E' normale che una persona trascorra ore ed ore davanti allo specchio a guardarsi

Questa persona non si guarda perchè ha dei difetti, ma perchè si piace e tiene moltissimo all'aspetto fisico. Purtroppo, questa persona sono io! Qualche anno fa io non ero così, poi all'improvviso sono cambiata. Il problema è che non riesco più a concentrarmi nello studio e mi guardo allo specchio come una scema. Cosa devo fare? cosa devo pensare?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza
Ti guardi allo specchio più perché ti piaci e ti piace guardarti, oppure perché ti piaci e speri di piacerti ancora di più?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile ragazza,
alla tua domanda è difficile dare una risposta coerente.

Ci potrebbero essere diversi motivi che spingono una ragazza di 18 anni a guardarsi allo specchio, tra cui il timore di ingrassare, l'attenzione ossessiva verso un particolare del tuo corpo/viso che non ti piace, oppure semplicemente un buon motivo per smettere di pensare a qualcosa che ti disturba.

Detto questo, tieni presente che alla tua età in un anno si cambia quasi radicalmente, per cui fossi in te non farei riferimento al passato per interpretare il tuo presente

L'impressione che ho è che tu ti senta un poco ossessionata da questo specchio, per cui propenderei per l'ipotesi: non riesco a smettere di guardarmi allo specchio, ma almeno non penso a x

Fai così: datti un tempo determinato (es 1 mese) e cerca di capire se effettivamente questo specchio ti crea ancora problemi significativi nello studio, o nel tempo libero

Se la cosa passa da sola: meglio così

Se la cosa non passa da sola: puoi provare a sentire qualcuno, ad es. una psicologa, anche solo per un primo colloquio, giusto per avere almeno un orientamento

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Rispondo alla domanda del Dr Santonocito: mi guardo perchè mi piaccio e spero di piacermi ancora.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ok. Quindi, correggimi se sbaglio, ma se ti guardi perché speri di piacerti ancora, questo potrebbe significare che forse non sei così sicura di piacerti. Tant'è vero che hai bisogno sempre di nuove conferme.

Mi sbaglio?
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Esatto, ho bisogno di conferme. A volte mi guardo e mi piaccio e a volte no, allora cerco il difetto.
Ho paura di cambiare e vorrei restare così per sempre. Il tutto è dovuto alla società che punta solo sulla superficialità delle cose e anche io, lo ammetto purtroppo, sono diventata così.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Bene, vedo con piacere che stai piano piano arrivandoci da sola. Ma credo che la cosa importante sia che almeno tu ti rendi conto di quanto sia poco utile adattarsi ai voleri di un modo di essere così diffuso e superficiale, appiattito sulla stupidità.

E così una ragazza come te, che magari ha anche delle qualità, rischia di dimenticarselo perché ci sarà sempre qualcuno a rammentarti che tanto non sarà mai abbastanza.

Non cascarci. Di persone fatte con lo stampino ce ne sono sin troppe e la tendenza non è a diminuire.

Se ritieni di averne bisogno, puoi richiedere un primo consulto psicologico anche alla tua ASL, in genere gratuito, per spiegare il tuo problema.

Più giovani si è e più facile può essere superare questo tipo di difficoltà. Quindi, se proprio vuoi preoccuparti del tempo che passa, pensa che prima decidi di risolvere questa questione, e meglio sarà. Potrai farlo con lo psicologo oppure anche da sola, riflettendo su quanto ti ho detto.

Un saluto
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per le risposte... cercherò di superare la difficoltà