La giornata ma ripeto comunque gli stessi errori

Salve,
È da un po' di tempo che vorrei parlare di questo mio problema. Ho 18 anni e da tempo ormai mi chiedo che cosa mi stia succedendo, un po' meno di un anno fa ho perso mia nonna a cui ero davvero molto legata, e in famiglia diciamo che non ho una situazione felicissima. Vivo con mia madre e mio padre è sempre via (per puro divertimento) e torna qui in Italia tre volte all'anno circa. I miei sono divorziati ovviamente, ma non è stata e non è una separazione facile. Mia madre è molto innamorata di mio padre ma lui sembra sia tornato un ragazzino allo sbando, sperpera soldi e va con donne giovanissime. Insomma questo è ciò che mi circonda.
Ritornando a me invece, ho perso la voglia di fare qualunque cosa, anche le cose più semplici, è da qualche anno ormai che faccio davvero tante assenze a scuola. La mattina mi viene l'ansia e non riesco a staccarmi dal letto e poi me ne sento in colpa per tutta la giornata ma ripeto comunque Gli stessi errori. In più spesso ho momenti di forte tristezza in cui piango anche senza motivo. Il mio peso aumenta ogni anno sempre di più., infatti soffro di un forte sovrappeso. alle volte dico di no a delle uscite con le amiche trovandomi delle scuse senza motivo, forse per mancanza di voglia o perchè mi sento inadeguata quando esco. Insomma spesso ho paura di essere depressa e vorrei una risposta. Sono andata più di una volta da uno psicologo ma ovviamente la mia mancanza di volontà non mi ha permesso di continuare nessuno dei percorsi intrapresi. Quindi chiedo una risposta o anche semplicemente un consiglio.
Grazie.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
(...)ono andata più di una volta da uno psicologo ma ovviamente la mia mancanza di volontà non mi ha permesso di continuare nessuno dei percorsi intrapresi. (...)
qualsiasi consiglio le si voglia dare , deve necessariamente andare oltre il problema che le ho segnato.
NON ha continuato nessun percorso psicoterapeutico intrapreso, ,bene, ora si domandi: come mai le cose non sono cambiate? Immagino che la risposta sia quasi spontanea e in essa troverà il consiglio.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Il consiglio che io posso darLe e' cercare un aiuto psicodinamico ma che utilizzi anche un approccio psicodiagnostico.
E' infatti piuttosto anomala una depressione alla Sua eta`.
La depressione infatti se interviene lo fa in una eta' piu' matura.
E quindi occorre una analisi molto sottile per comprendere cosa davvero la coinvolga al punto da farle prendere peso cosi' rapidamente.
Potrebbe esserci un meccanismo di compensazione inconscio. In pratica *aumentare la dmensione del corpo per rafforzarsi*.
Ma sono ipotesi da verificare con dei test specifici.
Poi eventualmente adottare una psicoterapia dinamica molto mirata.
I miei saluti,

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,
perchè non comincia con l'affrontare un problema che può complicare la tristezza, abbassare l'autostima, rendere più problematiche le relazioni?
<<Il mio peso aumenta ogni anno sempre di più., infatti soffro di un forte sovrappeso. alle volte dico di no a delle uscite con le amiche trovandomi delle scuse senza motivo, forse per mancanza di voglia o perchè mi sento inadeguata quando esco. <<

Mi riferisco appunto al notevole sovrappeso, di cui sopra ci parla.

Le faccio presente che l'Azienda Sanitaria nazionale ho instituito in ogni Provincia/Regione "Centri per i disturbi alimentari", dove diffrenti professionalita collaborano: medico, psicologo, dietologo, psichiatra...
Basta telefonare per avere le informazioni sull'accesso.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Grazie per i consigli
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Non volevano essere consigli,
quanto piuttosto orientamenti per il Suo agire...