Lei tornò con me dopo due settimane che seppe questa cosa

Salve a tutti, vi sottopongo la mia situazione. Premetto di aver già condotto un'analisi da solo. Sono stato fidanzato fino a due mesi fa con una ragazza, la nostra storia è durata due anni e otto mesi. I suoi genitori sono all'antica, nonostante conoscessero i miei e me, essendo parenti non diretti, tipo di terzo o quarto grado, ci hanno sempre dato problemi sulle uscite. Il primo anno non uscimmo tanto, eccezion fatta per l estate. Successivamente le cose andarono un po meglio, ma sempre orari limitati. Il punto è che in quella famiglia esiste solo la madre, che in un certo senso vuol vedere una sua amica ogni fine settimana e non le importa nulla della figlia, nonostante sia io che lei fossimo seri, intelligenti, con buoni risultati a scuola. Tuttavia un anno fa io la tradii, esasperato un po dalla situazione. Qualche mese dopo lo venne a scoprire, ammisi le colpe e riuscii ad ottenere il perdono. Ad aprile ci lasciammo, e io riuscii con questa tipa. Lei tornò con me dopo due settimane che seppe questa cosa, nonostante avesse etichettato la cosa come secondo tradimento. Dopo due settimane dalla riconciliazione mi lascio dicendo che non riusciva a perdonare mi disse il mio cuore ti apparterrà per sempre. Le ho scritto una lettera che dopo esser stata letta e stata strappata e ho avuto anche risposta. Ho lasciato che sbollisse un po, nonostante fosse adirata ha ricordato sui social il nostro mesiversario il primo mese che non stavamo insieme e anche il secondo. Pochi giorni fa è stato il compleanno e le ho inviato i fiori. A mezzanotte le ho fatto gli auguri per sms e sono stato ringraziato stesso dicasi per i fiori. Ho risposto e il minimo che potessi fare e lei mi ha risposto gesto carino ma non cambia nulla. So da amici che ci tenga ma che non voglia tornar con me perché reputi di esser tradita a vita da me. In questi mesi ho capito il dolore a lei arrecato da me e ho appreso la lezione... Chiedo consiglio a voi, perché la sua mancanza mi tormenta e la amo da impazzire. Non riesco a perdonarmi tali errori... Non riesco a perdonare a me stesso di aver perso la felicità. So che potrebbe sembrar banale, ma sarei bisognoso di aiuto e vi pregherei di rispondere. Buon lavoro a voi tutti e vi ringrazio della disponibilità.
[#1]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta 1.3k 66
Salve a lei, se ama questa ragazza e sente il dolore della sua mancanza capisco sia difficile per lei questo momento.

Se desidera tornare con lei, provi a riflettere se ci sono dei modi per riconquistarla. A volte si può corteggiare, altre volte provare ad aspettare un po'. Non conosciamo tuttavia i sentimenti della ragazza e quello che deciderà per il suo futuro.

Lei mette l'accento sul tradimento e mi sembra si senta in colpa, mi corregga se sbaglio, per quello che è successo. Ha affermato di essere "esasperato dalla situazione", a causa del controllo della famiglia di lei. Secondo lei, quindi, il tradimento è avvenuto perché la sua ragazza non era disponibile oppure c'è qualche altro motivo?

Inoltre, se ha voglia di parlarne, cosa è accaduto ad aprile, perché vi siete lasciati?

Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis

Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
www.enricodesanctis.it