Relazione di coppia

Buonasera, ho un problema con il mio ragazzo, ormai ex! Abbiamo avuto una relazione di un anno e mezzo a distanza, ci siamo detti cose importanti e insieme siamo stati benissimo...4 settimane fa ero da lui e al mio ritorno stavamo progettando le vacanze insieme! In questo periodo è impegnatissimo tra audizioni e tesi ed è una persona che si agita molto. Mi ha avvisata che in questo periodo ci saremmo sentiti poco per via dello studio ma per un giorno intero non si è fatto sentire e io non ci ho visto più: dopo numerose chiamate prive di risposta gli ho mandato un messaggio audio arrabbiatissima e lui mi ha risposto dopo molte ore dicendomi che non aveva tempo da dedicarmi, che l'incertezza del suo futuro gli dava fastidio ma che in questo momento non aveva energie da dedicare alla nostra storia. Ha aggiunto che io sono una persona fantastica e che probabilmente si sarebbe pentito della sua scelta ma per il momento le cose erano così. Alla mia chiamata ha detto che io ero molto più presa di lui e che in questo momento aveva bisogno di stare solo ma se volevo potevo scrivergli ma la storia non era più seria come prima! Dopo si è messo a piangere dicendomi che ci teneva seriamente a me ma in questo momento era così e non poteva farci nulla...io l'ho sostenuto dicendogli che io potevo aspettare e di concentrarsi sui suoi studi. In queste due settimane gli ho mandato due sms, uno mercoledì per dargli l'imbocca al lupo per l'audizione! Mi risponde in maniera fredda dicendo che mi avrebbe chiamata il giorno dopo perché non poteva continuare così e io ho giustamente chiesto spiegazioni. Si è arrabbiato dicendomi che era meglio lasciarci per il momento e che comunque i suoi sentimenti non cambiano sicuramente da un giorno all'altro ma che lui aveva bisogno e voglia di stare solo e non era giusto che lo aspettassi. Io gli rispondo che rispettavo la sua decisione ma che non capivo perché se i sentimenti non erano cambiati non potevamo risolvere...lui mi risponde arrabbiato e agitato per la sua audizione e mi dice che io sono più presa di lui e che per ora la storia è finita,poi per le vacanze si sarebbe visto...non gli ho risposto ma ora sto male, spero in un suo riavvicinamento...il suo amico mi ha chiamata dicendo che ci siamo presi un periodo!Cosa mi consigliate di fare? È possibile che questo momento di crisi sia passeggero e che appena si liberi dai suoi impegni ci ripensi?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

è possibile <<che questo momento di crisi sia passeggero<<
e che forse
<<appena si liberi dai suoi impegni ci ripensi<<.

Ma è Lei che ci scrive e dunque la risposta è relativa alla Sua persona.
Lui è molto stressato e ansioso in questo periodo; sta forse prospettandosi il proprio futuro e facendo il massimo perchè si realizzi.

Lei gli sta appresso, forse come al solito;
ma il tempo non è più il solito: lui da studente sta diventando uomo, e questo passaggio è difficile per molti.

<<Dopo si è messo a piangere dicendomi che ci teneva seriamente a me ma in questo momento era così e non poteva farci nulla<<

Provi a "mollare la presa",
al momento non è più Lei al primo posto nelle sua vita;
ci sono questioni più pressanti e urgenti.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, non possiamo sapere da qui cosa pensa veramente il suo ragazzo..ma pressarlo ,mi sembra l'ultima cosa da fare..
sembra di capire che stia tentando di superare prove difficili ed anche non comuni.. audizioni.. canta , recita, suona ?
Quindi un grande investimento emotivo, di sogni, speranze, paure.. è frequente che di fronte a questo tipo di prove, di possibili svolte nella carriera e nella vita, questi compagni prendano paura, dell'impegno , della responsabilità, anche delle aspettative e dei
programmi delle loro donne..
Meglio, credo , un atteggiamento meno .. drammatico, più .. leggero, meglio mancargli che inseguirlo.. Duro e difficile programma , la comprendo, mia cara..ma forse un impegno totale con Lei, ora gli sembra un legame , quasi pesante.
Reggere i suoi sogni e le sue insicurezze ed anche un impegno d'amore, in questo
momento forse, gli sembra troppo..
Cosa ne pensa ?
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
Dr.ssa Erica Badalassi Psicologo 12 14
Cara utente,

