Crisi profonda
Salve dottori!!Scrivo qui perchè ho bisogno di un consiglio ,uno sfogo o quanto meno di capire una situazione che sto attraversando con il mio partner!! Tutto è iniziato da un mese circa, quando il mio compagno lamentava dolori duranti i rapporti e quindi c'è stato una riduzione degli stessi per questo motivo. Dal dottore doveva andare...ma tra una scusa ( penso io!!) e altro( il dottore è ancora in ferie!!) e motivi di lavoro ...dal dottore di fatto, non c è stato!! E da qui il primo dubbio("non ci va dal dottore xchè sa che il dolore lo avverte xchè ha rapporti con me ...solo x farmi piacere o rassicurarmi") I rapporti sono un pò diminiuti .. e il dolore continua(almeno così dice!!! )A me invece,sembra , solo una perdita di tono sessuale..come se facesse fatica a mantenere l'erezione e relativo appagamento finale.Da ciò è nato in me meno un dubbio forte che il dolore sia solo una manifestazione di una sua mancanza di desiderio sessuale nei miei confronti. A dire la verità lo sto mettendo sotto pressione per una cosa che mi fa stare veramente male!! In pratica, quando lui è lavoro...io anche...lo vedo stare "una continuazione on line" su whattaps!!! Se gli mando io dei messaggi chiude ..e risponde dopo due ore...dicendo che non poteva rispondere!! Lui dice che "ci sta x lavoro"!!! Da qui litigi continui...dubbi da parte mia e pensieri ossessivi ormai...che lui possa intendersela con qualche altra donna. Lui è ancora un bell'uomo( si avvicina ai 60 anni)!! Dal mio canto..non mil lamento...mi dice spessissimo che "sono stupenda"...." che sono "proprio bella"...(nonostante abbia superato i 40 anni e non dimostrarli x nulla) Ma sto in crisi!!! Mi ha dato il tel. x controllare le conversazioni e vedo ,con mio stupore...delle conversazioni risalenti ad un paio di mesi fa con una sua ex dipendente....che adesso lavora fuori....e sono stata malissimo!!! d Lui tranquillo ....mi dice che è solo una ragazza con cui ha lavorato sopratt .tramite web....ma che non mi devo preoccupare proprio di nulla " lui ha me...e non gli interessa nessuno". Io lo stresso...lo attacco....lui dice" sei paranoica"...Io sto male!!! Penso e ripenso che tra i due ci sia stato qualcosa in passato o che quanto meno ci sia un'amicizia "particolare" tra loro...seppur tramite telefonate o messag whattp. Non serve a nulla che mi dica " ti amo" quando stiamo insieme intimamente...cioè in quel momento..lo sento che è vero ...ma ...i dubbi ritornano il giorno dopo. Oggi di nuovo crisi profonda. Non lo credo più!!! Penso che mi tradisca!!! l Sto male...controllo continuamente il suo stato su whattap e quando lo vedo on line penso che stia parlando con lei Sono io che l'ossessiono oppure....il sesto senso di una donna ...non mente? Vorrei uno spunto di riflessione x poter riflettere a mente viva...xchè adesso ho la mente "come annebbiata dai dubbi" Grazie x l'aiuto che mi darete.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Mi sembra fa che ci siano parecchi punti su cui riflettere:
1- Il Dolore sessuale, che dolore è?
È stato già diagnosticato?
Da cosa dipende?
2- perdita di tono sessuale.
Cosa intende?
Mancanza di eccitazione, di desiderio, mantenimento dell'erezione?
Sono tutti ambiti diversi, tutti da diagnosticare con cura.
3- le tensioni tra di voi.
Potrebbero essere causa o conseguenza dei dosagi sessuali...
4- la gelosia e la diffidenza...anche questi elementi non aiutano la sessualità
Ci ha scritto da poco, e manca del tutto la diagnosi andrologica, come le è già stato suggerito,
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente , ha mai sentito parlare di circoli viziosi?
si ha un sospetto, si diventa paranoici e ossessivi, questo atteggiamento spinge il partner a fuggire nelle braccia di un'altra confermando le proprie paranoie.
non serve a nulla essere paranoici e controllare i movimenti di un o una compagna, bisogno solo imparare a vivere serenamente la coppia prendendo in considerazione anche la possibilità di essere traditi poichè poco si può fare per prevenirlo se non quello di vivere il rapporto con serenità
Vi consiglierei una consulenza di coppia affichè possiate diluire i vostri conflitti.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Grazie dottori per le risposte . Quando ho parlato di difficoltà nei rapporti...intendevo dire che il mio partner lo vedo eccitato....poi sia nella fase dell' erezione che nella penetrazione ...avverte dolore. Dal dottore però continua a non andarci." Non ho tempo"... è in ferie"!!! Da qui i miei dubbi che i suoi dolori sembrino delle scuse.Io la sua eccitazione la sento...vedo che è preso....poi...come se si bloccasse.Questo capita da quando abbiamo cominciato a discutere ,anzi a litigare x i suoi stati on line...i miei messaggi che non legge anche quando e' attivo...e le conversazion che ho letto sul tel con quella ragazza.Lui è tranquillo. ..dice che sono io che ricomincio con le solite scenate. . o fantasie. ...lì x lì. ...mi tranquillizzo....con le sue parole...e comportamenti teneri e rassicuranti. Ma basta che mi ritrovi da sola....mi sento stringere il cuore x l angoscia.Cerco di ricordare cosa siamo io e lui...insieme...come coppia. ..al profondo legame che ci ha sempre uniti ..praticamente da una vita...da quand ero una ragazzina .Ma è piu forte di me.Non mi rassicuro... ho perso fiducia...e non gli credo!! Fino a due mesi fa...lo davo x scontato. ..nel senso che non avrei mai pensato di poter essere ancora gelosa di lui...anzi....era lui il geloso...che mi diceva che io mi davo più al lavoro che a lui.Forse l ho trascurato x un po'... e adesso con la storia dei messaggi..del tel. dopo tanto tempo..ho paura di perderlo.. sento questa brutta sensazione da " dentro" Che mi succede?