Dinamica del pensiero ossessivo
Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni. Ultimamente la mia mente è invasa da pensieri ricorrenti riguardo ad azioni fatte o non fatte in passato che non riesco bene a ricordare e che io tendo a "stravolgere": per esempio, se penso di non aver fatto del male ad un amico (perché contro la mia morale), subito dopo mi assale il dubbio di averlo fatto con un'azione che forse non riesco a ricordare bene (il mio inconscio potrebbe averla rimossa?). Questi dubbi mi fanno salire l'ansia e mi fanno creare scenari immaginari in testa che io avverto come reali, non riuscendo più a distinguere il vero dal falso. Cerco continuamente rassicurazioni e, se le trovo, durano giusto il tempo di qualche ora... poi il dubbio ritorna.
Questi pensieri, che mi occupano gran parte della giornata, mi distolgono dallo studio e in generale non mi fanno vivere serena.
Premetto che in passato ho sofferto di ansia (e ne soffro tutt'ora) e che questa dinamica mi è già capitata qualche mese fa, col dubbio che fossi omosessuale (che ancora non ho risolto). Aggiungo che la mancanza di una relazione sentimentale quest'estate mi è pesata molto e il mio umore ultimamente è un po' nero. Ho letto tutti i vostri articoli riguardanti la dinamica del pensiero ossessivo e ho fatto qualche incontro con la psicologa dell'università (interrotti a causa della pausa estiva).
Perché si creano questi dubbi nella mia mente? Come faccio a fronteggiarli e a capire cosa è reale o meno?
Grazie dell'attenzione.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Il pensiero ossessivo si determina per la compresenza di due significati opposti e assolutamente inconsci che coincidono nella stessa azione o pulsione.
Es. Il bene e il male
L'odio e l`amore
Se Lei a livello inconscio percepisce tali pulsioni coesistere e non le elabora a fondo esse continueranno a persistere in Lei contemporaneamente.
Lei non potra' sceglierne una e rifiutare l'altra in quanto desidera entrambe. E si dibattera` senza sosta. Questa e' l'ossessione. E la sua dinamica e' ferrea.
Per venire fuori da questa situazione cosi' penosa deve decodficare e comprendere i messaggi inconsci che la Sua psiche stia recependo. Cio' avviene in un contesto psicodinamico, tramite analisi dei sogni e delle associazioni ai temi emersi.
Solo cosi' potra' decidere con l'Io cosa desidera. E rifiutare il resto.
E da quel momento sara' libera!
E stara' bene!
Occorre un po' di coraggio ma ne vale la pena!
I miei auguri!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Gentile dott.ssa, grazie per la risposta. Può spiegare cosa intende concretamente in "compresenza di bene e male" in un pensiero ossessivo?
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Glielo ho detto:
Lei puo' desiderare senza esserne consapevole di realizzare qualcosa che sia bene e male per Lei e non potere decidere davvero.
I temi sono i suoi e non si possono desumere se non attraverso analisi dei sogni.
Nei sogni appaiono tali temi. Appaiono in modo simbolico e occorre decodificarli.
Parlarne qui senza avere una esperienza non e' utile per rendersi conto,
Ma spero di averle fornito almeno una cornice teorica.
I miei saluti.