concordo con quanto detto dalla collega. Il suo ex ragazzo sta vivendo un momento di stress per l'impegno richiesto dalle audizioni e dalla tesi e non è da escludere la possibilità che viva questo periodo come un periodo critico, di transizione dall'università al mondo del lavoro; ovvero, da una fase più "adolescenziale", in cui lo scopo era quello di prendere la laurea, ad una fase adulta, in cui deve decidere cosa fare della propria vita e chi diventare. E' possibile che viva questo momento con forte ansia e agitazione; capire cosa fare di sé stesso è una decisione che può sentire di dover prendere da solo, senza condizionamenti, e che percepisca, quindi, in questo momento, la vostra relazione come un intralcio.
Certo, potrebbe essere una crisi passeggera, dovuta ad un periodo di messa in discussione della propria vita, come è possibile che, alla fine, decida di intraprendere strade alternative.
E' molto probabile, però, che se lei si comporta in modo eccessivamente accondiscendente e fa sentire troppo la sua presenza cercandolo, dandogli la certezza che lo aspetterà, riduca drasticamente le possibilità che lui ci "ripensi". Non si tratta di una strategia, in amore è importante far sentire la nostra presenza quanto la nostra assenza. Quindi, per far capire il nostro valore, far sì che anche l'altro si senta responsabile della relazione e che non ci dia per scontati è necessario far sentire la nostra assenza.
Non a caso, appena lei cerca di fare un passo verso il riavvicinamento, lui si "arrabbia", ottenendo con le migliori intenzioni i peggiori risultati. Lui non deve pensare che lei è li ad aspettarlo o non sentirà la paura di perderla; se è davvero ancora interessato, lasci che sia lui a farsi vivo per un riavvicinamento.

Dr.ssa ERICA BADALASSI
Psicologa ad orientamento breve strategico
www.ericabadalassi.it
info@ericabadalassi.it
Fb: Erica Badalassi - Psicologa

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte!Uno dei suoi migliori amici che in questo momento mi sta molto vicino mi ha detto che lui non ha parlato di rottura ma ha detto di essersi preso questo periodo perché non può darmi quello che vorrebbe e quello che vorrei,inoltre mi ha spiegato che è una persona che quando è stressato si isola molto e tende ad agitarsi!Io credo che lui non abbia saputo reggere lo stress anche perché i giorni prima stavamo organizzando le vacanze insieme!
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

può sembrare strano che Lei abbia bisogno di farsi dire dal suo amico
<<che (il Suo ragazzo) è una persona che quando è stressato si isola molto e tende ad agitarsi!<<
Verrebbe da aggiungere che la propria ragazza dovrebbe conoscerlo meglio.

Rileggendo il consulto, vedo però che
<<Abbiamo avuto una relazione di un anno e mezzo a distanza<<.
Nella relazione a distanza molti elementi del carattere sfuggono, le reazioni emotive "calde" è possibile coglierle quando si sono intiepidite.. e dunque, è possibile che Lei non comprenda le reazioni attuali del Suo ragazzo semplicemnete perchè non lo conosce così bene "di persona".

Faccia attenzione anche alle interpretazioni che Lei dà, come ad es.
<<non abbia saputo reggere lo stress anche perché i giorni prima stavamo organizzando le vacanze insieme!<<
Sono Sue opinioni e chissà mai se corrispondono a qualche realtà.. Talvolta diamo interpretazioni quando non riusciamo a so-stare nell'incertezza nel non capire.
[#6]
dopo
Utente
Vorrei un'ultimo consiglio:il 22 giugno si laurea...dovrei mandargli gli auguri o aspettare che mi cerchi lui per un'eventuale chiarimento?
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

più che consigli, qui si danno spunti di riflessione.
Ma Lei non ci dà riscontro, come se neanche riflettesse su quanto proponiamo...
Come se fosse impermeabile, tutta concentrata solo su di sè.

La risposta alla Sua "ultima domanda" la troverà dentro di sè, rileggendo con calma e attenzione tutto il consulto.

[#8]
Dr.ssa Erica Badalassi Psicologo 12 14
Cara utente,

aspetti che sia lui a farsi vivo. Probabilmente vorrebbe far sentire lui la sua vicinanza in un momento importante come quello della tesi ma è una vicinanza che lui, evidentemente, non cerca adesso.
So che è dura ma se c'è una possibilità che lui torni indietro sarà perché sente la sua mancanza (quindi gliela faccia sentire).

Crede che il miglior amico del suo ex ragazzo, in qualche modo, potrebbe riferire lui quanto vi dite nelle vostre conversazioni?
[#9]
dopo
Utente
Lui è un musicista e sta progettando il suo futuro lavorativo quindi credo che per lui sia un momento delicato!Mi ha detto che in questo momento non può darmi le attenzioni che vorrebbe darmi e che vorrei ma che che quando si saranno calmate le acque ci saremmo risentirti e rivisti.Credo che non mi farò sentire,lui lo interpreterebbe come una pressatura da parte mia e io non vorrei apparire scontata!
[#10]
Dr.ssa Erica Badalassi Psicologo 12 14
Bene! Ci faccia sapere come è andata se ne avrà voglia e non esiti a contattarci nuovamente nel caso ce ne fosse bisogno!