Amicizia

Buonasera,
sono un pò triste per alcune mie amicizie. Vorrei capire meglio col vostro aiuto il comportamento di due mie amiche.
Una l'ho vista nove mesi fa, ero andata io a casa sua. poi la cercai dopo due mesi, non aspettai che fosse lei a farlo perchè in passato era capitato che si fosse fatta viva di più lei e mi sembrava giusto prendere l'iniziativa . Lei in quei giorni era impegnata e mi cercò dopo una settimana per vederci, ma nell'immediato, io ero fuori, non potevo, le dissi di darmi un preavviso per organizzarci meglio( anche in passato non mi dava preavviso e questa cosa non mi piaceva molto). Dopo un mese mi ha scritto che voleva vedermi e appena possibile ci saremmo viste. Sono passati cinque mesi ma nulla.ed io non intendo cercarla. Sui social vedo che fa vita normale.
L'altra mia amica è di quelle che usa molto i messaggini o la chat . è quotidianamente presente al telefono anche se siamo distanti.
In passato mi ha delusa perchè ho notato un comportamento egoistico. questa sua presenza assidua sembra essere dettata più dal bisogno di sfoghi o compagnia. Mi sembra di dare di più io.
L'ultimo fatto è stato che ci eravamo messe d'accordo di parlare al telefono dopo che io avessi finito di mangiare.
Io ho mangiato in fretta e messo a posto e le ho scritto , ma lei è sparita.
dopo un'ora e mezza mi ha scritto che le aveva telefonato un'altra amica.
Le ho detto di non cercarmi più. Non gliel'ho scritto subito. quella sera ho solo scritto "Notte". Ma quando è ricomparsa come se nulla fosse. Oltretutto dicendo che lei è solo spontanea e che quelle reazioni le ho solo io e non le altre sue amiche.
mi chiedo se sono intransigente , sbaglio a rimanere delusa e non volerle più nella mia vita ad entrambe?
grazie .
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile signora,

Lei si sente a disagio con queste persone perché ritiene di dare di più Lei e di non ottenere ciò che probabilmente vorrebbe da una relazione di amicizia.

Ma, molto semplicemente, se ritiene di dare molto, perché non prova a fare un passo indietro?

Talvolta cercare sempre gli altri potrebbe tradire anche una bassa autostima e il timore di perdere queste persone, diventando fonte di sofferenza e soffrendo a propria volta.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
Se non mi avessero dato un " appuntamento"( "ci vediamo nel fine settimana", " ci sentiamo dopo cena") non sarei qui a scrivere.
Non sono la persona bisognosa della presenza di qualcuno, so stare bene sola, per me, avrebbero potuto cercarmi anche fra dieci anni o mai più.
Ma non capisco perchè cercarmi sempre, dare degli appuntamenti e poi disattenderli.
Io non mi faccio avanti con le persone, non prometto, non li metto in attesa, ma quando ci sono, ci sono, senza fare grandi "annunci".
[#3]
dopo
Utente
l'unica cosa che non si è capito del mio post iniziale è che a cercarmi di più sono loro, non io. Buon pomeriggio.