Preoccupazione per il futuro dopo lutto, e abbandono da parte di falsi amici"

Gentili dottori, di recente è morta mia madre e io sono disoccupata. Ho molte preoccupazioni per il futuro lavorativo, sto già cercando un lavoro ma non è semplice. Inoltre, le persone che credevo "amiche"(ma che amiche non sono, evidentemente) mi hanno abbandonato. Sto provando un senso di vuoto fortissimo, non tanto per il lutto in sè (ho accettato serenamente la morte di mia madre, anche perchè i medici mi hanno detto che comunque non sarei riuscita a salvarla), quanto piuttosto per l'ambiente in cui mi trovo, totalmente ostile e freddo nei miei confronti. Mi sento abbandonata da tutti.
Che mi consigliate? Grazie.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Il lutto per la perdita della mamma e' una esperienza affettiva e non cognitiva.
Lei ha perso un affetto. Un affetto enorme e questa perdita non puo' essere mitigata dalla certezza di non avere potuto fare nulla per evitarla.
La sperimenta in se' come un vuoto.
Forse pensava che qualcosa avrebbe potuto sostituire quella sensazione che inconsapevolmente le dava la presenza di Sua madre ma nulla puo' farlo per ora.
Occorrera' un tempo abbastanza lungo e il superamento della sensazione di vuoto che sente.
Cerchi di farsi aiutare nella elaborazione di questo lutto perche' non e' semplice da fronteggiare! Intendo uno psicoterapeuta che riesca a farla aprire e contattare il dolore!
Coraggio!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132