Ansia, paura costante del cuore

Buonasera dottori,
Ho un problema che mi assilla da tempo ormai, sono costantemente concentrata sul mio cuore. Premetto soffro di attacchi di panico, anni fa mi é stato diagnosticato un disturbo ansioso depressivo che ho curato mediante farmaci. Ho anche svolto qualsiasi visita e accertamento sul cuore e non é risultato nulla, tranne un aritmia sinusale fisiologica. Sono sana praticamente, ma non riesco a convincermi. Sto costantemente a sentire il battito del mio cuore per mantenere il controllo. Ho paura che mi viene un infarto da un momento all'altro, provo sensazioni simili ad una scarica di adrenalina, come se lo stomaco mi si chiedesse anche di fronte alle emozioni. Ho paura appunto di affrontare emozioni negative per paura che possa farmi male al cuore. Non riesco a godermi niente della mia vita. Chiedo aiuto.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente ciò che racconta è abbastanza tipico di una componente ansiosa. è necessario che il circolo vizioso che ha impiantato -attenzione sul cuore e interpretazione catastrofica del suo stato- debba essere interrotto. per questo è necessario un supporto di un professionista.
legga questi due articoli
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore davvero, ho letto l'articolo molto interessante ed é quello a cui sto lavorando, proprio la scarica di adrenalina mi crea ancora più spavento quindi cerco di domarla... Il punto é che temo che tutto questo stress posso fare male alla mia salute...