Rabbia e stanchezza
Salve a tutti,
Sono una ragazza di 20 anni. Sto vivendo un periodo un po' soffocante:
Un mese fa mi è stato riscontrato un tumore alla pelle, 2 settimane fa abbiamo scoperto che mio padre tradisce da circa due anni mia mamma, l'altro giorno mi hanno detto che mia nonna sta molto male e non sanno per quanto.tempp.resisterà... nonostante io ecrchi di sforzarmi faccio fatica a vedere le.cose positive che circondano la mia vita, mi viene da piangere per tutto e non so.come sfogarmi. sono sempre io a dover consolare la gente e dire loro che va tutto bene, quando io sono la prima ad avere paura per la mia salute, e sinceramente è pesante. Ho bisogno di qualcuno che mi stia ad ascoltare, senza che mi scarichi la sue ansie. non posso sfogarmi con le persone che amo, perche mi chiedono sempre di non farle stare in pensiero ecc ecc..
Tutto questo che mi sta succedendo mi sta pprtando anche a lavorare male, percio ssono ancora piu arrabbiata perche non riesco piu a dare il meglio.. ho paura, sono stanca e non so che fare per ricominciare a vedere le cose a colori. È tutto troppo per me.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
innanzitutto è importante spezzare questa dinamica nelle Sue relazioni: " mi chiedono sempre di non farle stare in pensiero ecc ecc.. ".
Non è certo obbligatorio che sia Lei ad occuparsi delle ansie altrui, tutt'altro!!
Se una persona è ansiosa, deve farsi curare e NON chiedere a Lei di comportarsi in determinati modi che non Le permettono di stare bene.
Detto questo, sia Lei la prima a cambiare e a ricercare ciò di cui ha bisogno dagli altri, ad esempio un po' di conforto e vicinanza quando riceve brutte notizie.
Se Lei non è disposta a cambiare, nessuno lo farà al posto Suo e soprattutto tenderà a comportarsi in questo modo anche con altre persone fuori dalla famiglia, ritrovandosi sola.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Grazie della risposta dottoressa.
Proverò a migliorarmi un po'
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Potrebbe essere utile il supporto psicologico per capire come fare.
Se interessata, potrebbe chiedere allo Spazio Giovani del Consultorio di zona.
Cordiali saluti,