Vedersi brutta e non amarsi

Salve...le scrivo perché sono degli anni che io con me stessa non sto più bene non sono più riuscita a volermi bene non riesco ad amarmi,non mi guardo quasi mai allo specchio e quando lo faccio non mi piacciono e delle volte mi odio...da quando il mio ragazzo mi ha tradita con un'altra e poi è tornato mi sono vista sempre più brutta,me la sono presa con me stessa per ciò che è successo e mi odio sempre più...per di più quello che odio di più è il mio fisico...io sono troppo magra già sono di natura magra e mangio anche poco...ma ogni santa volta che mia madre o altri mi dicono "sei troppo magra"",non mangi niente,stai sparendo,ma non ti vedi come ti stai combinando" e io mi butto giù mi odio sempre più e mi chiudo nella mia stanza a piangere non parlo con nessuno e con tutto ciò l'unica cosa che penso e che faccio è allontanare il mio ragazzo perché ho vergogna di me e che non sono all'altezza...poi vedo ragazze magre come me che si sentono belle e si vantano...e allora penso ma perché loro sono così e io devo sentirmi dire certe cose da "persone" e da mia madre questo cose...purtroppo non riesco a passarci sopra io su questa cosa gli do molto peso perché già io odio il mio fisico me l hanno sempre disprezzato sono troppo sensibile e ogni cosa che mi viene detto gli do del peso e ci penso su...non so più come fare per andare avanti mi sono stufata di me stessa...anche quando mi trucco o mi vesto decente mi vedo sempre uno "schifo"e non mi piaccio e per strada mi vedo sempre osservata le persone mi guardano e io non faccio altro che abbassare lo sguardo o tornare a casa per non farmi vedere e guardare...sono anche un tipo ansiosa e non mi curo più
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Genttile utente,

il tradimento subìto rappresenta una ferita narcisistica non dappoco,
importante e profonda,
che incide sui sentimenti,
sull'autostima psichica e fisica.

E che ha bisogno di tempo e "cure" per diventare - da ferita come è ancora attualmente - cicatrice.

Sembrerebbe però che il terreno su cui è caduta la tegola del tradimento fosse già di per sè fragile... è così?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa...si,il rapporto era un mese che andava male non parlavamo e se parlavamo litigavamo sempre...eravamo tipo due sconosciuti che uscivano insieme e che ogni cosa era una litigata....ma lui si era allontanato non mi abbracciava più non mi baciava non mi chiedeva più come stavo e poi negava quando gli dicevo che aveva un'altra...come le ho scritto sopra,adesso stiamo insieme e dice di amarmi e mi dà attenzioni ma io non mi fido più
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Ricostruire la fiducia non è automatico nè semplice.
Ha bisogno di forme di riparazione, di cura..

Se non ce la doveste fare da soli,
chiedete aiuto ad un/a nostro/a Collega.
E' importante per la vita della Vostra coppia.

____________________

Sento però anche di doverLe raccomandare di prendersi cura di sè.
Il Suo peso corporeo è veramente scarso.
E ciò può comportare (coma effetto, ma anche causa) problemi di salute, oltre che relazional/estetici.
Ha sentito il Suo medico di base?

[#4]
dopo
Utente
Si certo,sono un tipo ansiosa ed ogni volta che avverto qualche dolore vado subito dal medico,mi faccio sempre controllare e faccio esami...tutto nella norma,solo colite e colon irritabile a causa del nervosismo e ansia...gliel'ho chiesto pure al mio medico il motivo perché non ingrasso mi aveva detto che era costituzione ma l'anno scorso ho fatto la cura per ingrassare con una nutrizionista,ci stavo riuscendo ma l'integratori che mi dava mi facevano male mi provocavano dolore allo stomaco e ho perso quei pochi chili che avevo preso...poi mi sono ributtata giù perché mi sono vista di nuovo magra e sono tornata a non piacermi
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Si certo,sono un tipo ansiosa ed ogni volta che avverto qualche dolore vado subito dal medico,mi faccio sempre controllare e faccio esami..."

questo non le serve più, le serve uno piaclogo.
Le abbiamo già suggerito tante volte questo iter da poter seguire, se soffre di ansia è l'ansia che va curata non imsuoi sintomi.

Si è poi rivolta ad un nostro collega?
È in cura?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it