Problemi nelle relazioni
Salve ho 20 anni e ho da poco chiuso con il mio ragazzo. Io so di essere innamorata di lui però per non so quale ragione sono andata a letto con un suo amico. Il mio problema è che affronto tutte le difficoltà cercando la risposta nel sesso. Problemi all'università? Problemi a casa ?sfogo con il sesso. E poi io credo di provare piacere nell'essere usata, cioè sono circondata da ragazzi che mi vogliono bene davvero e che io automaticamente tratto male e allontano, mentre invece sono attratta da ragazzi che mi vogliono usare, che non provano alcun sentimento per me è io ne sono consapevole , e la cosa mi fa stare male. Sembra di essere in un circolo vizioso più provo questa sofferenza più cerco di amplificarla. Si potrebbe parlare di masochismo? Distinti saluti e grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"mio problema è che affronto tutte le difficoltà cercando la risposta nel sesso. "
Adoperare la sesualita per altro dal suo reale significato di scambio equivale a non volerla serenante ed a mettersi nei guai, prima o poi.
Lei chiede se può trattarsi di masochismo?
Io le dico che potrebbe essere...ma da qua non si può approfondire.
Il masochismo non è soltanto associato a fruste e manette, ma è anche dell'anima.
Mi chiedo se è stata amata in famiglia, e come?
Provi a consultare queste letture, ma se volesse approfondire nel mio sito personale www.valeriarandone.it , e nel mio blog https://www.medicitalia.it/valeriarandone/ ne troverà tante altre.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Bhe fin da piccola ho avuto un rapporto conflittuale con mio padre. Purtroppo lui tradiva mia madre e ho serbato sempre rancore nei suoi confronti, al punto tale da non volerlo più vedere e sentire per sei mesi. Era spesso violento sia con me che con mia madre. Ricordo ancora che quando avevo 13 anni mia madre scoprí la sua relazione extraconiugale con la sua attuale compagna e scoppiò un grosso litigio dove io presi le difese di mia madre e mio padre oltre ad avermi letteralmente ammazzata di botte mi disse che ero una poco di buono come mia madre. Tutt'ora con mio padre non ho ottimi rapporti , mentre mia madre dopo la separazione mi ha addossato mille responsabilità attribuendomi la figura di padre/marito; mia madre inoltre è una donna molto credente e questa sua visione della vita ci porta ad avere molti conflitti. Ps: all'età di otto anni ho subito una violenza, non so se questo possa incidere sul mio problema a relazionarmi