Il mio ex narcisista
Salve, dopo una storia travagliata con il mio ex narcisista che mi ha lasciata più volte, da un anno ci siamo visti solo per 4 volte, tornava da me come amico, uscevamo per poi lasciarmi dopo qualche giorno. Tornava non per amore, ma per vedere se sono ancora pazza di lui. Senza sesso, senza nulla. Quasi 2 mesi fa mi ha raccontato che aveva lasciato anche la nuova ragazza perchè non la ama e che lui è depresso e non puo stare in una storia. Poi mi ha lasciato di nuovo con la scusa che avevo guardato i altri uomini mentre ero con lui al ristorante. Solo che 5 giorni fa si è fermato per la macchina per parlarmi e io lo ignorato completamente. Ho letto talmente tanto sui narcisisti che mi fa proprio paura. Le stesse identiche cose che lui manifestava. Ma il narcisismo è come per esempio il cancro alla gola? Ha le stesse manifestazioni per tutti?
Io ho una personalita dipendente che non la posso cambiare, ci ho provato per anni.
La mia domanda è: se un narcisista viene ignorato, cosa succede? Si arrende o prova di nuovo?
Grazie

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Carissima, secondo me a questo punto è della sua personalità dipendente, che le fa accettare qualsiasi cosa, che bisogna occuparsi..Perchè si possono cambiare gli occhi con cui si guarda il mondo e smettere di occuparsi e preoccuparsi di lui .. cosa fa, come sta, cosa gli succede.. Si domandi invece che bambina è stata Lei , cosa è successo nella sua vita , che rapporti ha avuto con i genitori con la scuola coi compagni e tanto altro..Perchè è disposta a pagare prezzi così alti per un pò di attenzione ..Le consiglio un percorso con un Collega psicoterapeuta per chiarirsi i punti critici ed acquisire un pò di indipendenza e disincanto ed imparare ad amarsi e a non svendersi come sta facendo..
Ci si fa rispettare se ci si rispetta , altrimenti non è amore , ma una scala in discesa..Gli ha dedicato anche troppo tempo, pensieri, dolore a questo suo ex narcisista e manipolatore, temo, ora è il tempo del coraggio , il tempo di svoltare..
Le faccio molti auguri per la sua vita nuova..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Ex utente
Quando ero piccola, amavo alla follia mio padre, poi quando ho compiuto 13 anni ha iniziato a picchiarmi a sangue, a offendermi, a dirmi che non valevo nulla perche diceva che rientravo tardi ed era geloso che uscivo con dei ragazzi. Fino a 18 anni quando sono andata via di casa e non lo più visto.
Mi sono sempre innamorata alla follia ed ho sofferto tantissimo per degli ragazzi che non erano innamorati di me e provavano tanta indifferenza, che mi criticavano, e qualche volta mi davano un bricciolo d amore che mi faceva sognare.
Ora, da due anni, ho questo incubo con il narcisista, che non finisce mai
Ed ancora spero che lui torna da me e mi da l amore che desidero. Mi ha sempre detto che mi ama, ma non puo stare con me perchè non si fida di me, che sono poco di buona, mi criticava sempre dal modo di vestire, le scarpe che non erano quelle giuste, ai capelli che non stavano come voleva lui e tante cose assurde e stupide. Anche se non lo ho mai tradito, non ci ho mai litigato.. e lui era tutto il mio mondo, la mia ragione di vivere.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Io ruoterei di 360 gradi la domanda che ci pone in modo che si presenti così: *se una pesona che si definisce dipendente e dichiara di non potere cambiare non viene considerata da un uomo che le interessa, come si pone?*
Ecco, forse il problema è tutto qui.
Lei vuole attirare in ogni modo quest'uomo e utilizza la Sua *dipendenza* per farlo!
Vedo male questa cosa! Lei si sta incartando!
Non posso consigliarLe di procedere su questa strada! E' rovinosa.
Cerchi un aiuto psicoterapeutico dinamico per risolvere questa tendenza alla *dipendenza*. Perche' la Sua vita e' SUA ed e' da Lei stessa che dipende!
Auguri!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio