemente continuato a tenere stretti rapporti nonostante certe mie perplessita'). Mi ha chiesto di accettare la cosa e di "aspettarlo" visto che sarebbe andato via a lungo per lavoro e che non era sicuro di voler tornare insieme a me per altri motivi.
Il mio sconforto e' stato totale, ma dopo un po' di alti e bassi ho ripreso ad avere una vita mia e a non farmi coinvolgere nei suoi problemi per quanto possibile (purtroppo siamo colleghi).
Ho iniziato a frequentare un altro ragazzo (purtroppo un altro collega) di cui sono stata innamoratissima per qualche settimana, ma per il quale ora non riesco a comprendere i sentimenti molto altalenanti che provo.
Purtroppo lavoriamo tutti nello stesso ambiente.... (e sto valutando di cambiare azienda anche per questo...)
Ultimamente poi sono sorti dei gravi problemi di salute: potrei sviluppare una forma di tumore e come unica soluzione ci sarebbe quella della rimozione dell'utero.
Inoltre, il mio attuale ragazzo ha fatto quello che per me (e anche per lui quando si e' reso conto di quello che era successo) ha dell'incredibile: rispondere e portare avanti una conversazione telefonica con i suoi genitori mentre eravamo in intimita'.
La cosa mi ha molto spaventata e sono "fuggita" da lui.
Una volta resosene conto mi ha chiesto 1000 volte scusa ma fatico a riavere fiducia in lui specialmente in maniera fisica.
Ultimamente ho continue vertigini,un po' di nausea. Dagli esami del dottore non risulta niente.
Solo pensa sia un po' stressata.
Ma la mia testa e' piuttosto confusa. A volte non riesco a seguire discorsi di lavoro, quando sono in piedi ho paura di cadere giu' come una pera cotta.
Il mio umore cambia anche se non mi sento mai completamente a terra. Cerco di ironizzare su quello che mi succede, ma mi spavento.
In tutto questo si aggiungono problemi di famiglia, e nelle amicizie (la mia migliore amica ha di recente abortito e ho cercato di starle accanto nonostante abbiamo visioni un po' diverse).
Ho anche paura di essere incinta visti certi sintomi....
Devo preoccuparmi anche di una possibile depressione in arrivo o e' la semplice conseguenza di molti problemi da affrontare in una sola volta?
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio mi possiate dare.

[#1]
Psicologo attivo dal 2008 al
Psicologo
Cara utente, rispondo direttamente alle domande che pone alla fine della sua richiesta poichè racchiudono tutto quello che ha scritto sopra.
Lei chiede se stia cadendo in una sindrome depressiva o sia eccessivamente stressata. Ebbene, personalmente credo che ci sia un pò di entrambe le cose e che lei per timore di non saperle affrontare da sola cerca l'appoggio emotivo che le è venuto a mancare all'improvviso in una storia che non ha alcun senso di essere. Lei dice di essere stata innamoratissima del suo attuale ragazzo per qualche settimana, e che ora è confusa per l'episodio accaduto. Onestamente non credo si sia trattato di amore, indipendentemente dal comportamento di lui, ma di un bisogno impellente di sentire che c'è qualcuno che l'ama, soprattutto in un momento così difficile anche dal punto di vista della salute.
Le consiglio di lasciar perdere entrambi i ragazzi di cui sopra, di tenersi caro il suo lavoro e di consultare uno psicologo/a che l'aiuti ad affrontare nel modo più sereno le vicende che ultimamente la fanno soffrire tanto.
[#2]
Utente
Buona sera,
la ringrazio molto per i suoi consigli.
Molte delle cose che lei ha indicato le avevo gia' meditate da tempo, ma a volte una indicazione esterna da' la spinta in piu' per affrontare serenamente le cose o per capirsi meglio.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
mi sembra che ultimamente sia sorta molta confusione nella sua vita, per cui credo si debba fare ordine
Intanto le consiglio di rivolgersi il prima possibile ad uno psichiatra, proprio perchè lei parla di cambiamenti relativi all'umore che vanno assolutamente monitorati
Finchè l'umore non rientra nella norma tutto le sembrerà difficile ed in salita. Anche affrontare una psicoterapia in questo momento porterebbe al rischio di sospenderla prematuramente. Ma in un secondo momento il supporto psicologico sarà per lei fondamentale
Onestamente io non so se consigliarle di stare con un ragazzo oppure con l'altro, di tenersi il lavoro o di cambiarlo, perchè non conoscendola non vedo come potrei darle dei suggerimenti in questo senso. Però tenga presente che il suo umore influisce in questo momento in modo molto negativo sulle scelte da intraprendere
tenga duro, vedrà che le cose miglioreranno
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_